Legislazione minorile
Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione
CFU: 6
SSD: IUS/17
Docenti: Margherita Musello, Monja Taraschi
Anno Accademico 2024/2025
Versione italiana
Prerequisiti
Per la comprensione dei contenuti dei testi in programma e per un’attiva partecipazione al corso è fondamentale la conoscenza della lingua italiana. È consigliata la conoscenza del fenomeno della devianza minorile attraverso lo studio di discipline quali “Pedagogia della devianza e della marginalità” e “Le devianze giovanili”. Si suggerisce, inoltre, l’acquisizione della conoscenza dell’istituto della famiglia attraverso lo studio di discipline quali “Pedagogia delle famiglie”.
Obiettivi
-conoscere l'ordinamento giuridico statuale e il diritto minorile;
-acquisire le specifiche competenze giuridiche, sia sostanziali che processuali;
- acquisire strumenti di valutazione dei contesti evolutivi e delle relazioni significative che li caratterizzano al fine di saper effettuare idonei interventi riparativi sia di matrice giuridica che educativa.
Contenuto
Parte I: minori e diritto (dal cap. 1 al cap. 4); Parte II: il minore e la famiglia (dal cap. 5 al cap. 9); Parte III: minore e società (dal cap. 10 al cap. 16); Parte IV: minore e recupero sociale (dal cap. 17 al cap. 20). Approfondimenti sul tema dell’affidamento dei minori, dell’adozione e della filiazione.
Testi adottati
A. C. Moro, Manuale di diritto minorile, Zanichelli, Bologna 2019
Bibliografia di riferimento
L. Dell’Osta, Vaccini obbligatori: in caso di conflitto tra coniugi il giudice può ordinare la vaccinazione, in Ilfamiliarista, 20 aprile 2018, nota a Trib. Milano 9 gennaio 2018; C. Petta, La tutela del diritto abitativo del minore in mancanza del provvedimento provvisorio di assegnazione della casa familiare, in questa Rivista, 2018, 145; G. Mastrangelo, L’affidamento, anche eterofamiliare, di minori ad omosessuali. Spunti per una riflessione a più voci, in Fam. e dir., 2014; Morozzo della Rocca, Le adozioni in casi particolari ed il caso della stepchild adoption, in Corr. giur., 2016; Focarelli, La Convenzione di New York sui diritti del fanciullo e il concetto di «?best interest of the child?» in Riv. dir. internaz., 2010.
Metodo di insegnamento
Lezioni frontali sugli argomenti del corso, con creazione di un ambiente di apprendimento vivace e interattivo. E’ vivamente consigliata la frequenza.
Metodo di valutazione
Prova orale
L’esame, che si svolge in forma orale, in lingua italiana e in un’unica fase, è finalizzato a giudicare il livello di apprendimento e l’acquisizione della capacità di esposizione con proprietà di linguaggio giuridico. Il voto è espresso in trentesimi.
Note
Si suggerisce la consultazione dell’area docente all’interno della quale viene caricato materiale aggiornato e di approfondimento.
English version
Prerequisites
Knowledge of the Italian language is essential for understanding the contents of the texts in the program and for an active participation in the course. Knowledge of the phenomenon of juvenile delinquency is recommended through the study of disciplines such as "Pedagogy of deviance and marginalization" and "Youth deviances". We also suggest the acquisition of knowledge of the institution of the family through the study of disciplines such as "Pedagogy of families".
Learning outcomes
- to know the state legal system and the juvenile law;
- acquire the specific legal competences, both substantive and procedural;
- acquire tools for assessing the evolutionary contexts and the significant relationships that characterize them in order to be able to carry out appropriate reparative interventions of both juridical and educational matrix.
Course contents
Part I: minors and law (from Chapter 1 to Chapter 4); Part II: the minor and the family (from Chapter 5 to Chapter 9); Part III: child and society (from chapter 10 to chapter 16); Part IV: minor and social recovery (from chapter 17 to chapter 20). Insights on the subject of custody of minors, adoption and parentage.
Text Books
A. C. Moro, Manuale di diritto minorile, Zanichelli, Bologna 2019
Bibliography
L. Dell’Osta, Vaccini obbligatori: in caso di conflitto tra coniugi il giudice può ordinare la vaccinazione, in Ilfamiliarista, 20 aprile 2018, nota a Trib. Milano 9 gennaio 2018; C. Petta, La tutela del diritto abitativo del minore in mancanza del provvedimento provvisorio di assegnazione della casa familiare, in questa Rivista, 2018, 145; G. Mastrangelo, L’affidamento, anche eterofamiliare, di minori ad omosessuali. Spunti per una riflessione a più voci, in Fam. e dir., 2014; Morozzo della Rocca, Le adozioni in casi particolari ed il caso della stepchild adoption, in Corr. giur., 2016; Focarelli, La Convenzione di New York sui diritti del fanciullo e il concetto di «?best interest of the child?» in Riv. dir. internaz., 2010.
Teaching methods
Lectures on the course topics, with the creation of a lively and interactive learning environment. Attendance is strongly recommended.
Assessment methods
Oral Examination
The exam, which takes place orally, in Italian and in a single phase, is aimed at judging the level of learning and the acquisition of the ability to communicate with legal language properties. The vote is expressed in thirtieths.
Notes
We recommend consulting the teaching area where updated and in-depth material is uploaded.
Ultimo aggiornamento: 3.9.2024 ore 12:01
XHTML 1.0 | CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti