Ergonomia cognitiva
Corso di Laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
CFU: 9
SSD: M-PSI/06
Docenti: Elena Guercio, Antonella Roella
Anno Accademico 2024/2025
Versione italiana
Prerequisiti
Comprensione dell’inglese scritto, elementi di base di psicologia cognitiva, capacità di lavorare in gruppo.
Obiettivi
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti i fondamenti e gli strumenti dell’Ergonomia Cognitiva utili ad affrontare le sfide e le richieste del mondo professionale sul tema della progettazione e valutazione di servizi digitali, siti web, applicazioni mobili, ecc….
Il corso ha in particolare lo scopo di:
1. Esplorare gli aspetti psicologi, ergonomici e tecnologici che possono contribuire a ridurre il carico cognitivo legato all’utilizzo di prodotti e servizi e diminuire conseguentemente errori progettuali ed esecutivi.
2. Conoscere ed applicare la metodologia dello User Centred Design con focus specifico sui prodotti e servizi digitali.
3. Fare esperienza di progettazione e prototipazione di soluzioni centrate sull’utente, applicando tecniche ergonomiche su casi di studio reali.
4. Sviluppare capacità di comunicazione del progetto con enfasi sugli aspetti legati alla UX e al valore aggiunto portato dall’approccio con focus sull’utente.
Contenuto
Nel dettaglio nel corso verranno approfonditi i seguenti temi:
Prof. E. Guercio:
1. Ergonomia: storia, contesto e normativa
2. Principi generali dell’ergonomia cognitiva
3. Il ruolo dello psicologo ergonomo nei contesti di progettazione
4. Usabilità & User experience
5. User centred design e Design Thinking: strumenti e metodi di progettazione e valutazione
6. Use case di dettaglio con applicazione concreta della metodologia appresa durante la prima parte del corso
Prof. A. Roella:
7. Compito, performance, fatica mentale nella progettazione ergonomica
8. Il concetto di interfaccia grafica (GUI). Principi e linee guida di Usabilità e Accessibilità
9. La prototipazione rapida in UX: finalità e tecniche, dal concept al mockup
10. Introduzione all’uso di software di wireframing (es. Balsamiq/Figma)
11. Oltre la GUI, nuove interfacce (conversazionali, gestuali, aptiche)
12. Valutazione di usabilità/UX su progetti elaborati dagli studenti durante il corso
Testi adottati
Debora Bottà. User Experience design – progettare esperienze di valore per utenti e aziende. Hoepli 2018
Antonio Rizzo. Ergonomia cognitiva -Dalle origini al design thinking
Il Mulino, 2020
Bibliografia di riferimento
Per i frequentanti si suggerisce il seguente materiale di approfondimento in aggiunta ai testi indicati:
- Material Design: https://material.io/design
- slide di approfondimento distribuite a lezioni dalle docenti
Metodo di insegnamento
Durante l’intero corso i contenuti saranno inquadrati dal punto di vista teorico e pratico e arricchiti con casi studio e approfondimenti dal mercato. Sono previste inoltre fasi laboratoriali ed esperienziali, realizzate in gruppo e dedicate all’applicazione dei concetti e delle tecniche appresi
Metodo di valutazione
Prova orale
Gli studenti saranno valutati sulle conoscenze dei concetti teorici, metodologici e progettuali dell’ergonomia cognitiva e della UX, appresi dai testi consigliati, dalle dispense distribuite e, se frequentanti, sui contenuti appresi e approfonditi in aula. Gli studenti frequentanti, che durante il corso avranno sviluppato in gruppo un progetto di una soluzione digitale centrata sull’utente, potranno presentarlo per essere valutati in base alla solidità delle conoscenze di base, il rigore metodologico, la completezza e la qualità del risultato.
Inoltre, tutti gli studenti saranno valutati per la capacità di giudizio critico, di collegamento tra contenuti teorici e casi d’uso, per la qualità dell’esposizione e la proprietà di linguaggio
Note
Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di lavorare, in gruppo, sulla PROGETTAZIONE di un servizio/prodotto digitale originale che porteranno all'esame con particolare attenzione a:
-Descrivere chiaramente l’obiettivo del progetto
-Descrivere il processo (HCD) seguito
-Descrivere le attività e gli strumenti di user research utlizzati
-Descrivere i risultati (con validazione tramite test utenti)
English version
Prerequisites
Good level of understanding of written English, basic elements of Cognitive Psychology, ability to work in group.
Learning outcomes
The course aims at providing students with the basic concepts and methods of Cognitive Ergonomics, useful for facing the challenges and demands of the professional world. Specific focus of the course will be the design and evaluation of digital services, websites, mobile applications.
The specific purposes of the course are:
1. Exploring psychological, ergonomic and technological aspects that can contribute to reducing the cognitive load during the use of products and services and consequently reducing design and execution errors.
2. Knowing and applying the User Centred Design methodology with specific focus on digital products and services.
3. Experiencing designing and prototyping user-centered solutions, applying ergonomic techniques to real case studies.
4. Developing and training communication skills, needed to highlight the aspects related to UX and the added value brought by the User-Centred Approach when presenting a project.
Course contents
The course will focus on the following topics:
Prof. E. Guercio:
1. Ergonomics: history, context, and regulations
2. General principles of Cognitive Ergonomics
3. The role of the Psychologist-Ergonomist
4. Usability & User experience
5. User Centered Design and Design Thinking: methodology and techniques of design and evaluation
6. Use-cases analysis to contextualize the methodology learnt during the first part of the course
Prof. A. Roella:
7. Task, human-performance, mental overload in ergonomics
8. The Graphic User Interface. Usability and Accessibility principle and guidelines
9. UX rapid prototyping: aims and techniques, from the concept to the mock-up
10. Introduction to wireframing software (e.g., Balsamiq/Figma)
11. Beyond the GUI: new interfaces (conversational, gestural, haptic)
12. Usability/UX assessment of students’ projects developed during the course
Text Books
Debora Bottà. User Experience design – progettare esperienze di valore per utenti e aziende. Hoepli 2018
Antonio Rizzo. Ergonomia cognitiva -Dalle origini al design thinking
Il Mulino, 2020
Bibliography
For attending students, the following in-depth material is suggested in addition to the texts indicated:
- Material Design: https://material.io/design
- in-depth slides distributed during lessons by teachers
Teaching methods
During the entire course the contents will be framed from a theoretical and practical point of view and enriched with case studies and insights from the market. There are also laboratory and experiential phases, carried out in groups and dedicated to the application of the concepts and techniques learned
Assessment methods
Oral Examination
Oral exam. The knowledge of the basic theoretical and methodology concepts will be evaluated, with reference to the recommended textbooks and distributed materials. For attendees, the project on a User centred digital solution developed during the course will be object of evaluation.
In additions, the critical thinking, the ability to connect theoretical principles with real use cases, as well as the quality of exposure and the property of language will be considered in the final evaluation
Notes
Attending students will have the opportunity to work, in groups, on the DESIGN of an original digital service/product which they will bring to the exam with particular attention to:
-Clearly describe the objective of the project
-Describe the process (HCD) followed
-Describe the user research activities and tools used
-Describe the results (with validation through user tests)
Ultimo aggiornamento: 3.9.2024 ore 12:01
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