MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Pedagogia della comunicazione
Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione
CFU: 6
SSD: M-PED/01
Docente: Maria D'Ambrosio
Anno Accademico 2016/2017

 

Versione italiana

Obiettivi
il corso individua la comunicazione come dispositivo educativo e come dimensione che attraversa la formazione e la pratica dell’educatore e di ogni professionista della Cura e, in tal senso, recupera come necessario e attuale un sapere pedagogico fondato sulla relazione e sulla dimensione estetica dell’esistere, così da riconoscere il teatro come ‘tecnologia’ dell’apprendimento e della formazione, attraverso cui si sostanzia una possibile pedagogia dell’arte e della comunicazione.
Il teatro e la sua dimensione ‘laboratoriale’, in quanto ‘emergenza’ di una ‘pedagogia del sentire’, sono proposti come metodologia attraverso cui dar corpo e attualizzare una possibile embodied education, situata in quella ricerca pedagogica che attraversa il nostro tempo e intende contribuire alla configurazione di altre competenze necessarie all’educazione futura.
Il corso si propone anche come percorso laboratoriale e quindi come spazio riflessivo e partecipativo finalizzato a costruire una comunità di pratica che attraverso l’esperienza del parateatro sia capace di sperimentare e interrogarsi sul significato dell’arte come esperienza.

Contenuto
il corso individua la comunicazione come dispositivo educativo e come dimensione che attraversa la formazione e la pratica dell’educatore e di ogni professionista della Cura e, in tal senso, recupera come necessario e attuale un sapere pedagogico fondato sulla relazione e sulla dimensione estetica dell’esistere, così da riconoscere il teatro come ‘tecnologia’ dell’apprendimento e della formazione, attraverso cui si sostanzia una possibile pedagogia dell’arte e della comunicazione.
Il teatro e la sua dimensione ‘laboratoriale’, in quanto ‘emergenza’ di una ‘pedagogia del sentire’, sono proposti come metodologia attraverso cui dar corpo e attualizzare una possibile embodied education, situata in quella ricerca pedagogica che attraversa il nostro tempo e intende contribuire alla configurazione di altre competenze necessarie all’educazione futura.
Il corso si propone anche come percorso laboratoriale e quindi come spazio riflessivo e partecipativo finalizzato a costruire una comunità di pratica che attraverso l’esperienza del parateatro sia capace di sperimentare e interrogarsi sul significato dell’arte come esperienza.

Testi adottati
programma d’esame (valido per frequentanti e non frequentanti):
MORTARI, LUIGINA, 2002, Aver cura della vita della mente, Roma, Carocci.
CAPPA, FRANCESCO, Formazione come teatro, Milano, Raffaello Cortina, 2016
D’AMBROSIO, MARIA, a cura di, 2016, Teatro come metodologia trasformativa. La scena educativa fatta ad arte. Tra ricerca e formazione, Napoli, Liguori.
D’AMBROSIO, MARIA, Teatro e parateatro come pratiche educative. Verso una pedagogia delle arti, Napoli, Liguori, 2013.

(si consiglia di portare con sé i testi per la discussione d'esame)

Modalità di erogazione
Tradizionale

Metodo di valutazione
Prova orale

 

English version

Learning outcomes
The course focuses his attention on communication as an educational device and as a dimension that runs through the training and practice of every educator and professional caregiver. In this sense, the course recovers as necessary and present a pedagogical knowledge based on the relationship and on the aesthetic dimension of existence, so as to recognize the theater as a tool, or as 'technology', learning and training, through which substantiates a possible pedagogy of art and communication.
The theater and its 'laboratory' dimension, as 'emergency' of a 'pedagogy of feeling', are proposed as a methodology with which to embody and actualize a possible embodied education, located in the pedagogical research that crosses our time and means contribute to the configuration of other necessary skills education in the future.
The course is designed as workshop path and then as a reflective space and participatory approach to build a community of practice through the experience of Paratheatre is able to experience and question the meaning of art as experience.

Course contents
The course focuses his attention on communication as an educational device and as a dimension that runs through the training and practice of every educator and professional caregiver. In this sense, the course recovers as necessary and present a pedagogical knowledge based on the relationship and on the aesthetic dimension of existence, so as to recognize the theater as a tool, or as 'technology', learning and training, through which substantiates a possible pedagogy of art and communication.
The theater and its 'laboratory' dimension, as 'emergency' of a 'pedagogy of feeling', are proposed as a methodology with which to embody and actualize a possible embodied education, located in the pedagogical research that crosses our time and means contribute to the configuration of other necessary skills education in the future.
The course is designed as workshop path and then as a reflective space and participatory approach to build a community of practice through the experience of Paratheatre is able to experience and question the meaning of art as experience.

Text Books
(for attending and NON attending students):
MORTARI, LUIGINA, 2002, Aver cura della vita della mente, Roma, Carocci.
CAPPA, FRANCESCO, Formazione come teatro, Milano, Raffaello Cortina, 2016
D’AMBROSIO, MARIA, a cura di, 2016, Teatro come metodologia trasformativa. La scena educativa fatta ad arte. Tra ricerca e formazione, Napoli, Liguori.
D’AMBROSIO, MARIA, Teatro e parateatro come pratiche educative. Verso una pedagogia delle arti, Napoli, Liguori, 2013.

(please, take books with you in examination day)

Teaching Method
Class Lecture

Method of Evaluation
Oral Examination

 


Nota bene: per verificare la validità dei programmi degli anni accademici precedenti controllare su LePrE, nella scheda del singolo corso, le note presenti nelle sezioni orari di ricevimento e/o appelli di esame.
 

Ultimo aggiornamento: 4.10.2016 ore 13:00

© 2004/19 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0