Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Progettazione di ambienti inclusivi nei servizi educativi per l'infanzia
Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione
CFU: 1
SSD: M-PED/03
Docente: Daniela Manno
Anno Accademico 2023/2024

 

Versione italiana

Prerequisiti
È auspicabile che lo studente abbia già acquisito conoscenze e maturato competenze negli ambiti della Pedagogia generale, della Storia della pedagogia e della Psicologia generale e abbia familiarizzato con i contenuti dell’insegnamento “Interventi educativi inclusivi per la prima infanzia” rispetto al quale il laboratorio si pone in stretta continuità.

Obiettivi
In termini di “Conoscenze e comprensione”, gli obiettivi del laboratorio riguardano:
- i principi della progettazione di ambienti inclusivi nei servizi per la prima infanzia.

Quanto alla “capacità di applicare conoscenze e comprensione”, ci si aspetta che lo studente:
- sia in grado di progettare un ambiente educativo inclusivo nei servizi per la prima infanzia, anche in presenza di bambini con disabilità.

Contenuto
Il laboratorio, ponendosi in continuità con l’insegnamento di “Interventi educativi inclusivi per la prima infanzia”, guiderà le studentesse e gli studenti nei processi di progettazione inclusiva a partire dalla traduzione operativa dei valori che la ispirano. In particolare, attraverso l’interazione con professionisti del settore, il lavoro in aula si svolgerà attraverso esperienze ‘riflessive e poietiche’, individuali e di gruppo, e sarà finalizzato alla produzione di progetti di ambienti educativi inclusivi per i servizi educativi per la prima infanzia nell’ottica dell’Universal Design for Learning.

Testi adottati
Materiali didattici forniti dal docente e che saranno disponibili nella Google Classroom che sarà attivata all’inizio del corso.

Bibliografia di riferimento
I riferimenti bibliografici saranno indicati all'inizio del corso.

Metodo di insegnamento
Il laboratorio prevede esercitazioni individuali e di gruppo.

Metodo di valutazione
Valutazione progetto
Le studentesse e gli studenti dovranno dimostrare l’acquisizione delle conoscenze e delle competenze attraverso la realizzazione di un project work di gruppo che sarà valutato sulla base dei livelli di pertinenza tematica, di originalità e di fattibilità progettuale.

 

English version

Prerequisites
Knowledge and skills in the fields of General Pedagogy, General Didactics and Developmental Psychology are desirable as well as a familiarity with the contents of course of Interventi educativi inclusivi per la prima infanzia.

Learning outcomes
In terms of “Knowledge and understanding”, the expected objectives concern:
- the principles of design of inclusive environments in early childhood services.

As far as “Applying knowledge and understanding” is concerned, the students should be able to:
- design an inclusive educational environment in early childhood services, even in the presence of children with disabilities.

Course contents
The workshop, in continuity with the course of "Inclusive Educational Interventions for Early Childhood," will guide students in the processes of inclusive design starting from the implementation of the values that inspire it. In particular, through interaction with practioners, the classroom work will be carried out through 'reflective and poietic' experiences, both individual and group, and aims at the project of inclusive educational environments for early childhood education services, from the perspective of Universal Design for Learning.

Text Books
Teaching materials provided by the teacher will be available in the Google Classroom at the beginning of the course.

Bibliography
References will be indicated at the beginning of the course.

Teaching methods
Workshop will include individual and group activities.

Assessment methods
Project Assessment
Students will demonstrate the acquisition of knowledge and skills through a group project work that will be evaluated on the basis of levels of thematic relevance, originality and project feasibility.

 


Nota bene: per verificare la validità dei programmi degli anni accademici precedenti controllare su LePrE, nella scheda del singolo corso, le note presenti nelle sezioni orari di ricevimento e/o appelli di esame.
 

Ultimo aggiornamento: 4.8.2023 ore 12:31

Menù del Dipartimento
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti