MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Cinema ed enogastronomia
Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione
CFU: 6
SSD: L-ART/06
Docente: Marco Lombardi
Anno Accademico 2020/2021

 

Versione italiana

Prerequisiti
Si consiglia il corso agli studenti interessati al cinema e/o all'enogastronomia e/o alla comunicazione.

Obiettivi
Fornire conoscenze di cinema e comunicazione enogastronomica; stimolare una fruizione più personale di entrambi; fornire nozioni di scrittura giornalistica; stimolare una critica più creativa e trasversale. Più in generale: formare dei professionisti di media e culture.

Contenuto
Il corso è diviso in due parti. La prima parte consta di una storia del cinema enogastronomico dove innanzitutto si spiega come mai il cinema si sia sempre servito della tavola come motore narrativo privilegiato, poi si analizzano - per macro gruppi tematici - quei film che, dal muto a oggi, hanno come elemento centrale l’enogastronomia, quasi fosse un personaggio. Nella seconda parte si affronta invece la Cinegustologia (www.cinegustologia.it), un nuovo approccio critico/associativo che permette di descrivere - in maniera emozionale, libera e personale - un film paragonandolo a un vino/a un piatto, proprio come fosse qualcosa da bere/da mangiare.

Testi adottati
- Marco Lombardi, "Gustose visioni – dizionario di Cinema Enogastronomico" (2014, Iacobelli, Roma);
- Marco Lombardi, “La Cinegustologia e il Media entertainment (2020, Fausto Lupetti Editore, Bologna).

Metodo di insegnamento
Durante il corso verranno mostrate le sequenze di numerosi film.

Metodo di valutazione
Prova orale
Prova pratica
È prevista una degustazione che gli studenti ''racconteranno per iscritto'' con la Cinegustologia. I non frequentanti dovranno, come carico aggiuntivo, studiare “La Cinegustologia e il Media entertainment” nella sua interezza, mentre ai frequentanti verranno abbuonate alcune parti.

 

English version

Prerequisites
We recommend the course to the students interested in cinema and/or food & wine and /or journalism.

Learning outcomes
Supply cinema knowledge, and food and wine communication too; stimulate a more personal way to feel cinema, and food and wine too; supply journalistic communication tools; stimulate personal and transversal criticism. Generally speaking, forming media and culture professionals.

Course contents
The first part of the course is about history of cinema concerning food and wine; the second part is about Cinegustologia (www.cinegustologia.it), a new method that allows everybody to describe a film in a free, emotional and personal way, associating it to a dish/to a wine.

Text Books
- Marco Lombardi, "Gustose visioni – dizionario di Cinema Enogastronomico" (2014, Iacobelli, Roma);
- Marco Lombardi, “La Cinegustologia e il Media entertainment (2020, Fausto Lupetti Editore, Bologna).

Teaching methods
Many movie sequences will be screened during lessons.

Assessment methods
Oral Examination
Assessment Of Practical Skills
Students will have to taste and describe food and wine by Cinegustologia. Students that don’t attend lessons have to study the whole “La Cinegustologia e il Media Entertainment”.

Ultimo aggiornamento: 22.10.2020 ore 16:04

© 2004/21 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0