La supervisione pedagogica
Corso di Laurea in Consulenza pedagogica (Laurea magistrale interclasse)
CFU: 3
SSD: M-PED/01
Docente: Maria Romano
Anno Accademico 2023/2024
Versione italiana
Prerequisiti
Conoscenza dei fondamenti epistemologici e metodologici del lavoro pedagogico, riconducibili al quadro complessivo della scienza pedagogica.
Conoscenza degli ambiti di intervento del lavoro pedagogico.
Conoscenza dei fondamenti epistemologici e metodologici del lavoro educativo e formativo di secondo livello, con particolare riferimento all’educazione degli adulti e alla formazione continua.
Obiettivi
Conoscenza dei fondamenti epistemologici e metodologici della supervisione pedagogica quale pratica di lavoro educativo e formativo di secondo livello.
In termini di conoscenza e comprensione, gli obiettivi del corso sono connessi alla capacità dello studente di: conoscere e comprendere le linee di continuità e discontinuità che caratterizzano le diverse pratiche di educazione degli adulti e formazione continua; i fondamenti scientifici della supervisione pedagogica; il rapporto fra supervisione e altre pratiche educative e formative di secondo livello; i bisogni educativi e formativi connessi alla pratica della supervisione pedagogica e i relativi ambiti di applicazione. In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione, gli obiettivi del corso sono connessi alla capacità dello studente di progettare, gestire e valutare percorsi di supervisione pedagogica.
Contenuto
Il laboratorio intende presentare i principi teorici e metodologico-procedurali della supervisione pedagogica quale pratica educativa e formativa di secondo livello. Lo studente si confronterà con lo studio di tali principi e avrà modo di sondarne le dimensioni applicative rispetto ai differenti ambiti nei quali il consulente pedagogico esercita la pratica della supervisione pedagogica. Fra i principali contenuti: il rapporto tra formazione, coordinamento, consulenza e supervisione pedagogica nell’ambito delle pratiche di educazione degli adulti e formazione continua; obiettivi, contenuti, ambiti, metodi e strumenti della supervisione pedagogica; supervisione pedagogica e sviluppo della professionalità educativa e formativa; supervisione, riflessività e apprendimento trasformativo; supervisione, Comunità di pratica e lavoro d’équipe.
Testi adottati
F. Oggionni, La supervisione pedagogica, Milano: FrancoAngeli, 2013.
Bibliografia di riferimento
Ulteriori riferimenti bibliografici saranno forniti a richiesta dello studente.
Metodo di insegnamento
Il corso si svolgerà in modalità tradizionale, con seminari, attività laboratoriali, attività di simulazione, project work.
Metodo di valutazione
Valutazione progetto
Ogni studente sarà valutato alla luce della capacità di realizzare un progetto di supervisione pedagogica. I parametri di valutazione che verranno presi in considerazione al fine del superamento dell’esame sono: qualità della conoscenza e della comprensione specifica di tutti gli argomenti del programma; capacità di esprimere autonomia di giudizio; capacità di apprendimento critico. Gli studenti e le studentesse che per comprovati motivi di lavoro o di salute non potranno seguire le lezioni - previa autorizzazione del docente - sosterranno l'esame orale sui contenuti del volume in programma.
English version
Prerequisites
Knowledge of the epistemological and methodological foundations of educational work, which can be traced back to the overall framework of educational science.
Knowledge of the areas of intervention of educational work.
Knowledge of the epistemological and methodological foundations of second level educational and training work, with particular reference to adult education and continuing education.
Learning outcomes
Knowledge of the epistemological and methodological foundations of educational supervision as a second level educational and training work practice.
In terms of knowledge and understanding, the objectives of the course are related to the student's ability to: know and understand the lines of continuity and discontinuity that characterize the different practices of adult education and continuing education; the scientific fundamentals of educational supervision; the relationship between supervision and other educational and training practices of the second level; the educational and training needs related to the practice of educational supervision and its areas of application. In terms of the ability to apply knowledge and understanding, the objectives of the course are related to the student's ability to design, manage and evaluate educational supervision pathways.
Course contents
The workshop aims to present the theoretical and methodological-procedural principles of educational supervision as a second level educational and training practice. The student will be confronted with the study of these principles and will have the opportunity to explore their application dimensions with respect to the different areas in which the educational consultant exercises the practice of educational supervision. Among the main contents: the relationship between training, coordination, counselling and educational supervision in the field of adult education practices and continuing education; objectives, contents, areas, methods and tools of educational supervision; educational supervision and development of educational and training professionalism; supervision, reflectivity and transformative learning; supervision, community practice and teamwork.
Text Books
F. Oggionni, La supervisione pedagogica, Milano: FrancoAngeli, 2013.
Bibliography
Further bibliographical references will be provided upon request of the student.
Teaching methods
Seminar, laboratory activities, simulation activities, project work.
Assessment methods
Project Assessment
Each student will be evaluated in the light of the ability to carry out a pedagogical supervision project. The evaluation parameters that will be taken into consideration in order to pass the exam are: quality of knowledge and specific understanding of all the topics of the program; ability to express independent judgment; critical learning skills. Students who for proven work or health reasons will not be able to attend the lessons - with the authorization of the teacher - will take the oral exam on the contents of the scheduled volume.
Nota bene: per verificare la validità dei programmi degli anni accademici precedenti controllare su LePrE, nella scheda del singolo corso, le note presenti nelle sezioni orari di ricevimento e/o appelli di esame.
Ultimo aggiornamento: 4.8.2023 ore 12:31
XHTML 1.0 | CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti