Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Laboratorio di Calligrafia
Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria
CFU: 1
SSD: ICAR/17
Docente: Emanuela Lanzara
Anno Accademico 2023/2024

 

Versione italiana

Prerequisiti
Conoscenza delle lettere dell’alfabeto latino (26 lettere, stampato e corsivo italico, maiuscole e minuscole).

Obiettivi
Obiettivo del laboratorio è l’introduzione di contenuti teorico – applicativi finalizzati a inquadrare ed interpretare la Calligrafia quale strumento grafico di comunicazione di un dato messaggio, esplicitato attraverso le attività del disegno e della scrittura. La Calligrafia, epressione grafica della complessa interazione oculo-manuale è indagata come prodotto dell’evoluzione del segno|scarabocchio inconsapevole in disegno consapevole e contestualizzato, inteso quale sistema di segni (significante) deputato all’epressione convenzionale e codificata di un dato contenuto (significato). Dal punto di vista pratico, il corso intende trasferire i principi e le tecniche necessarie per la corretta esecuzione manuale di testi in stampato (maiuscolo e minuscolo) e corsivo (maiuscolo e minuscolo), con particolare attenzione alla struttura geometrico – compositiva dei grafemi, la cui consapevolezza rappresenta la condizione base per il corretto svolgimento delle attività di insegnamento|apprendimento della scrittura nel contesto della Scuola Primaria, anche in rapporto ai diversi tipi di rigatura. Il corso include applicazioni di carattere grafomotorio, supportate da elementi o fondamenti di geometria piana.

Contenuto
PRIMA PARTE
Significato|etimologia del termine calligrafia; nascita ed evoluzione della scrittura; pittogramma|ideogramma|parola; Teoria della Gestalt; Strutturalismo; Calligrafia come arte; Fisiologia della Scrittura; evoluzione grafo-motoria; scarabocchio e disegno infantile; modelli di sviluppo|apprendimento scrittura|lettura; sviluppo del segno grafico.

SECONDA PARTE
Classificazione dei sistemi di scrittura; tipi di scrittura; strumenti per la scrittura; introduzione dei quattro caratteri della scrittura nella Scuola Primaria; ambiente|postura|impugnatura; organizzazione/distribuzione dello spazio; metodi per l’apprendimento della scrittura; ductus posato e corsivo; struttura geometrica/cinematismo dei segni/grafemi (stile italico); legature; esecuzione dei grafemi (stile italico: stampatello maiuscolo - stampatello minuscolo - corsivo minuscolo - corsivo maiuscolo).

TERZA PARTE
Grafomotricità (applicazioni); Figure piane; Isometrie del piano; tassellazioni del piano; costruzione modulari di figure geometriche; puzzle geometrici; costruzione di pittogrammi (composizione di figure geometriche piane); handlettering (introduzione).

Testi adottati
Durante il corso verrà fornito il materiale didattico necessario e una bibliografia essenziale di riferimento.

Bibliografia di riferimento
Riferimenti teorici (lettura):
- Biasetton Francesca (2020). La bellezza del segno. Elogio della scrittura a mano. Laterza
- Kandinsky, Wassily (1968). Punto, linea, superficie. Adelphi Edizioni (2021)
Riferimenti applicativi:

Riferimenti applicativi, di supporto allo svolgimento della prova scritta e dell’elaborato grafico richiesti per l’acquisizione dell’idoneità:
- Bortolato Camillo, (2016). Italiano in prima con il metodo analogico. Lettura e avviamento alla scrittura. Erickson
- Bortolato Camillo, (2021). Cornicette sulle righe. Forme, ritmi e simmetrie per i momenti liberi. Erickson
- Perrone, Iolanda, (2021). Scrivere in corsivo con il Metodo Terzi. Percorso di intervento cognitivo-motorio. Erickson

Nell’ambito delle lezioni previste per il laboratorio verranno proiettati materiali didattici e riferimenti bibliografici integrativi.

Metodo di insegnamento
Il laboratorio prevede lo svolgimento di attività formative teoriche e pratiche necessarie per la corretta esecuzione manuale dei singoli grafemi e delle parole in stile italico.

Metodo di valutazione
Prova scritta
Prova scritta in aula (durata 30 minuti): riproduzione manuale di un testo in corsivo italico maiuscolo e minuscolo, volta a verificare la corretta esecuzione grafica di grafemi e legature nella composizione delle parole rispetto alla rigatura di riferimento (classi prima e seconda), e con particolare attenzione all’esecuzione delle legature difficili. Per lo svolgimento della prova scritta è necessario essere muniti di foglio (rigatura classi prima-seconda) e penna.

Elaborato grafico analogico: l’elaborato, da completare prima della seduta di esame e da illustrare contestualmente alla consegna della prova scritta, consiste nella realizzazione di cinque carte analogiche, elaborate a mano, formato A5 (righe e quadretti). L’elaborato prevede: individuazione di un testo breve; scomposizione del testo (contesto, elementi); individuazione di un’immagine descrittiva del testo; scomposizone dell’immagine (rapporto figura/sfondo – campiture); individuazione di elementi chiave; costruzione di due calligrammi (testo contorno e testo campitura); costruzione pittogrammi dell’elemento chiave e composizione di cornicette sfruttando modularità e partizione di quadrettatura e rigatura del foglio.

Per procedere alla registrazione dell’esito (Idoneo, Insufficente) è necessario esibire, su richiesta del docente e dopo lo svolgimento della prova, un documento di riconoscimento completo di fotografia, pena l’annullamento della stessa.
I risultati verranno pubblicati sulla pagina web del docente.

 

English version

Prerequisites
Knowledge of the Latin alphabet (26 letters, capital and italic cursive, uppercase and lowercase letters).

Learning outcomes
The laboratory is aimed at introducing theoretical - applicative contents to define Calligraphy as a graphic tool for communicating and explaining a message as drawing and writing activities. Calligraphy is a graphic expression deriving from the complex eye-manual interaction, the product of the evolution of unconscious marks|scribbles into a conscious and contextualized graphic structure as a system of signs (signifier), aimed at the conventional and codified expression of a given content (meaning).
The course aims to transfer theoretical principles and application techniques for a correct manual execution of texts in block letters (uppercase and lowercase) and italics (uppercase and lowercase), paying attention to the geometric-compositional structure of graphemes (Italic style), as basic content for a conscious teaching|learning handwriting activity in the Primary School context, and in relation to the different types of lines. Finally, the course includes graphomotor applications, supported by elements or foundations of plane geometry.

Course contents
FIRST PART
Calligraphy meaning|etymology; evolution of writing activity; pictogram|ideogram|word; Gestalt theory; Structuralism; Calligraphy as art; writing physiology; graph-motion evolution; childish scribble and drawing; development models|learning, writing|reading; development of the graphic sign.

SECOND PART
Classification of writing systems; writing types/styles; writing tools; environment|posture|tools grip; organization/distribution of space; introduction of the four writing characters for the Primary School; methods for learning writing activity; posed and italics ductus; geometric structure of signs/graphemes (Italic style); ligatures; kinematics/tracing of signs (Italic style); writing applications: uppercase capital letters - lowercase capital letters - lowercase italics - uppercase italics.

THIRD PART
Graphomotricity (applications); Plane figures; Plane isometries; Flat tessellations; frame construction; modular geometric compositions; geometric puzzles; pictograms (systems of flat geometric figures); handle lettering (introduction).

Text Books
During the course the necessary teaching materials and an essential reference bibliography will be provided.

Bibliography
Theoretical references:
- Biasetton Francesca (2020). La bellezza del segno. Elogio della scrittura a mano. Laterza
- Kandinsky, Wassily (1968). Punto, linea, superficie. Adelphi Edizioni (2021)
Riferimenti applicativi:

Application references for written and graphic test:
- Bortolato Camillo, (2016). Italiano in prima con il metodo analogico. Lettura e avviamento alla scrittura. Erickson
- Bortolato Camillo, (2021). Cornicette sulle righe. Forme, ritmi e simmetrie per i momenti liberi. Erickson
- Perrone, Iolanda, (2021). Scrivere in corsivo con il Metodo Terzi. Percorso di intervento cognitivo-motorio. Erickson

During the course, supplementary teaching materials and bibliographical references will be provided.

Teaching methods
The workshop will consist of theoretical and practical training activities for a correct manual execution of graphemes, words and text in italic style.

Assessment methods
Written Examination
Written test (30 minutes): manual reproduction of a text in capital and lowercase italic, aimed at verifying the graphic execution of graphemes and ligatures in the composition of words, with particular attention to the performance of difficult ligatures and to the partition and structure of the sheet (lines and squares).
Candidates must be provided with a sheet (first-second classes) and a pen.
Analog graphic work: the work must be completed before the exam session and illustrated with the evaluation of the written text and consists in the creation of five analog cards A5 (lines and squares). Workflow and contents: identification of a short text; decomposition of the text (context, elements); identification of a descriptive image of the text; decomposition of the image (figure/background); identification of key elements; construction of two calligrams (text as shape profile and hatch/texture); pictograms of the key element; composition of a frame according to the partition of the sheet (squares and lines).
After the test, the candidate must present an identification document (with photograph), otherwise the test will be canceled.
The results will be published on the webpage of the teacher.

 


Nota bene: per verificare la validità dei programmi degli anni accademici precedenti controllare su LePrE, nella scheda del singolo corso, le note presenti nelle sezioni orari di ricevimento e/o appelli di esame.
 

Ultimo aggiornamento: 5.2.2024 ore 09:04

Menù del Dipartimento
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti