MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Cognitive and clinical neuroscience
Corso di Laurea in Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive (Laurea magistrale)
CFU: 6
SSD: M-PSI/01
Docente: Nadia Gamboz
Anno Accademico 2018/2019

 

Versione italiana

Prerequisiti
Buona conoscenza della psicologia dei processi cognitivi, delle basi neurali della cognizione, della metodologia della ricerca, della psicometria, dell' inglese scritto e parlato.

Contenuto
Durante il corso saranno discussi specifici temi di particolare interesse nell’ambito delle neuroscienze cliniche e sperimentali connessi a tre principali aree di riferimento: la memoria, l’attenzione e il controllo esecutivo. Il corso sarà diviso in (a) una parte introduttiva di natura teorica volta ad illustrare la moderna neuroanatomia, le principali manifestazioni patologiche, e i principali fenomeni e teorie di riferimento connessi alle tre aree di riferimento, e (b) una parte di approfondimento nella quale verranno esaminati una serie di recenti articoli in lingua inglese tratti dalla letteratura scientifica. Alcuni esempi dei temi che saranno approfonditi durante il corso: simulazione episodica, “core network” e memoria costruttiva; ruolo dei lobi temporali mediali nella memoria dichiarativa; deficit di memoria conseguenti a lesioni ippocampali; neuroanatomia, basi genetiche, e valutazione dei processi attentivi; decision making e funzioni escecutive; deficit esecutivi nella malattia di Parkinson.

Testi adottati
Slide del corso e articoli scientifici (scaricabili dal sito - materiale didattico)

Modalità di erogazione
Tradizionale

Metodo di valutazione
Prova scritta

Metodo di valutazione
Modalità di esame:

Esame scritto: gli studenti dovranno rispondere a tre delle cinque domande riguardanti gli articoli scientifici discussi durante il corso.

Saggio da elaborare a casa: Gli studenti possono presentare (solo una volta) un saggio basato sulle letture associate a uno dei cinque argomenti. Gli argomenti e i riferimenti correlati saranno forniti dal docente all'inizio del corso.
Linee guida per studenti:
- il saggio dove essere scritto in italiano
- layout di pagina: Times New Roman font 12; 1,5 interlinea; 2,5 margini di pagina; tutte le pagine devono essere numerate;
- la lunghezza massima consentita è di 2500 parole (escluso l'abstract);
- il saggio deve contenere, nella prima pagina, il titolo, il nome e il cognome dello studente e un abstract (massimo 250 parole);
- il saggio dove essere organizzato in paragrafi; l'ultimo paragrafo dove fornire una sintesi delle principali dati che sono statai discussi e una risposta
chiara alla domanda principale;
- ogni riferimento citato nel testo deve essere presente anche nella bibliografia (e viceversa);
- il saggio deve essere inoltrato via e-mail al docente almeno 15 giorni prima della data dell'esame.

 

English version

Prerequisites
Good knowledge of the following fields: cognitive psychology, neural bases of cognition, research methodology, psychometrics, written and spoken English.

Course contents
The course will address specific topics of particular interest in the context of clinical and experimental neuroscience related to three main target areas: memory, attention and executive control. The course will be divided into (a) a theoretical part aiming at illustrating the modern neuroanatomy, the main pathological manifestations, and the major phenomena and theories related to the three target areas, and (b) a part aiming at deepening specific issues through the reading of recent scientific articles. Some examples of the topics that will be discussed during the course: episodic simulation, the core network and constructive memory; medial temporal lobe function and human memory; memory deficits resulting from hippocampal lesions; neuroanatomy, genetic basis, and assessment of the attention; decision making and executive functions; executive deficits in Parkinson's disease.

Text Books
Lesson slides, and scientific articles (downloadable from area docente - materiale di supporto)

Teaching Method
Class Lecture

Method of Evaluation
Written Examination

Assessment methods
Exam modalities:

Written exam: Students will be required to answer to three of five questions concerning the scientific articles discussed during the course.

Take-home assignment. Students may submit (only once) an essay based on the readings associated with one of five topics. The topics and related references will be provided by the lectured at the beginning of the course.
Guidelines for students:
- the essay should be written in Italian
- page layout: Times New Roman font 12; 1,5 line spacing; 2,5 page margins; all pages should be numbered;
- the maximum length allowed is 2500 words (excluding the abstract);
- the essay should contain, on the first page, the topic, the name and surname of the student, and an abstract (max. 250 words);
- the essay should be organized in paragraphs; the last paragraph should provide a summary of the main evidence discussed and a clear answer to the
main question;
- please ensure that every reference cited in the text is also present in the final reference list (and vice versa);
- the assay should be submitted to the lecturer by e-mail at least 15 days before the exam date.

 


Nota bene: per verificare la validità dei programmi degli anni accademici precedenti controllare su LePrE, nella scheda del singolo corso, le note presenti nelle sezioni orari di ricevimento e/o appelli di esame.
 

Ultimo aggiornamento: 2.10.2018 ore 09:00

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0