Schiavitù e commercio fra Mediterraneo ed Atlantico, sec. XV-XVIII. Persone, finanze, merci
Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione
CFU: 6
SSD: M-STO/02
Docente: Manuel F. Fernandez Chaves
Anno Accademico 2023/2024
Versione italiana
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Obiettivi
1/ Acquisire conoscenze sullo sviluppo dell'istituzione della schiavitù e sull'evoluzione del concetto e dell'uso degli schiavi.
2/ Comprendere la schiavitù come fenomeno economico e sociale.
3/ Comprendere lo sviluppo della schiavitù nel contesto più ampio dell'espansione del capitalismo commerciale europeo.
4/ Analizzare criticamente il materiale delle fonti primarie durante le discussioni di gruppo in classe per contestualizzare la narrazione principale della storia degli schiavi.
5/ Articolare le proprie analisi e idee in uno stile di scrittura accademico adeguato, utilizzando abilità retoriche e di scrittura attive.
6/ Dimostrare capacità di pensiero critico e di ascolto attraverso la partecipazione ad attività e discussioni di gruppo.
Contenuto
1. Quadro teorico della schiavitù e dell'abolizionismo, secoli XIII-XVIII.
-Lunedì 8 aprile, 13.30-17.30
-Martedì 9 aprile, 13.30-15.30
Lettura della bibliografia
2. La tratta degli schiavi e i mercanti di schiavi nell'Atlantico iberico e nel Mediterraneo, secoli XV-XVIII. Geografia, cause, agenti, rotte e prodotti.
-Martedì 9 aprile, 15.30-17.30
-Mercoledì 10 aprile, 13.30-17.30
-Giovedì 11 aprile, 13.30-17.30
-Lunedì 15 aprile, 13:30-15:30
Lettura della bibliografia ed elaborazione di un esercizio scritto
3. La realtà sociale della schiavitù. Spagna, Atlantico e Mediterraneo.
-Lunedì 15 aprile, ore 15.30-17.30
-Martedì 16 aprile, 13:30-17:30
Lettura della bibliografia e ricerca
4. Fonti e metodologia per lo studio sociale della schiavitù e della tratta degli schiavi nel mondo iberico.
-Mercoledì 17 aprile, ore 13.30-16.30
Pratica con i documenti (originali e trascritti)
-Martedì 23 aprile, 13.30-16.30
Esame scritto
Testi adottati
-BERLIN, Ira, Many thousands gone. The First Two Centuries of Slavery in North America. Cambridge & London, The Belknap Press, 1998.
-BERNARD, Carmen: Negros esclavos y libres en las ciudades hispanoamericanas, Madrid, Fundación Histórica Tavera, 2001.
-BONO, Salvatore, “Schiavi europei e musulmane (sec. XVI-XIX)”, Oriente Moderno, XCI, 2011, 2, v-xxi
-BONO, Salvatore, Schiavi. Una storia mediterranea (XVI-XIX secolo), Il Mulino, Bologna, 2016.
-BOWSER, Frederick, El esclavo africano en el Perú colonial (1524-1650), México, Siglo XXI, 1977.
-CALDEIRA, Arlindo M., Escravos e Traficantes no Império Português, Lisboa, A esfera dos libros, 2013.
-CÉSPEDES DEL CASTILLO, Guillermo: América hispánica (1492-1898), Madrid, Marcial Pons, 2009.
-CORONA PÉREZ, Eduardo, Trata atlántica y esclavitud en Sevilla (ca. 1500-1650), Sevilla, Universidad de Sevilla, 2022.
-CORTÉS LÓPEZ, José Luis: La esclavitud negra en la España peninsular del siglo XVI, Salamanca, Universidad de Salamanca, 1989.
-DAVIS, R.C. “The Geography of Slaving in the early Modern Mediterranean 1500-1800”, Journal of Medieval and Early Modern Studies, vol. 37, 2007, 57-74.
-DE LA FUENTE, Alejandro, Havana and the Atlantic in the Sixteenth Century, Chapel Hill, NC. University of North Carolina Press, 2008.
-DE LA FUENTE, Alejandro, GROSS, Ariela J., Ser libre, ser negro, Madrid, Los Libros de la Catarata 2021.
-FERNÁNDEZ CHAVES, M. F., PÉREZ GARCÍA, R.M. (coords.), Tratas atlánticas y esclavitudes en América. Siglos XVI-XIX, Sevilla, EUS, 2021.
-FONSECA, Manuel, Escravos e senhores na Lisboa Quinhentista, Lisboa, Edições Colibri, 2010.
-FRAGOSO, João, “Slavery and politics in colonial portuguese America. The Sixteenth to the Eighteenth centuries” in Eltis, David and Engerman, Staley L. (eds.), The Cambridge World History of Slavery, vol. 3, Cambridge, Cambridge University Press, 2011, 312-357.
-GARCÍA AÑOVEROS, Jesús María: El pensamiento y los argumentos sobre la esclavitud en Europa en el siglo XVI y su aplicación a los indios americanos y a los negros africanos, Madrid, CSIC, 2000.
-GARCÍA AÑOVEROS, Jesús María: La Iglesia y la esclavitud de los negros, Pamplona, Eunsa, 2002.
-GONZÁLEZ AREVALO, Raúl, La vida cotidiana de los esclavos en la Castilla del Renacimiento, Madrid, Marcial Pons, 2022.
-MORGADO GARCÍA, Arturo, Una metrópoli esclavista. El Cádiz de la modernidad, Granada, Universidad de Granada, 2013.
-PERIAÑEZ GÓMEZ, Rocío, Negros, mulatos y blancos. Los esclavos en Extremadura durante la Edad Moderna, Badajoz, Diputación de Badajoz.
-PALMER, Colin A., Slaves of the White God. Blacks in Mexico, 1570-1650, Cambridge, MA, 2014 (1976).
-PATISSO, Giuseppe, Codici neri. La legislazione schiavista nelle colonie d’oltremare (secoli XVI-XVIII), Carocci, 2019.
-PÉREZ GARCÍA, R. M., FERNÁNDEZ CHAVES, M. F., FRANÇA PAIVA, E. (coords.), Tratas, esclavitudes y mestizajes. Una historia conectada, siglos XV-XVIII, Sevilla, EUS, 2020.
-PHILIPS, William D. Jr. “Slavery in the Atlantic Islands and the Early Modern Spanish Atlantic World”, in in Eltis, David and Engerman, Staley L. (eds.), The Cambridge World History of Slavery, vol. 3, Cambridge, Cambridge University Press, 2011, 325-349.
-SANTOS, Maria Emília Madeira (coord.), História Geral de Cabo Verde (3 vols.), Lisboa/Praia, IICT, 2001.
-STELLA, Alessandro, Ser esclavo y negro en Andalucía occidental, pdf edition.
-WHEAT, David, Atlantic Africa and the Spanish Caribbean, 1570-1640, Chapel Hill, UNC Press, 2016.
Metodo di insegnamento
Le lezioni saranno combinate con commenti in classe su diverse letture che gli studenti prepareranno durante il corso. Gli studenti potranno ricercare materiale bibliografico per preparare i loro interventi basati sull'analisi dei casi di studio che verranno presentati, e potranno agire sia individualmente che in gruppi di due o tre studenti. Nella terza settimana del corso è previsto un laboratorio sulle fonti documentarie. Verranno consegnati agli studenti estratti di libri e articoli di testo per facilitare l'accesso alla bibliografia specializzata.
Metodo di valutazione
La partecipazione alle lezioni, la lettura dei testi e il loro commento, nonché la stesura di un breve saggio sulle lezioni e sulla bibliografia che verrà fornita agli studenti varranno il 40% del voto; a questa valutazione si aggiungerà la stesura di un esame sui contenuti visti in classe, che varrà il 60% del voto
English version
Prerequisites
No prior knowledge is required
Learning outcomes
Educational objectives
1/ Acquire knowledge of the development of the institution of slavery and the evolution of the concept and use of slaves.
2/ Understand slavery as an economic and social phenomenon.
3/ Understand the development of slavery in the wider context of the expansion of European commercial capitalism.
4/ Critically analyze primary source material during class group discussions to contextualize the master narrative of slave history.
5/ Articulate their analyses and ideas in a proper academic writing style using active rhetorical and writing skills.
6/ Demonstrate critical thinking and listening skills through participation in group activities and discussions.
Course contents
1. Theoretical framework of slavery and abolitionism, 13th-18th centuries.
-Monday, April 8th, 13:30-17:30
-Tuesday, April 9th, 13:30-15:30
Reading the bibliography
2. Slave trade and slave traders in the Iberian Atlantic and Mediterranean, 15th-18th centuries. Geography, causes, agents, routes and products.
-Tuesday, April 9th, 15:30-17:30
-Wednesday, April 10th, 13:30-17:30
-Thursday, April 11th, 13:30-17:30
-Monday, April 15th, April 13:30-15:30
Reading the bibliography and elaboration of a written exercise
3. Social reality of slavery. Spain, the Atlantic and the Mediterranean.
-Monday, April 15th, April 15:30-17:30
-Tuesday, April 16th, 13:30-17:30
Reading the bibliography and research
4. Sources and methodology for the social study of slavery and the slave trade in the Iberian world.
-Wednesday, April 17th, 13:30-16:30
Practice with documents (original and transcribed)
-Tuesday, April 23rd 13:30-16:30
Written exam
Text Books
-BERLIN, Ira, Many thousands gone. The First Two Centuries of Slavery in North America. Cambridge & London, The Belknap Press, 1998.
-BERNARD, Carmen: Negros esclavos y libres en las ciudades hispanoamericanas, Madrid, Fundación Histórica Tavera, 2001.
-BONO, Salvatore, “Schiavi europei e musulmane (sec. XVI-XIX)”, Oriente Moderno, XCI, 2011, 2, v-xxi
-BONO, Salvatore, Schiavi. Una storia mediterranea (XVI-XIX secolo), Il Mulino, Bologna, 2016.
-BOWSER, Frederick, El esclavo africano en el Perú colonial (1524-1650), México, Siglo XXI, 1977.
-CALDEIRA, Arlindo M., Escravos e Traficantes no Império Português, Lisboa, A esfera dos libros, 2013.
-CÉSPEDES DEL CASTILLO, Guillermo: América hispánica (1492-1898), Madrid, Marcial Pons, 2009.
-CORONA PÉREZ, Eduardo, Trata atlántica y esclavitud en Sevilla (ca. 1500-1650), Sevilla, Universidad de Sevilla, 2022.
-CORTÉS LÓPEZ, José Luis: La esclavitud negra en la España peninsular del siglo XVI, Salamanca, Universidad de Salamanca, 1989.
-DAVIS, R.C. “The Geography of Slaving in the early Modern Mediterranean 1500-1800”, Journal of Medieval and Early Modern Studies, vol. 37, 2007, 57-74.
-DE LA FUENTE, Alejandro, Havana and the Atlantic in the Sixteenth Century, Chapel Hill, NC. University of North Carolina Press, 2008.
-DE LA FUENTE, Alejandro, GROSS, Ariela J., Ser libre, ser negro, Madrid, Los Libros de la Catarata 2021.
-FERNÁNDEZ CHAVES, M. F., PÉREZ GARCÍA, R.M. (coords.), Tratas atlánticas y esclavitudes en América. Siglos XVI-XIX, Sevilla, EUS, 2021.
-FONSECA, Manuel, Escravos e senhores na Lisboa Quinhentista, Lisboa, Edições Colibri, 2010.
-FRAGOSO, João, “Slavery and politics in colonial portuguese America. The Sixteenth to the Eighteenth centuries” in Eltis, David and Engerman, Staley L. (eds.), The Cambridge World History of Slavery, vol. 3, Cambridge, Cambridge University Press, 2011, 312-357.
-GARCÍA AÑOVEROS, Jesús María: El pensamiento y los argumentos sobre la esclavitud en Europa en el siglo XVI y su aplicación a los indios americanos y a los negros africanos, Madrid, CSIC, 2000.
-GARCÍA AÑOVEROS, Jesús María: La Iglesia y la esclavitud de los negros, Pamplona, Eunsa, 2002.
-GONZÁLEZ AREVALO, Raúl, La vida cotidiana de los esclavos en la Castilla del Renacimiento, Madrid, Marcial Pons, 2022.
-MORGADO GARCÍA, Arturo, Una metrópoli esclavista. El Cádiz de la modernidad, Granada, Universidad de Granada, 2013.
-PERIAÑEZ GÓMEZ, Rocío, Negros, mulatos y blancos. Los esclavos en Extremadura durante la Edad Moderna, Badajoz, Diputación de Badajoz.
-PALMER, Colin A., Slaves of the White God. Blacks in Mexico, 1570-1650, Cambridge, MA, 2014 (1976).
-PATISSO, Giuseppe, Codici neri. La legislazione schiavista nelle colonie d’oltremare (secoli XVI-XVIII), Carocci, 2019.
-PÉREZ GARCÍA, R. M., FERNÁNDEZ CHAVES, M. F., FRANÇA PAIVA, E. (coords.), Tratas, esclavitudes y mestizajes. Una historia conectada, siglos XV-XVIII, Sevilla, EUS, 2020.
-PHILIPS, William D. Jr. “Slavery in the Atlantic Islands and the Early Modern Spanish Atlantic World”, in in Eltis, David and Engerman, Staley L. (eds.), The Cambridge World History of Slavery, vol. 3, Cambridge, Cambridge University Press, 2011, 325-349.
-SANTOS, Maria Emília Madeira (coord.), História Geral de Cabo Verde (3 vols.), Lisboa/Praia, IICT, 2001.
-STELLA, Alessandro, Ser esclavo y negro en Andalucía occidental, pdf edition.
-WHEAT, David, Atlantic Africa and the Spanish Caribbean, 1570-1640, Chapel Hill, UNC Press, 2016.
Teaching methods
Lectures will be combined with class commentary on different readings that students will prepare as the course progresses. Students will be able to search for bibliographic material to prepare their interventions based on the analysis of case studies that will be presented, and they will be able to act both individually and in groups of two or three students. There will also be a laboratory on documentary sources in the third week of the course. There will be delivered to the students excerpts from the text books and articles in order to facilitate their access to the specialized bibliography.
Assessment methods
Class participation, reading of texts and their commentary, as well as the writing of a short essay on the lessons and the bibliography that will be provided to the students will count for 40% of the mark, and to this evaluation will be added the writing of an exam on the contents seen in class, which will count for 60% of the mark.
Nota bene: per verificare la validità dei programmi degli anni accademici precedenti controllare su LePrE, nella scheda del singolo corso, le note presenti nelle sezioni orari di ricevimento e/o appelli di esame.
Ultimo aggiornamento: 28.3.2024 ore 09:54
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