UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
ModalitÓ di navigazione
Percorso
Contenuto

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Trattamento pedagogico delle disabilitÓ
Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria: didattica aggiuntiva
Docenti: Elisa Frauenfelder, Margherita Musello
Anno Accademico 2012/2013

 

Versione italiana

Contenuto
ARGOMENTO DEL CORSO
Il Corso intende affrontare il tema delle competenze professionali per la gestione dellĺintegrazione scolastica entro i diversi quadri patologici, e delle pratiche formative per il trattamento pedagogico relativo al ritardo mentale. Saranno, poi, illustrate le fasi di elaborazione degli strumenti operativi (certificazione/diagnosi; diagnosi funzionale; profilo dinamico funzionale; piano educativo personalizzato; continuitÓ scolastica verticale), finalizzati alla progettazione di curricoli idonei a promuovere lo sviluppo delle abilitÓ residue relative alla lettura e alla scrittura.


LIBRI DI TESTO
Croce L., Pati L. (Eds.), ICF a scuola. Riflessioni pedagogiche sul funzionamento umano, Brescia: La Scuola 2011

Metodo di valutazione
Esame orale

 

English version

Course contents
COURSE CONTENT
The course aims to address the issue of skills for the management of inclusive education within the different disease patterns, and educational training for practices related to mental retardation. Will be described the processing tools and instruments stages , aimed at designing curricula foster for develope the skills related to reading and writing.

Assessment methods
Oral exam

 


Nota bene: per verificare la validitÓ dei programmi degli anni accademici precedenti controllare su LePrE, nella scheda del singolo corso, le note presenti nelle sezioni orari di ricevimento e/o appelli di esame.
 

Ultimo aggiornamento: 5.11.2012 ore 09:14

Men¨ della FacoltÓ
Men¨ rapido
Men¨ principale
ConformitÓ agli standard

XHTML 1.0CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilitÓ ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/20 UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti