Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
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Filosofia della psicologia
Corso di Laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
CFU: 6
SSD: M-FIL/06
Docente: Elena Paola Carola Alessiato
Anno Accademico 2024/2025

 

Versione italiana

Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari. Tuttavia, una conoscenza generale della storia della filosofia (data dallo studio della storia della filosofia nelle scuole di secondo grado) è di aiuto nel collocare autori e problemi. Per una introduzione preliminare si consiglia la lettura di un manuale liceale di storia della filosofia.

Obiettivi
Attraverso un approccio che combina ricostruzione storica e problematizzazione tematica e sistematica, il corso si propone: 1) di sensibilizzare sulla specificità epistemologica e metodologica della disciplina, problematizzandone lo statuto epistemico e l’ambito di azione; 2) di far comprendere lo sviluppo storico e le trasformazioni teoriche della disciplina, a partire dalle sue origini nella storia della filosofia e delle scienze; 3) di far conoscere i principali esponenti delle correnti psicologiche, filosofiche e scientifiche interessate allo studio della mente e del comportamento umano, dalle origini nell’antichità alla nostra epoca; 4) di suscitare un’attitudine critica, multiprospettica, aperta al dubbio e alla problematizzazione in relazione ai temi e quesiti fondamentali che emergono dallo studio del comportamento, della cognizione e della motivazione umana; 5) di fornire una panoramica di temi e problemi che permetta agli studenti di orientarsi tra i diversi approcci della filosofia della mente, in particolare tra le posizioni più recenti.
Al termine dell’insegnamento gli studenti dovranno avere sviluppato capacità critiche autonome 1) sia in relazione alle conoscenze che compongono la storia, lo sviluppo e i temi oggetto della disciplina psicologica 2) sia in relazione alle competenze metodologiche ed euristiche che li accompagneranno nella loro professione sul campo.

Contenuto
Il corso si propone di fornire una introduzione storica e concettuale alla disciplina, con particolare attenzione alle nozioni centrali della psicologia quali mente, anima, coscienza, il rapporto corpo-mente, mente-cervello, mente-mondo. Verrà dato conto delle principali posizioni teoriche che si sono succedute nel corso della storia della disciplina (dall’antichità alla nostra epoca) in merito alla comprensione dell'uomo e del comportamento umano, per soffermarsi su alcune delle principali scuole e prospettive del Novecento (comportamentismo, cognitivismo, teoria computazionale della mente, intelligenza artificiale, reti neurali, connessionismo, scuola ecologica, teorie della coscienza, neuroscienze, dualismo, fisicalismo, eliminativismo, etc.).
Al termine dell’insegnamento gli studenti dovranno avere acquisito le conoscenze necessarie a orientarsi in maniera autonoma e critica nella storia, sviluppo e temi oggetto della disciplina psicologica, così da disporre di una solida base teorica da fare interagire 1) sia con le competenze e i saperi specifici che acquisiranno nel seguito del corso di studio 2) sia con attività d'esercizio pratico della disciplina con cui verranno a contatto nel seguito del percorso didattico e universitario.

Testi adottati
- Carmela Morabito, Introduzione alla storia della psicologia, Laterza 2007.
- Sandro Nannini: L'anima e il corpo. Un'introduzione storica alla filosofia della mente, Laterza 2002.

La lettura di un libro a scelta tra:
- Matthew Cobb, Mente e cervello. Una storia filosofica e scientifica, Einaudi 2021, sezioni “Passato “ (pp. 6-194) e “Presente”;
- Matthew Cobb, Mente e cervello. Una storia filosofica e scientifica, Einaudi 2021, sezione “Futuro” (pp. 195-394).
- A. Noë, Perché non siamo il nosto cervello. Una teoria radicale della coscienza, Raffaello Cortina, Milano 2010.

I non frequentanti dovranno integrare quanto sopra anche con lo studio di: Luciano Mecacci: Storia della psicologia. Dal Novecento a oggi, Laterza 2019.

Bibliografia di riferimento
Alfredo Civita, Filosofia della psicologia, in N. Vassallo (a cura di), Filosofia delle scienze, Einaudi, Torino 2003, pp. 281-315.
Carmela Morabito, Introduzione alla storia della psicologia, Laterza 2007.
Luciano Mecacci: Storia della psicologia. Dal Novecento a oggi, Laterza 2019.
Sandro Nannini: L'anima e il corpo. Un'introduzione storica alla filosofia della mente, Laterza 2002.
Matthew Cobb, Mente e cervello. Una storia filosofica e scientifica, Einaudi 2021.
A. Noë, Perché non siamo il nosto cervello. Una teoria radicale della coscienza, Raffaello Cortina, Milano 2010.

Metodo di insegnamento
Lezioni frontali che sollecitano un ampio e assiduo coinvolgimento degli studenti tramite domande aperte, riflessioni condivise e discussione dei temi trattati. Si richiede ai frequentanti l’intervento attivo alle lezioni mediante la preparazione di brevi presentazioni individuali e/o di gruppo e materiali di sintesi rispetto ai temi e autori trattati nel corso delle singole lezioni.

Metodo di valutazione
Prova orale
Valutazione itinere
Prova orale in lingua italiana con votaizone espressa in trentesimi.
Il colloquio finale sarà orale e sarà finalizzato ad accertare 1) le conoscenze degli studenti in merito agli argomenti trattati, 2) la padronanza terminologica ed espressiva, 3) la capacità di orientarsi in modo critico tra le diverse posizioni teoriche, 4) la sicurezza nel tracciare collegamenti appropriati tra autori e posizioni teoriche e 5) l’autonomia nel valutare criticamente punti di forza, debolezza e problematici delle diverse prospettive.
Le discussioni e riflessioni aperte svolte in classe, avente a oggetto autori e temi dei libri di studio, unite all’esposizione sintetica dei temi trattati nelle singole lezioni hanno la funzione di preparare lo studente al colloquio orale, di addestrare la sua familiarità con il linguaggio tecnico della materia e intanto esercitare le capacità di analisi dei testi, apprendimento ed esposizione di temi scientifici, contribuendo così anche a coltivare abilità sociale e capacità comunicativo-relazionali.

Note
In considerazione della ampiezza e complessità dei temi trattati nel corso, la frequenza delle lezioni è fortemente consigliata.
Non sono previste prove intermedie. La partecipazione alle lezioni e la disponibilità a preparare esposizioni di sintesi e riflessione sulle lezioni svolte sono prese in considerazione e concorrono alla valutazione finale.

 

English version

Prerequisites
No prerequisites are needed. Nevertheless, general knowledge about the history of philosophy -- given by philosophy learning in secondary school -- is useful and welcomed.

Learning outcomes
Using an approach combining historical reconstruction and issue-oriented problematization the course aims at 1) making aware of the epistemological peculiarity of psychology; 2) delivering a general knowledge about the historical development of the discipline, focusing on its origins in philosophy and natural sciences; 3) giving an account of the main approaches to the study of the human mind, from the ancient origin to the present philosophy of mind, and the authors of the different psychological schools; 4) arousing a critical, doubt-oriented and multilinear attitude towards issues coming from the study of the human mind and behavior.
At the end of the course the students are aspected 1) to have acquired the basic knowledge about history and issues of psychology and 2) to have developed a critical attitude about contents and methods of the discipline. Both competencies are necessary for the fair and successful exercise of the future profession.

Course contents
The course aims to provide a historical and conceptual introduction to the discipline, with a focus on the central notions of psychology such as mind, soul, consciousness, the body-mind, mind-brain, mind-world relationship. The main theoretical positions that have followed one another throughout the history of the discipline (from antiquity to our own time) regarding the understanding of man and human behaviour will be taken into account, with a focus on some of the main schools and perspectives of the 20th century (behaviourism, cognitivism, computational theory of the mind, artificial intelligence, neural networks, connectionism, ecological school, theories of consciousness, neuroscience, dualism, physicalism, eliminativism, etc.). By the end of the course, students must have acquired the knowledge necessary to orient themselves autonomously and critically in the history, development and themes of the discipline of psychology, so as to have a solid theoretical basis to interact 1) both with the specific skills and knowledge they will acquire later in the course of study 2) and with the practical activities of the discipline with which they will come into contact later in their teaching and university career.

Text Books
- Carmela Morabito, Introduction to the History of Psychology, Laterza 2007.
- Sandro Nannini, The Soul and the Body. An historical introduction to the philosophy of mind, Laterza 2002.
Reading a book of your choice from:
- Matthew Cobb, Mind and Brain. A philosophical and scientific history, Einaudi 2021, sections "Past" (pp. 6-194) and "Present";
- Matthew Cobb, Mind and Brain. A philosophical and scientific history, Einaudi 2021, section "Future" (pp. 195-394);
- A. Noë, Why we are not our brain. Una teoria radicale della coscienza, Raffaello Cortina, Milano 2010.
Non-attending students should also supplement the above with the study of: Luciano Mecacci: Storia della psicologia. Dal Novecento a oggi, Laterza 2019.

Bibliography
Alfredo Civita, Filosofia della psicologia, in N. Vassallo (a cura di), Filosofia delle scienze, Einaudi, Torino 2003, pp. 281-315.
Carmela Morabito, Introduzione alla storia della psicologia, Laterza 2007.
Luciano Mecacci: Storia della psicologia. Dal Novecento a oggi, Laterza 2019.
Sandro Nannini: L'anima e il corpo. Un'introduzione storica alla filosofia della mente, Laterza 2002.
Matthew Cobb, Mente e cervello. Una storia filosofica e scientifica, Einaudi 2021.
A. Noë, Why we are not our brain. Una teoria radicale della coscienza, Raffaello Cortina, Milano 2010.

Teaching methods
Lectures that solicit extensive and assiduous student involvement through open questions, shared reflections and discussion of the topics covered. Attendees are expected to actively participate in the lectures through the preparation of short individual and/or group presentations and summary materials with respect to the topics and authors covered in the individual lectures.

Assessment methods
Oral Examination
Continuous Assessment
Oral test in Italian with a mark expressed in thirtieths..
The final interview will be oral and will be aimed at ascertaining 1) the students' knowledge of the topics dealt with, 2) their mastery of terminology and expression, 3) their ability to critically orient themselves between the various theoretical positions, 4) their confidence in drawing appropriate connections between authors and theoretical positions, and 5) their autonomy in critically assessing the strengths, weaknesses and problems of the various perspectives.
The open discussions and reflections carried out in class, concerning authors and themes from the study books, together with the synthetic exposition of the topics dealt with in the individual lectures have the function of preparing the student for the oral exam, training his familiarity with the technical language of the subject and meanwhile exercising his/her ability to analyse texts, learn and expound on scientific topics, thus also helping to cultivate social skills and communicative-relational abilities.

Notes
In view of the breadth and complexity of the topics covered in the course, attendance of lectures is strongly recommended. There are no intermediate examinations. Attendance at lectures and willingness to prepare summarising and reflective lectures are taken into account and contribute to the final assessment.

Ultimo aggiornamento: 3.9.2024 ore 12:01

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