Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Metodi e didattiche delle attività motorie
Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria
CFU: 8
SSD: M-EDF/01
Docente: Carmen Palumbo
Anno Accademico 2024/2025

 

Versione italiana

Prerequisiti
Il corso costituisce il primo avvicinamento alle discipline. Non è previsto alcun prerequisito.

Obiettivi
Il corso si propone di indagare la funzione educativa del movimento al fine di fornire le basi teoriche, tecniche e metodologiche per l’insegnamento delle attività motorie e sportive nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, riconoscendo gli aspetti di continuità e discontinuità che caratterizzano lo sviluppo nell’infanzia e nella fanciullezza.
Basandosi sui principali modelli psicopedagogici, analizza la relazione tra corpo, movimento, emozione e conoscenza. Definisce, altresì, un quadro teorico per estrapolare un approccio metodologico e strategie di insegnamento che, riconoscendo la centralità della dimensione corporea ed emotiva, considerano il corpo e il movimento come strumenti preziosi per accedere alla conoscenza.

Contenuto
Il corso verterà sulle seguenti tematiche:
• Neuroscienze e attività motorie
• Il movimento umano nell’arco della vita
• Le attività motorie nel contesto pedagogico
• Classificazioni e forme del movimento
• Le qualità del movimento
• Abilità e riuscita dell’apprendimento motorio
• L’apprendimento motorio e le teorie sullo sviluppo motorio.
• Il controllo motorio: teorie e modelli a confronto; categorie di movimento e metodi di misurazione; capacità, abilità e competenze motorie.
• Basi teoriche e tecniche per l’insegnamento dell’attività motoria nei diversi contesti educativi.
• Il gioco: ruolo e funzioni nei contesti formativi

Testi adottati
CASOLO F. (2021). L’UOMO E IL MOVIMENTO. LINEAMENTI DI TEORIA E DI METODOLOGIA. Vita e Pensiero.

Palumbo C. (2016). Corporeità e movimento nel gioco educativo. Brescia: pensa multimedia.

Bibliografia di riferimento
Materiali di supporto

Metodo di insegnamento
L’insegnamento fa uso delle seguenti metodologie:
- lezioni frontali su temi ampi seguite da discussione con gli studenti;
- lezioni che forniscono conoscenze operative e che offrono esercizi e problemi sui quali lo studente sarà invitato a sperimentare l’apprendimento conseguito.
Sono previste anche esercitazioni svolte in aula (in presenza e on line), simulazioni, esperienze di progettazione.

Metodo di valutazione
Prova scritta
Il raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento è certificato mediante il superamento di un esame con Valutazione in trentesimi. L’esame prevede un test a risposta multipla. La prova scritta mira a valutare le conoscenze teoriche acquisite dallo studente. Ha una durata di 30 minuti, in cui lo studente deve effettuare un quiz composto da 35 domande a risposta multipla. Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode). Prove intermedie possono essere concordate con la classe allo scopo di alleggerire la prova finale.

 

English version

Prerequisites
The course is the first approach to the disciplines. There is no prerequisite.

Learning outcomes
The Course aims to build a basic and specific knowledge for students who are going to teach motor activities in Nursery and Primary Schools. The course, basing on the main psycho-pedagogical models, analyzes the relationship between body, movement, emotion and knowledge. It, finally, defines a theoretical framework for extrapolating a methodological approach and teaching strategies that, recognizing the centrality of the bodily and emotional dimension, consider body and movement as valuable instruments to gain access to knowledge.

Course contents
The course will focus on the following topics:
- Neuroscience and motor activities
- Human movement in the lifetime
- Motor activities in the pedagogical context
- Classifications and forms of movement
- The qualities of movement
- Ability and success of motor learning
- Motor learning and theories of motor development.
- Motor control: theories and models in comparison; categories of movement and methods of measurement; skills, abilities and motor skills.
- Theoretical and technical bases for the teaching of motor activity in different educational contexts.
- The game: role and functions in educational contexts

Text Books
CASOLO F. (2021). L’UOMO E IL MOVIMENTO. LINEAMENTI DI TEORIA E DI METODOLOGIA. Vita e Pensiero.

Palumbo C. (2016). Corporeità e movimento nel gioco educativo. Brescia: pensa multimedia.

Bibliography
Support materials

Teaching methods
The teaching uses the following methodologies:
- frontal lessons on broad topics followed by discussion with students;
- lessons that provide operational knowledge and that offer exercises and problems on which the student will be invited to experience the learning achieved.
Classroom (in presence-on line) exercises, simulations, design experiences are also provided

Assessment methods
Written Examination
The achievement of the teaching objectives is certified by passing an exam with evaluation in thirtieths. The exam includes a multiple-choice test. The written test aims to evaluate the theoretical knowledge acquired by the student. It lasts 30 minutes, in which the student must take a quiz consisting of 35 multiple choice questions. The final mark is attributed in thirtieths. The exam is considered passed when the mark is greater than or equal to 18. The highest marks will be awarded with honors (30 with honors).
Intermediate tests can be agreed with the class in order to lighten the final test.

Ultimo aggiornamento: 3.9.2024 ore 12:01

Menù del Dipartimento
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti