Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Modalità di navigazione
Percorso
Contenuto

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Pedagogia intersezionale per il lavoro sociale
Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale
CFU: 6
SSD: M-PED/01
Docente: Fabrizio Chello
Anno Accademico 2024/2025

 

Versione italiana

Prerequisiti
Al fine di sviluppare le conoscenze che il corso si propone di sollecitare, potrebbe essere utile aver sviluppato saperi pregressi relativi a:
1) la storia contemporanea, con particolare riferimento ai principali eventi accaduti in Italia e nel resto del mondo Occidentale nel corso del Novecento;
2) le principali teorie sulle diverse forme di disuguaglianza sociale;
3) la trasformazione della concezione e delle pratiche del lavoro sociale.
Tali conoscenze, tuttavia, non si caratterizzano quali conoscenze istituzionalmente propedeutiche.

Obiettivi
Conoscenze teoriche e pratiche in materia di interventi in contesti educativi;
Capacità di riconoscere le emergenze educative, di individuare gli strumenti adeguati di comunicazione educativa, di progettare interventi idonei in situazioni graduabili in base al livello di complessità che le caratterizza;
Capacità di analisi e compall’esercizio delle sue funzioni professionali;razione delle funzioni e degli scopi del servizio sociale in una prospettiva assiologica ed etica;
Capacità di integrare principi e valori propri dell’attuale modello di Servizio Sociale e di selezionare gli stessi principi e i modelli teorici da applicare nella prassi, in modo da orientare in concreto le scelte di intervento.

Contenuto
Introduzione ai concetti-chiave della pedagogia generale:
- la pedagogia come disciplina scientifica;
- il campo di ricerca della pedagogia generale e i suoi oggetti di studio;
- i metodi, i criteri e gli strumenti di indagine della pedagogia generale;
- interconnessione tra ricerca pedagogica, etica e politica;
- un primo oggetto dell’indagine pedagogica: l’istruzione, con un approfondimento sulle teorie più recenti in tema di insegnamento-apprendimento;
- un secondo oggetto dell’indagine pedagogica: l’educazione, con un approfondimento sulle teorie più recenti in tema di intenzionalità educativa;
- un terzo oggetto dell’indagine pedagogica: la formazione, con un approfondimento sulle teorie più recenti in tema di conformazione ed emancipazione;
- Interconnessioni tra istruzione, educazione e formazione;
- Il dispositivo pedagogico: dimensioni (spazio, tempo, relazione e strategia) e natura (intenzionalità cosciente e materialità inconscia);
- Tempo e temporalità dei processi di istruzione, educazione e formazione;
- Le transizioni formative, l’incertezza e l’ideale della crescita emancipativa;
- La gestione dell’incertezza nelle attività di istruzione ed educazione: limiti e possibilità;
- Ripensare le transizioni alla luce di un pensiero complesso e intersezionale.

Il paradigma intersezionale per il lavoro socio-educativo
- Il concetto di intersezionalità: le origini;
- Lo sviluppo teorico del concetto di intersezionalità;
- Il possibile svuotamento del concetto di intersezionalità tra spinte metodologiste e pressioni occidentaliste;
- Intersezionalità, studi di genere e studi post-coloniali;
- L’intersezionalità come categoria-chiave per rileggere i processi di istruzione, educazione e formazione;
- L’intersezionalità come strumento concettuale e operativo per rileggere i luoghi del lavoro sociale ed educativo;
- Ripensare le pratiche dei/delle professionisti/e del lavoro sociale e del lavoro educativo alla luce del concetto di intersezionalità;
- Esempi di pratiche professionali intersezionali.

Testi adottati
I testi di riferimento saranno comunicati prima dell'inizio del corso.

Bibliografia di riferimento
Testi di introduzione alla pedagogia generale
M. Amadini, D. Bruzzone, M. Musaio, P. Triani, P. Zini, Pedagogia generale. Temi fondamentali dell’educazione, Vita&Pensiero, Milano, 2023.
M. Baldacci, Trattato di pedagogia generale, Carocci, Roma, 2012.
G. Bertagna (a cura di), Educazione e formazione. Sinonimie, analogie, differenze, Studium, Roma, 2018.
F. Cambi, Le pedagogie del Novecento, Editori Laterza, Roma-Bari, 2005.
E. Corbi, P. Perillo, F. Chello, La pedagogia in questione. Concetti, tempi, contesti, UTET Università, Milano, 2023.
F. Frabboni, F. Pinto Minerva, Introduzione alla pedagogia generale, Editori Laterza, Roma-Bari, 2003.
S. Kanizsa, A.M. Mariani (a cura di), Pedagogia generale, Pearson, Milano, 2023.
S. Kanizsa, S. Tramma (a cura di), Introduzione alla pedagogia e al lavoro educativo, Carocci, Roma, 2015.
M. Gennari, Trattato di pedagogia generale, Bompiani, Genova, 2006.
G. Mari, G. Minichiello, C. Xodo, Pedagogia generale, Scholé, Brescia, 2019.
A. Mariani, F. Cambi, M. Giosi, D. Sarsini, Pedagogia generale. Identità, percorsi, funzione, Carocci, Roma, 2017.
S. Nosari, Capire l’educazione. Lessico, contesti, scenari, Mondadori Università, Milano, 2013.

Testi sull’intersezionalità
C. Akotirene, Intersezionalità, Capovolte, Alessandria, 2022.
bell hooks, Insegnare a trasgredire. L’educazione come pratica della libertà, Meltemi, Roma, 2020.
bell hooks, Insegnare comunità. Una pedagogia della speranza, Meltemi, Roma, 2022.
bell hooks, Insegnare il pensiero critico. Saggezza pratica, Meltemi, Roma, 2023.
bell hooks, M. Nadotti, Elogio del margine. Scrivere al buio, Tamu, Napoli, 2018.
B.G. Bello, Intersezionalità. Teorie e pratiche tra diritto e società, FrancoAngeli, Milano, 2020.
R. Borghi, Decolonialità e privilegio. Pratiche femministe e critica al sistema-mondo, Meltemi, Roma, 2020.
P. Hill Collins, Intersezionalità come teoria critica della società, Utet, Torino, 2022.
A. Davis, Donne, razza e classe, Alegre, Roma, 2018.
F. Hassen, S. Gokturk, Intersezionalità e disuguaglianza orizzontale, Edizioni Sapienza, Roma, 2024.
A. Nanni, A. Fucecchi, Postcolonialismo e intersezionalità: nuovi percorsi per l'intercultura. La cittadinanza come banco di prova, FrancoAngeli, Milano, 2024.
D. Zoletto, Superdiversità a scuola, Morcelliana, Brescia, 2023.

Metodo di insegnamento
Il corso prevederà lezioni frontali, attività seminariali, discussioni in aula ed esercizi riflessivo-narrativi.

Metodo di valutazione
Prova scritta
La modalità di valutazione sarà comunicata prima dell'inizio del corso.

 

English version

Prerequisites
Knowledge about:
1) contemporary history, with particular reference to the main events that occurred in Italy and the rest of the Western world during the twentieth century;
2) the main theories on different forms of social inequality;
3) and the transformation of the conception and practices of social work
could be useful to a better comprehension of the contents of the course.

Learning outcomes
Theoretical and practical knowledge in the field of interventions in educational contexts;
Ability to recognize educational emergencies, to identify the appropriate tools for educational communication, to design suitable interventions in situations that can be graded according to the level of complexity that characterizes them;
Ability to analyze and compare the functions and purposes of social work in an axiological and ethical perspective;
Ability to integrate the principles and values of the current model of Social Service and to select the same principles and theoretical models to be applied in practice, in order to concretely guide the choices of intervention.

Course contents
Introduction to the key concepts of general pedagogy:
- pedagogy as a scientific discipline;
- the field of research of general pedagogy and its objects of study;
- the methods, criteria and instruments of investigation of general pedagogy;
- interconnection between research, ethics and politics;
- a first object of educational enquiry: teaching and learning;
- a second object of educational enquiry: education;
- a third object of educational enquiry: self-formation;
- Time and temporality of education and sel-formation;
- Educational transitions, uncertainty and the ideal of emancipatory growth;
- Managing uncertainty in education: limits and possibilities;
- Rethinking transitions in the light of complex and intersectional thinking.

The intersectional paradigm for socio-educational work
- The concept of intersectionality: the origins;
- The theoretical development of the concept of intersectionality;
- The possible hollowing out of the concept of intersectionality between methodological drives and Westernist pressures;
- Intersectionality, gender studies and post-colonial studies;
- Intersectionality as a key-category for re-reading the processes of education and self-formation;
- Intersectionality as a conceptual and operational tool for rereading social and educational workplaces;
- Rethinking the practices of social and educational work professionals in the light of the concept of intersectionality;
- Examples of intersectional professional practices.

Text Books
Reference texts will be announced before the course begins.

Bibliography
Introduction to the theory of education
M. Amadini, D. Bruzzone, M. Musaio, P. Triani, P. Zini, Pedagogia generale. Temi fondamentali dell’educazione, Vita&Pensiero, Milano, 2023.
M. Baldacci, Trattato di pedagogia generale, Carocci, Roma, 2012.
G. Bertagna (a cura di), Educazione e formazione. Sinonimie, analogie, differenze, Studium, Roma, 2018.
F. Cambi, Le pedagogie del Novecento, Editori Laterza, Roma-Bari, 2005.
E. Corbi, P. Perillo, F. Chello, La pedagogia in questione. Concetti, tempi, contesti, UTET Università, Milano, 2023.
F. Frabboni, F. Pinto Minerva, Introduzione alla pedagogia generale, Editori Laterza, Roma-Bari, 2003.
S. Kanizsa, A.M. Mariani (a cura di), Pedagogia generale, Pearson, Milano, 2023.
S. Kanizsa, S. Tramma (a cura di), Introduzione alla pedagogia e al lavoro educativo, Carocci, Roma, 2015.
M. Gennari, Trattato di pedagogia generale, Bompiani, Genova, 2006.
G. Mari, G. Minichiello, C. Xodo, Pedagogia generale, Scholé, Brescia, 2019.
A. Mariani, F. Cambi, M. Giosi, D. Sarsini, Pedagogia generale. Identità, percorsi, funzione, Carocci, Roma, 2017.
S. Nosari, Capire l’educazione. Lessico, contesti, scenari, Mondadori Università, Milano, 2013.

Introduction to the concept of 'intersectionality'
C. Akotirene, Intersezionalità, Capovolte, Alessandria, 2022.
bell hooks, Insegnare a trasgredire. L’educazione come pratica della libertà, Meltemi, Roma, 2020.
bell hooks, Insegnare comunità. Una pedagogia della speranza, Meltemi, Roma, 2022.
bell hooks, Insegnare il pensiero critico. Saggezza pratica, Meltemi, Roma, 2023.
bell hooks, M. Nadotti, Elogio del margine. Scrivere al buio, Tamu, Napoli, 2018.
B.G. Bello, Intersezionalità. Teorie e pratiche tra diritto e società, FrancoAngeli, Milano, 2020.
R. Borghi, Decolonialità e privilegio. Pratiche femministe e critica al sistema-mondo, Meltemi, Roma, 2020.
P. Hill Collins, Intersezionalità come teoria critica della società, Utet, Torino, 2022.
A. Davis, Donne, razza e classe, Alegre, Roma, 2018.
F. Hassen, S. Gokturk, Intersezionalità e disuguaglianza orizzontale, Edizioni Sapienza, Roma, 2024.
A. Nanni, A. Fucecchi, Postcolonialismo e intersezionalità: nuovi percorsi per l'intercultura. La cittadinanza come banco di prova, FrancoAngeli, Milano, 2024.
D. Zoletto, Superdiversità a scuola, Morcelliana, Brescia, 2023.

Teaching methods
The course will be characterized by lectures, seminar activities, classroom discussions and reflective-narrative exercises.

Assessment methods
Written Examination
The assessment methods will be communicated before the beginning of the course.

Ultimo aggiornamento: 3.9.2024 ore 12:01

Menù del Dipartimento
Menù rapido
Menù principale
Conformità agli standard

XHTML 1.0CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti