MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Cognitive and clinical neuroscience
Corso di Laurea in Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive (Laurea magistrale)
CFU: 6
SSD: M-PSI/01
Docente: Nadia Gamboz
Anno Accademico 2019/2020

 

Versione italiana

Prerequisiti
Buona conoscenza della psicologia dei processi cognitivi, delle basi neurali della cognizione, della metodologia della ricerca, della psicometria, dell’inglese scritto e parlato.

Obiettivi
Il corso si propone di offrire conoscenze specialistiche delle attuali concettualizzazioni inerenti il funzionamento, le disfunzioni e le basi neuroanatomiche di specifiche funzioni cognitive, e delle più importanti evidenze empiriche sulle quali tali conoscenze si fondano. Gli studenti acquisiranno tali conoscenze consultando direttane gli articoli scientifici che riportano le ricerche e le teorie di interesse; in questo modo avranno la possibilità di sviluppare competenze trasversali, quali ricercare e consultare bibliografia scientifica, esaminare la metodologia e gli strumenti adottati in diversi ambiti di ricerca, analizzare in modo critico risultati complessi e articolati, indispensabili per intraprendere percorsi orientati allo svolgimento di attività in contesti
connessi con la ricerca in neuroscienze.

Contenuto
Durante il corso saranno discussi specifici temi di particolare interesse nell’ambito delle neuroscienze cliniche e sperimentali connessi a tre principali aree di riferimento: la memoria, l’attenzione e il controllo esecutivo. Il corso sarà diviso in (a) una parte introduttiva di natura teorica volta ad illustrare la moderna neuroanatomia, le principali manifestazioni patologiche, e i principali fenomeni e teorie di riferimento connessi alle tre aree di riferimento, e (b) una parte di approfondimento nella quale verranno esaminati una serie di recenti articoli in lingua inglese tratti dalla letteratura scientifica. Alcuni esempi dei temi che saranno approfonditi durante il corso: simulazione episodica, “core network” e memoria costruttiva; ruolo dei lobi temporali mediali nella memoria dichiarativa; deficit di memoria conseguenti a lesioni ippocampali; neuroanatomia, basi genetiche, e valutazione dei processi attentivi; decision making e funzioni escecutive; deficit esecutivi nella malattia di Parkinson.

Testi adottati
Slide del corso (scaricabili dal sito - materiale didattico)
Articoli scientifici e dispense (scaricabili dal sito - materiale di supporto)

Bibliografia di riferimento
Da richiedere al docente

Modalità di erogazione
Tradizionale

Metodo di valutazione
Prova scritta

Metodo di insegnamento
Lezioni frontali

Metodo di valutazione
Due prove scritte di valutazione in itinere.
Esame scritto a fine corso.
In entrambi i casi, gli studenti dovranno rispondere ad una serie di domande riguardanti gli articoli scientifici discussi durante il corso.

 

English version

Prerequisites
Good knowledge of the following fields: cognitive psychology, neural bases of cognition, research methodology, psychometrics, written and spoken English.

Learning outcomes
Students will learn and deepen current theorizations concerning the functioning, the dysfunctions and the neuroanatomical basis of specific cognitive functions and the empirical evidence supporting them. Students will acquire this advanced knowledge by reading scientific articles concerned with studies and theories of interest. By this, students will have the opportunity to develop soft skills, such as looking for and consulting specific scientific studies, examining the methodologies and tools adopted in different research areas, critically analyzing complex results that are central for undertaking activities connected with research in neuroscience.

Course contents
The course will address specific topics of particular interest in the context of clinical and experimental neuroscience related to three main target areas: memory, attention and executive control. The course will be divided into (a) a theoretical part aiming at illustrating the modern neuroanatomy, the main pathological manifestations, and the major phenomena and theories related to the three target areas, and (b) a part aiming at deepening specific issues through the reading of recent scientific articles. Some examples of the topics that will be discussed during the course: episodic simulation, the core network and constructive memory; medial temporal lobe function and human memory; memory deficits resulting from hippocampal lesions; neuroanatomy, genetic basis, and assessment of the attention; decision making and executive functions; executive deficits in Parkinson's disease.

Text Books
Lesson slides (downloadable from area docente - materiali di supporto)
File and articles (downloadable from area docente - materiali di supporto)

Bibliography
Provided by the lecturer

Teaching Method
Class Lecture

Method of Evaluation
Written Examination

Teaching methods
Frontal lessons

Assessment methods
Two progress assessments.
Written exam at the end of the course.
In both cases, students will have to answer questions concerning the scientific articles discussed during the course.

Ultimo aggiornamento: 30.9.2019 ore 11:04

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0