Strategie di corresponsabilità educativa servizi-famiglie
Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione
CFU: 1
SSD: M-PED/01
Docente: Martina Ercolano
Anno Accademico 2025/2026
Versione italiana
Prerequisiti
Conoscenza del sistema dei servizi educativi per la prima infanzia.
Conoscenza dei fondamenti storici, epistemologici e metodologici del lavoro educativo nel settore della prima infanzia.
Obiettivi
Conoscere e comprendere le questioni educative connesse alle trasformazioni delle famiglie contemporanee e alle relative implicazioni sul piano della realizzazione dell’alleanza educativa tra famiglie e servizi educativi per la prima infanzia.
Il laboratorio, dunque, si pone l’obiettivo di sviluppare la conoscenza delle questioni pedagogiche connesse al tema della corresponsabilità educativa tra i servizi educativi per la prima infanzia e le famiglie e la conoscenza delle strategie utili alla costruzione della partecipazione quale spazio privilegiato per la coltivazione della partnership educativa tra educatori socio-pedagogici e famiglie.
Contenuto
Il percorso laboratoriale si focalizza sul tema della corresponsabilità educativa fra educatori e famiglie, con particolare riferimento ai servizi educativi per la prima infanzia, nell’ottica di una pedagogia per le famiglie. Le educatrici e gli educatori in formazione avranno la possibilità di confrontarsi con approcci e proposte tese a fornire un quadro di conoscenze e competenze utile per la costruzione dell’alleanza educativa servizi-famiglie mediante focalizzazioni e analisi di questioni emergenti da alcune esperienze diffuse in Italia e all’estero in tema di partnership e corresponsabilità educativa.
Testi adottati
M. Guerra, E. Luciano, Costruire partecipazione. La relazione tra famiglie e servizi per l’infanzia in una prospettiva internazionale, Parma: junior, 2014.
Bibliografia di riferimento
Ulteriori riferimenti bibliografici saranno forniti a richiesta dello studente.
Metodo di insegnamento
Seminari, attività laboratoriali, studio di casi.
Metodo di valutazione
Prova orale
I parametri di valutazione che verranno presi in considerazione per il conseguimento dell’idoneità sono i seguenti: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell’esposizione, competenza nell’impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità. A conclusione delle lezioni saranno messi a disposizione degli studenti, nella sezione “materiali didattici”, materiali di approfondimento utili per sostenere la prova (slide, articoli scientifici, etc.)
English version
Prerequisites
Knowledge of the system of early childhood education services.
Knowledge of the historical, epistemological and methodological foundations of educational work in the early childhood sector.
Learning outcomes
To know and understand the educational questions connected to the transformations of contemporary families and their implications for the realization of the educational alliance between families and early childhood education services.
The workshop, therefore, aims to develop the knowledge of educational questions related to the theme of educational co-responsibility between early childhood education services and families and the knowledge of strategies useful for the construction of participation as a privileged space for the cultivation of the educational partnership between socio-pedagogical educators and families.
Course contents
The workshop focuses on the theme of educational co-responsibility between educators and families, with particular reference to early childhood education services, from the perspective of a pedagogy for families. Educators in training will have the opportunity to confront themselves with approaches and proposals aimed at providing a framework of knowledge and skills useful for the construction of an educational alliance between services and families by focusing on and analyzing questions emerging from some experiences in Italy and abroad on the subject of educational partnership and co-responsibility.
Text Books
M. Guerra, E. Luciano, Costruire partecipazione. La relazione tra famiglie e servizi per l’infanzia in una prospettiva internazionale, Parma: junior, 2014.
Bibliography
Further bibliographical references will be provided at the student's request.
Teaching methods
Seminars, workshops, case studies.
Assessment methods
Oral Examination
The evaluation parameters that will be taken into consideration for the attainment of the suitability are the following: ability to discursively organize knowledge; critical reasoning skills on the study carried out; quality of exposure, competence in the use of specialized vocabulary, effectiveness, linearity. At the end of the lessons, in the "teaching materials" section, in-depth materials useful for the test will be made available to students (slides, scientific articles, etc.)
Ultimo aggiornamento: 2.9.2025 ore 09:56
XHTML 1.0 | CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti