MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Programmazione e valutazione della formazione
Corso di Laurea in Consulenza pedagogica (Laurea magistrale interclasse)
CFU: 12
SSD: M-PED/03
Docenti: Margherita Musello, Vincenzo Cafagna
Anno Accademico 2018/2019

 

Versione italiana

Prerequisiti
- Conosce la rilevanza dell'approccio progettuale e valutativo in ambito formativo.

Obiettivi
- Comprende e analizzare i diversi presupposti teorici della progettazione e valutazione;
- comprende e analizzare analogie e differenze dei diversi approcci e modelli di progettazione e valutazione in ambito formativo;
- comprendere la rilevanza dell'approccio progettuale e valutativo in ambito formativo;
- realizzare semplici rilevazioni di analisi di fabbisogni in diversi contesti formativi;
- progettare l'articolazione delle attività educative e formative;
- predisporre un disegno di valutazione di processi formativi;
- collaborare con diversi attori nelle diverse fasi di elaborazione di un progetto, del suo monitoraggio e valutazione.

Contenuto
Il programma del corso è volto ad approfondire le teorie di progettazione e valutazione nell'ambito educativo per la promozione di competenze nell'uso di metodi, strumenti e procedure di progettazione e valutazione di processi formativi.

Testi adottati
Castoldi M. (2017), Costruire unità di apprendimento, Carocci, Roma..
Gemma C., (2012), Come preparo una lezione, Armando, Roma.
Laneve C., (2011), Manuale di didattica generale, La Scuola, Brescia (capp. I, II).
Lipari D. (1995), Progettazione e valutazione nei processi formativi – (3a ed.), Edizioni Lavoro, Roma.
Pastore S., Beccia V. (2017), Valutazione per l’apprendimento, DeAgostini, Novara.

Modalità di erogazione
Tradizionale
A distanza

Metodo di valutazione
Prova scritta
Prova orale
Test attitudinale
Valutazione progetto
Valutazione tirocinio
Valutazione itinere
Prova pratica

Metodo di insegnamento
Il corso sarà svolto in modalità blended che prevede lezioni frontali, lavori di gruppo in presenza e attività online.
Le attività in aula saranno realizzate privilegiando modalità attive (lezioni interattive, studi di casi, lavori di gruppo) volte a valorizzare le esperienze dirette dei partecipanti e delle relazioni tra i soggetti in apprendimento.

Metodo di valutazione
Sono previsti interventi di valutazione formativa consistenti prevalentemente in feedback finalizzati all'auto ed eterovalutazione da parte dei pari e del docente.
La valutazione finale terrà conto della:
1) produzione di materiali inviati online;
2) elaborazione di una prova scritta (della durata di due ore) strutturata con domande a risposta aperta;
3) gestione di una discussione orale a cui si potrà accedere solo se sarà stata superata la prova scritta.
Ogni prova richiede non solo una conoscenza dei concetti presenti nei testi inseriti in bibliografia, bensì anche l'applicazione di tali concetti, il loro collegamento, l'analisi dei nessi, l'individuazione di presupposti e conseguenze.

 

English version

Prerequisites
- Knowing the relevance of the training and evaluation approach in the field of education.

Learning outcomes
- Understand and analyze the different theoretical assumptions of planning and evaluation;
- Understand and analyze the similarities and differences of the different approaches and models of planning and evaluation in learning;
- Understand the relevance of the design approach and evaluation in education;
- Create simple surveys for analysis of needs in different learning contexts;
- Plan the structure of educational and training activities;
- Prepare a plan of evaluation of the educational processes;
- Collaborate with different actors in the several phases of a project, monitoring and evaluating it.

Course contents
The course program is aimed at deepening the training and evaluation theories in the field of education for the promotion of skills in the use of methods, tools and procedures for the planning and evaluation of the learning processes.

Teaching Method
Class Lecture
Distance Learning

Method of Evaluation
Written Examination
Oral Examination
Skills Assessment
Project Assessment
Internship Assessment
Continuous Assessment
Assessment Of Practical Skills

Teaching methods
The course will be conducted in blended modality that provides lectures, group work and online activities.
The classroom activities will be carried out, favoring active modes (interactive lectures, case studies, group work) aimed at enhancing the participants’ direct experiences of the relationships between the subjects in learning.

Assessment methods
Training evaluation interventions have been planned. They mainly consist of feedback aimed at self- and hetero-evaluation by the peers and the teacher.
The final evaluation will take account of:
1) Production of materials sent online;
2) Elaboration of a written test (lasting two hours) with open-ended questions;
3) Performing of an oral discussion accessible only after passing the written test.
Each test requires not only a knowledge of the concepts found in the texts included in the bibliography, but also the application of these concepts, their connections, the analysis of the relationships, and the identification of assumptions and consequences.

 


Nota bene: per verificare la validità dei programmi degli anni accademici precedenti controllare su LePrE, nella scheda del singolo corso, le note presenti nelle sezioni orari di ricevimento e/o appelli di esame.
 

Ultimo aggiornamento: 14.11.2018 ore 12:13

23.10.2020
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria

Richiesta di anticipo esami (a.a. 2020/21) - studenti iscritti ad anni successivi al primo

22.10.2020
Corso di Laurea in Scienze dell'educazione
Corso di Laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria

Introduzione alle discipline psicopedagogiche (a.a. 2020/21) - giornata di orientamento online (29 ottobre 2020)

21.10.2020
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria

Tirocinio a distanza (a.a. 2020/21) - proroga termini presentazione domanda

19.10.2020

Presentazione dell'Allegato D - studenti fuori corso

19.10.2020
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria

Presentazione dell'Allegato D - iscritti al V anno in corso

19.10.2020

Chiarimento sulle sedute di laurea in presenza di ottobre

16.10.2020

Misure per la prevenzione anticovid disposte dall'Ateneo fino al prossimo 13 novembre

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0