Laboratorio area tecniche di osservazione del comportamento infantile
Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria
CFU: 1
SSD: M-PSI/04
Docente: Tiziana Salvati
Anno Accademico 2024/2025
Versione italiana
Obiettivi
Progettare un percorso di osservazione sistematica, dalla definizione dell'obiettivo all'elaborazione dei dati raccolti, applicabile a contesti educativi e familiari (es., Nidi, Classe, servizi per i bambini e le famiglie, comunità-alloggio per minori, etc.).
Contenuto
- Individuazione e definizione dell’obiettivo dell'osservazione,
- Individuazione dei partecipanti e della procedura,
- Scelta delle tecniche di osservazione più appropriate,
- Individuazione e adattamento ,o eventuale costruzione, degli
Testi adottati
Paola Venuti, L'osservazione del comportamento. Carocci Editore (Solo il secondo capitolo)
Metodo di insegnamento
Esercitazione, elaborazione collettiva e lavoro in piccoli gruppi.
Il lavoro di ogni gruppo sarà seguito in itinere con una supervisione degli specifici progetti da parte del docente-tutor, momenti di restituzione condivisa con gli altri gruppi, e restituzione conclusiva condivisa
Metodo di valutazione
Valutazione progetto
Al termine del Laboratorio non è previsto alcun esame, ma solo la restituzione collettiva e la discussione critica dei progetti elaborati da ogni gruppo di lavoro.
English version
Learning outcomes
Design a systematic observation path, from the definition of the objective to the processing of the data collected, applicable to educational and family contexts (e.g., Nurseries, Class, services for children and families, community-accommodation for minors, etc.).
Course contents
-Identification and definition of the objective of the observation,-identification of the participants and the procedure,-choice of the most appropriate observation techniques,-identification and adaptation, or eventual construction, of the instruments of
Text Books
Paola Venuti, L'osservazione del comportamento. Carocci Editore (Only cap. 2)
Teaching methods
Practice, collective processing and work in small groups.
The work of each group will be followed in itinere with a supervision of the specific projects by the teacher-tutor, moments of restitution shared with the other groups, and final shared restitution
Assessment methods
Project Assessment
At the end of the laboratory no examination is foreseen, but only the collective restitution and the critical discussion of the projects elaborated by each working group.
Ultimo aggiornamento: 3.9.2024 ore 12:01
XHTML 1.0 | CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti