Basi neurali della cognizione
Corso di Laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
CFU: 10
SSD: M-PSI/02
Docenti: Antimo Buonocore, Giovanni Federico
Anno Accademico 2024/2025
Versione italiana
Prerequisiti
Non sono necessarie conoscenze specifiche per l’apprendimento della disciplina.
Obiettivi
Il corso ha come obiettivo quello di fornire agli studenti i mezzi per comprendere i correlati neurali dei principali processi cognitivi umani. Il corso mirerà a erogare conoscenze concernenti la struttura e le funzioni delle cellule del sistema nervoso, i meccanismi di trasmissione del segnale neurale e la struttura-funzione del sistema nervoso centrale. Pertanto, la formulazione didattica del corso sarà orientata a favorire un efficace apprendimento degli aspetti neurobiologici e neurofisiologici che plasmano e influenzano il pensiero e il comportamento umano. Al termine del corso gli studenti dovranno aver sviluppato capacità applicative relative alle conoscenze acquisite. Dovranno, inoltre, mostrare capacità di approfondimento autonomo, ovvero formulare ipotesi sul funzionamento neurocognitivo umano.
Contenuto
Il corso consta di una parte introduttiva riguardante i fondamenti delle neuroscienze comportamentali e cognitive. In particolare, nella prima parte del corso, saranno discussi aspetti concernenti la storia della disciplina, la struttura e le funzioni delle cellule del sistema nervoso, la neuroanatomia, la psicofarmacologia e i metodi della ricerca neuroscientifica di base e clinica. Nella parte centrale del corso gli studenti apprenderanno i principali sistemi che guidano e controllano il comportamento. In questa direzione, ampio spazio sarà dedicato allo studio dei sistemi sensoriali (i.e., visione, udito, sensi corporei e chimici) e del sistema motorio. Il corso si concentrerà poi sullo studio di comportamenti e funzioni neurocognitive come il sonno e la veglia, le emozioni, il comportamento riproduttivo e nutritivo. Infine, nelle parti conclusive del corso, verranno trattate tematiche relative a memoria, apprendimento e le basi neurali del linguaggio e della comunicazione.
Programma esteso del corso (indice):
- Introduzione al corso
- La struttura e le funzioni delle cellule del sistema nervoso
- Lo sviluppo e la struttura del sistema nervoso
- Elementi di neurotrasmissione e psicofarmacologia
- Metodi e strategie della ricerca neuroscientifica di base e clinica
- La visione, l’udito, i sensi corporei e chimici
- Il sistema motorio e il controllo del movimento
- Il sonno e i ritmi biologici
- Emozioni e comportamento riproduttivo
- Il comportamento nutritivo
- Apprendimento e memoria
- Il linguaggio e la comunicazione umana
Testi adottati
- Carlson, N.R. & Birkett, M.A. Fisiologia del comportamento. Piccin, 2023 (Cap. 1 – 15).
- Felten, D.L., O'Banion, M.K., & Summo Maida, M. Atlante di neuroscienze di Netter. Quarta edizione. Edra, 2022 (facoltativo ma fortemente consigliato).
Bibliografia di riferimento
- Slide del corso.
- Materiali e articoli scientifici discussi in aula.
Metodo di insegnamento
Lezioni frontali con modalità interattiva. Gli studenti avranno la possibilità di discutere gli articoli scientifici introdotti nel corso. Le lezioni saranno tenute in lingua italiana.
Metodo di valutazione
Prova orale
L’esame consta di una discussione concernente i contenuti del corso. La durata della discussione può variare.
Gli elementi di valutazione che concorrono all’attribuzione del voto sono:
(1) la capacità dello studente di organizzare discorsivamente la conoscenza;
(2) la capacità di ragionamento critico e l’autonomia di giudizio, ovvero la capacità di senso critico e formulazione di giudizi;
(3) la qualità dell’esposizione e, in particolare, la competenza nell’impiego del lessico specialistico;
(4) l’efficacia e la linearità argomentativa.
Nella valutazione il docente farà riferimento alla seguente scala di valutazione:
- Insufficiente (< 18): Esposizione carente. Conoscenze frammentarie e superficiali.
- 18 - 20: Conoscenze dei contenuti sufficienti ma generali, con incertezze nell’applicazione dei concetti.
- 21 - 23: Conoscenze dei contenuti appropriate ma non approfondite, discreta capacità di applicazione dei concetti.
- 24 - 26: Conoscenze dei contenuti approfondite e adeguata capacità di applicazione dei concetti.
- 27 - 29: Conoscenze dei contenuti molto ampie, capacità di analisi critica, esposizione sicura.
- 30 - 30 cum laude: Pieno raggiungimento degli obiettivi formativi del corso, eccellenti conoscenze dei contenuti, capacità di applicare i concetti, capacità di giudizio critico e di costruzione di collegamenti interdisciplinari, completa padronanza di esposizione.
English version
Prerequisites
No specific knowledge is required for learning the subject.
Learning outcomes
The course aims to provide students with the means to understand the neural correlates of major human cognitive processes. The course will aim to deliver knowledge concerning the structure and functions of the cells of the nervous system, the mechanisms of neural signal transmission, and the structure-function of the central nervous system. Therefore, the formulation of this course will be geared toward fostering effective learning of the neurobiological and neurophysiological mechanisms of the central nervous system, enabling students to understand how they shape and influence human behavior. Upon completion of the course, students should have developed application skills related to the knowledge they have acquired. They will, in addition, need to show skills for independent investigation, that is, formulating hypotheses about human neurocognitive functioning.
Course contents
The course consists of an introductory part concerning the fundamentals of behavioral and cognitive neuroscience. Specifically, in the first part of the course, aspects concerning the history of the discipline, the structure and functions of cells in the nervous system, neuroanatomy, psychopharmacology, and methods of basic and clinical neuroscience research will be discussed. In the central part of the course, students will learn about the major systems that guide and control behavior. In this vein, ample space will be devoted to the study of sensory systems (i.e., vision, hearing, bodily and chemical senses) and the motor system. The course will then focus on the study of neurocognitive behaviors and functions such as sleep and wakefulness, emotions, and reproductive and nutritional behavior. Finally, in the concluding parts of the course, topics related to memory, learning, and the neural basis of language and communication will be covered.
Text Books
- Carlson, N.R. & Birkett, M.A. Fisiologia del comportamento. Piccin, 2023 (Cap. 1 – 15).
- Felten, D.L., O'Banion, M.K., & Summo Maida, M. Atlante di neuroscienze di Netter. Quarta edizione. Edra, 2022 (facoltativo ma fortemente consigliato).
Bibliography
- Slides
- Scientific articles
Teaching methods
Frontal lectures with interactive mode. Students will have the opportunity to discuss scientific articles introduced in the course. Lectures will be given in Italian.
Assessment methods
Oral Examination
The oral examination entails a discussion on the course content, conducted in Italian, with a flexible duration. The assessment criteria include:
1. The student's ability to effectively organize knowledge in a discursive manner.
2. The student's capacity for critical reasoning and independent judgment.
3. The quality of the student's exposition and their proficiency in using specialized vocabulary.
4. The effectiveness and logical coherence of the student's arguments.
The evaluation will be based on the following scale:
• Insufficient (< 18): Inadequate exposition, with fragmented and superficial content knowledge.
• 18 - 20: Adequate content knowledge, but uncertainties in applying concepts.
• 21 - 23: Appropriately demonstrated content knowledge, with sufficient ability to apply concepts.
• 24 - 26: Thorough content knowledge and proficiency in applying concepts.
• 27 - 29: Extensive content knowledge, with the ability to critically apply concepts.
• 30 – 30 cum laude: Exemplary achievement of the course objectives, reflecting excellent content knowledge, the capability to draw conclusions, and establish interdisciplinary connections. Mastery of exposition.
Ultimo aggiornamento: 3.9.2024 ore 12:01
XHTML 1.0 | CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti