MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Ergonomia cognitiva
Corso di Laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
CFU: 6
SSD: M-PSI/06
Docenti: Antonia Frisiello, Elena Guercio
Anno Accademico 2018/2019

 

Versione italiana

Obiettivi
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti di base dell’ergonomia cognitiva per affrontare le sfide e le richieste del mondo delle aziende sul tema della progettazione e valutazione di servizi, siti web e App.
Combinando aspetti psicologi, ergonomici e tecnologici, è possibile ridurre il carico di lavoro cognitivo, diminuire gli errori progettuali ed esecutivi e rendere prodotti e servizi digitali, multimediali e di uso quotidiano, accessibili, usabili, piacevoli… senza nulla togliere all’innovatività.
Il corso punta dunque l’attenzione sulla progettazione e l’interazione ergonomica e user friendly, per rendere i nuovi servizi più vicini all’individuo, semplificando la tecnologia ed asservendola all’utente.
Nel dettaglio verranno approfonditi i seguenti temi:
• Ergonomia: storia e contesto
• Normativa
• Principi generali dell’ergonomia cognitiva
• Il concetto di interfaccia
• Il ruolo dello psicologo ergonomo nei contesti di progettazione
• Usabilità & User experience
• User centred design: strumenti e metodi
• Principi e linee guida di progettazione
• Analisi di dettaglio di use case reali e sperimentazione metodologica pratica, ad es.:
- progettazione (e valutazione) di un servizio innovativo con metodologia user centred;
- valutazione euristica e/o test di usabilità effettuati su sito web e/o servizio digitale e multimediale… con relativa ri-progettazione

Contenuto
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti di base dell’ergonomia cognitiva per affrontare le sfide e le richieste del mondo delle aziende sul tema della progettazione e valutazione di servizi.
Combinando aspetti psicologi, ergonomici e tecnologici, è possibile ridurre il carico di lavoro cognitivo, diminuire gli errori progettuali ed esecutivi e rendere prodotti e servizi digitali, multimediali e di uso quotidiano, accessibili, usabili, piacevoli… senza nulla togliere all’innovatività.
Il corso punta dunque l’attenzione sulla progettazione e l’interazione ergonomica e user friendly, per rendere i nuovi servizi più vicini all’individuo, semplificando la tecnologia ed asservendola all’utente.
Nel dettaglio verranno approfonditi i seguenti temi:
• Ergonomia: storia e contesto
• Normativa
• Principi generali dell’ergonomia cognitiva
• Il concetto di interfaccia
• Il ruolo dello psicologo ergonomo nei contesti di progettazione
• Usabilità & User experience
• User centred design: strumenti e metodi
• Principi e linee guida di progettazione
• Analisi di dettaglio di use case reali e sperimentazione metodologica pratica, ad es.:
+progettazione (e valutazione) di un servizio innovativo con metodologia user centred;
+valutazione euristica e/o test di usabilità effettuati su sito web e/o servizio digitale e multimediale… con relativa riprogettazione

Testi adottati
• Ergonomia cognitiva – 23 giu 2011 di F. Di Nocera (a cura di)- Carocci
• La caffettiera del masochista-il design degli oggetti quotidiani. Nuova edizione ampliata- Donald Norman- Giunti
• Dispense/slide proposte dal docente

Modalità di erogazione
Tradizionale

Metodo di valutazione
Prova orale
Valutazione progetto

 

English version

Learning outcomes
The course aims to provide students with the knowledge and the basic tools of cognitive ergonomics to meet the challenges and demands of the of the companies’ context on the design and evaluation of services, web sites and App.
Combining psychological, ergonomic and technology aspects, you can reduce the cognitive workload, you can decrease the design and execution errors and make accessible, usable, pleasant digital, multimedia, daily use products and services,... without detracting from the novelty.
Therefore the course is focus on the ergonomic and user friendly interaction to make the new services closer to people both simplifying the technology and make it the “slave” of the user.
In detail the following topics will be examined:
• Ergonomics: history and context of use
• Regulations
• General principles of cognitive ergonomics
• The interface concept
• The role of the ergonomist psychologist in designing
• Usability & User experience
• User centered design: methods and techniques of designing
• Designing principles and guidelines
• Analysis of real use cases with practical instruments, i.e.:
- Designing (and evaluation) of an innovative service with user centred design;
- Heuristic evaluation and/or usability test on a web site or digital and multimedia service + re-design

Course contents
The course aims to provide students with the knowledge and the basic tools of cognitive ergonomics to meet the challenges and demands of the of the companies’ context on the design and evaluation of services.
Combining psychological, ergonomic and technology aspects, you can reduce the cognitive workload, you can decrease the design and execution errors and make accessible, usable, pleasant digital, multimedia, daily use products and services,... without detracting from the novelty.
Therefore the course is focus on the ergonomic and user friendly interaction to make the new services closer to people both simplifying the technology and make it the “slave” of the user.
In detail the following topics will be examined:
• Ergonomics: history and context of use
• Regulations
• General principles of cognitive ergonomics
• The interface concept
• The role of the ergonomist psychologist in designing
• Usability & User experience
• User centered design: methods and techniques of designing
• Designing principles and guidelines
• Analysis of real use cases with practical instruments, i.e.:
+Designing (and evaluation) of an innovative service with user centred design;
+Heuristic evaluation and/or usability test on a web site or digital and multimedia service + re-design

Text Books
• Ergonomia cognitiva – 23 giu 2011 di F. Di Nocera (a cura di)- Carocci
• The Design of Everyday Things (Inglese) – 14 nov 2013 di Donald A. Norman -Editore: Basic Books; Rev Exp edizione (14 novembre
2013)
• Handouts and slides produced by the teacher

Teaching Method
Class Lecture

Method of Evaluation
Oral Examination
Project Assessment

 


Nota bene: per verificare la validità dei programmi degli anni accademici precedenti controllare su LePrE, nella scheda del singolo corso, le note presenti nelle sezioni orari di ricevimento e/o appelli di esame.
 

Ultimo aggiornamento: 24.6.2019 ore 10:35

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0