Orientamento alla scelta
Introduzione alle discipline psico-pedagogiche (Corso di perfezionamento)
CFU: 3
SSD: M-PED/03
Docenti: Pascal Perillo, Maria Romano
Anno Accademico 2024/2025
Obiettivi
Il percorso formativo, rivolto a tutti gli immatricolati al Corso di perfezionamento in Introduzione alle discipline psico-pedagogiche, persegue finalità di orientamento alla scelta universitaria (Scienze della formazione primaria, Scienze dell'educazione, Scienze e tecniche di psicologia cognitiva) attraverso attività narrative e critico-riflessive volte alla decostruzione delle rappresentazioni dominanti sulle professioni psicopedagogiche (insegnante, educatore e psicologo) e alla scoperta delle possibilità formative e professionali che tali Corsi di Studio possono offrire.
Contenuto
Il percorso formativo, rivolto a tutti gli immatricolati al Corso di perfezionamento in Introduzione alle discipline psico-pedagogiche, persegue finalità di orientamento alla scelta universitaria (Scienze della formazione primaria, Scienze dell'educazione, Scienze e tecniche di psicologia cognitiva) attraverso attività narrative e critico-riflessive volte alla decostruzione delle rappresentazioni dominanti sulle professioni psicopedagogiche (insegnante, educatore e psicologo) e alla scoperta delle possibilità formative e professionali che tali Corsi di Studio possono offrire.
Testi adottati
Materiale didattico disponibile in area docente
Metodo di valutazione
Valutazione itinere
Learning outcomes
The training course, aimed at all those enrolled in the specialization course in Introduction to psycho-pedagogical disciplines, pursues aims of orientation towards university choice (Primary education sciences, Educational sciences, Cognitive psychology sciences and techniques) through narrative activities and critical-reflexive aimed at deconstructing the dominant representations on the psycho-pedagogical professions (teacher, educator and psychologist) and at the discovery of the educational and professional possibilities that such courses can offer.
Assessment methods
Continuous Assessment
Ultimo aggiornamento: 3.9.2024 ore 12:01
XHTML 1.0 | CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti