Progettazione europea per la formazione
Corso di Laurea in Consulenza pedagogica (Laurea magistrale interclasse)
CFU: 3
SSD: SPS/09
Docente: Fabrizio Chello
Anno Accademico 2024/2025
Versione italiana
Prerequisiti
Non è necessario che lo studente abbia già acquisito conoscenze e maturato competenze nell’ambito della progettazione europea. Sono auspicabili abilità di lettura della lingua inglese a livello almeno sufficiente.
Obiettivi
Rafforzare il bagaglio personale dei futuri professionisti nell’ambito della formazione attraverso l’acquisizione di conoscenze e lo sviluppo di competenze necessarie per la programmazione e la gestione di azioni pedagogiche realizzabili attraverso i sistemi di finanziamento europeo.
- Fornire fondamenti metodologici di project design inerenti gli ambiti e i contesti lavorativi di riferimento.
- Fornire un approfondimento pratico sui programmi europei che consentono di rispondere alle esigenze del Pedagogista nell’esercizio della pratica professionale.
- Approfondire le opportunità di finanziamenti diretti della Comunità Europea volti alla realizzazione di servizi e attività educative, di ricerca e di sperimentazione didattica che coinvolgano enti pubblici e privati attivi nel campo dell’educazione e formazione continua.
- Fornire nozioni di base sul coordinamento, il monitoraggio, la quality assurance, la rendicontazione e la dissemination di progetti europei.
- Formare professionisti nei settori dell’educazione e della formazione in grado di gestire un consorzio internazionale di organizzazioni educative e formative.
Contenuto
Il laboratorio fornisce le informazioni e gli strumenti necessari per muovere i primi passi e orientarsi nell’universo dei programmi di finanziamento dell’Unione Europea. Offre inoltre strumenti operativi concreti per la stesura, la presentazione e la gestione di progetti finanziati dalla Commissione Europea in risposta a bandi specifici nell’ambito della formazione. Il corso sviluppa le seguenti tematiche:
- Introduzione e classificazione delle fonti di finanziamento dell’UE
- Programmi diretti e indiretti
- Elementi fondamentali di Europrogettazione e collocazione strategica nel quadro delle politiche comuni
- Metodologia e tecnica di redazione dei progetti europei
- Elaborazione e sviluppo dell’idea progettuale
- Selezione delle opportunità di finanziamento
- Creazione del Consorzio e principi di autovalutazione della proposta progettuale
- Ruoli e responsabilità del Coordinatore e dei partner
- Metodologia di progettazione, project cycle management e quadro logico
- Strutturazione di un progetto in pacchetti di lavoro, outputs, outcomes e deliverables
- Strutturazione del budget di progetto
- Gestione del progetto e rendicontazione
- Disseminazione dei risultati
Testi adottati
Materiale fornito dal docente
Metodo di insegnamento
Il laboratorio prevede lo studio di casi e attività di project work.
Metodo di valutazione
Valutazione progetto
La valutazione delle conoscenze e delle competenze sviluppate sarà effettuata attraverso la presentazione del project work elaborato nel corso delle lezioni.
English version
Prerequisites
Students do not need to already have any knowledge and skills in European project design.
Reading skills in the English language at at least sufficient level may be helpful.
Learning outcomes
• Consolidating the personal and professional repertoire of students as prospective practitioners in the field of education through the acquisition of knowledge and the development of competences referred to the design and management of pedagogical actions implemented through European funding systems.
• Providing the methodological basics about project design referred to the areas and work contexts related to the degree course.
• Providing a working overview of the European programs that meet the needs of educationalists’ professional practice.
• Examining in depth the opportunities of direct financing provided by the European Community and aimed at the realization of services and activities concerning education, research and pedagogical innovation and involving public and private actors operating in the field of lifelong learning.
• Providing the basics about the coordination, monitoring, quality assurance, reporting and dissemination of European projects.
• Training professionals in the fields of education and training who are able to manage an international consortium of organizations working in the field of education and training.
Course contents
The laboratory will provide information and tools necessary to take the first steps and navigate the universe of European Union funding programs. It also offers concrete
operational tools for the drawing up, presentation and management of projects financed by the European Commission in response to specific calls in the field of education and training. The course will address the following topics:
- Introduction to and classification of EU funding sources;
- Direct and indirect programs;
- Basics of European Project Design and strategic positioning within the framework of the EU policies;
- Methodology and technique for the drawing up of European projects;
- Elaboration and development of the project idea;
- Selection of funding opportunities;
- Consortium building and self-evaluation principles of the project proposal;
- Roles and responsibilities of the project Coordinator and partners
- Project design methodology, project cycle management and logical framework
- Structuring of a project into work packages, outputs, outcomes and deliverables
- Structuring of the project budget
- Project management
Text Books
Material provided by the teacher
Teaching methods
Case studies and project work activities.
Assessment methods
Project Assessment
The evaluation of the development of knowledge and skills will be carried out through the presentation of the project work elaborated during the course.
Ultimo aggiornamento: 3.9.2024 ore 12:01
XHTML 1.0 | CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti