Basi neurali della cognizione
Corso di Laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
CFU: 10
SSD: M-PSI/02
Docenti: Antimo Buonocore, Giovanni Federico
Anno Accademico 2023/2024
Versione italiana
Prerequisiti
Non sono necessarie conoscenze specifiche per l’apprendimento della disciplina.
Obiettivi
Il corso ha come obiettivo quello di fornire agli studenti i mezzi per comprendere i correlati neurali dei principali processi cognitivi umani. Il corso mirerà a erogare conoscenze concernenti la struttura e le funzioni delle cellule del sistema nervoso, i meccanismi di trasmissione del segnale neurale e la struttura-funzione del sistema nervoso centrale. Pertanto, la formulazione didattica del corso sarà orientata a favorire un efficace apprendimento degli aspetti neurobiologici e neurofisiologici che plasmano e influenzano il pensiero e il comportamento umano. Al termine del corso gli studenti dovranno aver sviluppato capacità applicative relative alle conoscenze acquisite. Dovranno, inoltre, mostrare capacità di approfondimento autonomo, ovvero formulare ipotesi sul funzionamento neurocognitivo umano.
Contenuto
Il corso consta di una parte introduttiva riguardante i fondamenti delle neuroscienze comportamentali e cognitive. In particolare, nella prima parte del corso, saranno discussi aspetti concernenti la storia della disciplina, la struttura e le funzioni delle cellule del sistema nervoso, la neuroanatomia, la psicofarmacologia e i metodi della ricerca neuroscientifica di base e clinica. Nella parte centrale del corso gli studenti apprenderanno i principali sistemi che guidano e controllano il comportamento. In questa direzione, ampio spazio sarà dedicato allo studio dei sistemi sensoriali (i.e., visione, udito, sensi corporei e chimici) e del sistema motorio. Il corso si concentrerà poi sullo studio di comportamenti e funzioni neurocognitive come il sonno e la veglia, le emozioni, il comportamento riproduttivo e nutritivo. Infine, nelle parti conclusive del corso, verranno trattate tematiche relative a memoria, apprendimento e le basi neurali del linguaggio e della comunicazione.
Programma esteso del corso (indice):
- Introduzione al corso
- La struttura e le funzioni delle cellule del sistema nervoso
- Lo sviluppo e la struttura del sistema nervoso
- Elementi di neurotrasmissione e psicofarmacologia
- Metodi e strategie della ricerca neuroscientifica di base e clinica
- La visione, l’udito, i sensi corporei e chimici
- Il sistema motorio e il controllo del movimento
- Il sonno e i ritmi biologici
- Emozioni e comportamento riproduttivo
- Il comportamento nutritivo
- Apprendimento e memoria
- Il linguaggio e la comunicazione umana
Testi adottati
- Carlson, N.R. & Birkett, M.A. Fisiologia del comportamento. Piccin, 2023 (Cap. 1 – 15).
- Felten, D.L., O'Banion, M.K., & Summo Maida, M. Atlante di neuroscienze di Netter. Quarta edizione. Edra, 2022 (facoltativo ma fortemente consigliato).
Bibliografia di riferimento
- Slide del corso.
- Materiali e articoli scientifici discussi in aula.
Metodo di insegnamento
Lezioni frontali con modalità interattiva. Gli studenti avranno la possibilità di discutere gli articoli scientifici introdotti nel corso. Le lezioni saranno tenute in lingua italiana.
Metodo di valutazione
Prova scritta
Al termine del corso, lo studente dovrà sostenere una prova scritta che potrà contemplare domande a risposta multipla, ovvero domande a risposta aperta, ovvero domande applicative basate su interpretazione di dati e/o grafici, ovvero un elaborato scritto su una o più tematiche affrontate durante il corso. La tipologia, le modalità e i tempi della prova saranno comunicate dai docenti durante il corso con congruo anticipo. Potranno essere previste simulazioni di prova durante il corso. La correzione di queste ultime sarà fatta in aula con i docenti per permettere agli studenti di chiarire punti critici del corso e per fornire ai docenti un feedback sulla comprensione generale degli argomenti da parte della classe. Potranno, infine, essere previste prove intercorso scritte e/o orali, individuali e/o di gruppo, volte all'accertamento in itinere delle conoscenze acquisite dagli studenti.
English version
Prerequisites
No specific knowledge is required for learning the subject.
Learning outcomes
The course aims to provide students with the means to understand the neural correlates of major human cognitive processes. The course will aim to deliver knowledge concerning the structure and functions of the cells of the nervous system, the mechanisms of neural signal transmission, and the structure-function of the central nervous system. Therefore, the formulation of this course will be geared toward fostering effective learning of the neurobiological and neurophysiological mechanisms of the central nervous system, enabling students to understand how they shape and influence human behavior. Upon completion of the course, students should have developed application skills related to the knowledge they have acquired. They will, in addition, need to show skills for independent investigation, that is, formulating hypotheses about human neurocognitive functioning.
Course contents
The course consists of an introductory part concerning the fundamentals of behavioral and cognitive neuroscience. Specifically, in the first part of the course, aspects concerning the history of the discipline, the structure and functions of cells in the nervous system, neuroanatomy, psychopharmacology, and methods of basic and clinical neuroscience research will be discussed. In the central part of the course, students will learn about the major systems that guide and control behavior. In this vein, ample space will be devoted to the study of sensory systems (i.e., vision, hearing, bodily and chemical senses) and the motor system. The course will then focus on the study of neurocognitive behaviors and functions such as sleep and wakefulness, emotions, and reproductive and nutritional behavior. Finally, in the concluding parts of the course, topics related to memory, learning, and the neural basis of language and communication will be covered.
Text Books
- Carlson, N.R. & Birkett, M.A. Fisiologia del comportamento. Piccin, 2023 (Cap. 1 – 15).
- Felten, D.L., O'Banion, M.K., & Summo Maida, M. Atlante di neuroscienze di Netter. Quarta edizione. Edra, 2022 (facoltativo ma fortemente consigliato).
Bibliography
- Slides
- Scientific articles
Teaching methods
Frontal lectures with interactive mode. Students will have the opportunity to discuss scientific articles introduced in the course. Lectures will be given in Italian.
Assessment methods
Written Examination
At the end of the course, the student will be required to take a written test, which may include multiple-choice questions, or open-ended questions, or application questions based on interpretation of data and/or graphs, or a written paper on one or more of the topics covered in the course. The type, mode and timing of the test will be communicated by the lecturers during the course well in advance. Mock tests may be scheduled during the course. The correction of these will be done in the classroom with the lecturers to allow students to clarify critical points of the course and to provide the lecturers with feedback on the general understanding of the topics by the class. Finally, written and/or oral, individual and/or group tests may be scheduled, aimed at the ongoing assessment of students' acquired knowledge.
Nota bene: per verificare la validità dei programmi degli anni accademici precedenti controllare su LePrE, nella scheda del singolo corso, le note presenti nelle sezioni orari di ricevimento e/o appelli di esame.
Ultimo aggiornamento: 7.8.2023 ore 11:00
XHTML 1.0 | CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti