MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

Consulenza pedagogica e formazione continua (LM-57)
Corso di Laurea in Consulenza pedagogica (Laurea magistrale interclasse)
CFU: 9
SSD: M-PED/01
Docente: Pascal Perillo
Anno Accademico 2020/2021

 

Versione italiana

Prerequisiti
Conoscere I fondamenti storici, epistemologici e metodologici della pedagogia.
Conoscere gli ambiti del lavoro educativo professionale.

Obiettivi
Conoscere ambiti, servizi e funzioni del lavoro pedagogico nel quadro della normativa vigente.
Conoscere e comprendere i contenuti, i fondamenti epistemologici e le coordinate metodologiche della consulenza pedagogica.
Conoscere, comprendere e gestire il nesso fra consulenza pedagogica, formazione, permanenza dell’educazione, riflessività e apprendimento trasformativo.
Conoscere, comprendere e gestire gli strumenti della consulenza pedagogica.

Contenuto
Il corso presenta i contenuti, i fondamenti epistemologici e le coordinate metodologiche della consulenza pedagogica, intesa come pratica educativa professionale di secondo livello esercitata dal pedagogista. In particolare, verrà sondato il nesso che lega tale pratica professionale al processo di formazione continua e verranno presentati i saperi e le competenze che configurano la figura professionale del pedagogista come consulente pedagogico, focalizzando l’attenzione sui seguenti argomenti: ambiti, servizi e funzioni del lavoro pedagogico nel quadro della normativa vigente; formazione, riflessività e apprendimento trasformativo nella consulenza pedagogica; consulenza e supervisione pedagogica; tipologie e strumenti della consulenza pedagogica; la consulenza pedagogica a scuola, nei servizi e nelle agenzie educative, nei contesti organizzativi; la consulenza educativa alla genitorialità.

Testi adottati
1. Perillo P., La trabeazione formativa. Riflessioni sulla formazione per una formazione alla riflessività, Napoli: Liguori, 2010.
2. Mortari L., Bertolani J. (a cura di), Counseling a Scuola, Brescia: La Scuola, 2014.
3. Perillo P., Pedagogia per le famiglie. La consulenza educativa alla genitorialità in trasformazione, Milano: FrancoAngeli, 2018.
4. Un libro a scelta, tra:
- Palma M., Consulenza pedagogica e clinica della formazione, Milano: FrancoAngeli, 2017;
- Negri S., La consulenza pedagogica, Roma: Carocci, 2014;
-Simeone D., La consulenza educativa, Milano: Vita e Pensiero, 2012.

Bibliografia di riferimento
Ulteriori riferimenti bibliografici saranno forniti a richiesta dello studente.

Metodo di insegnamento
Il corso si svolgerà in modalità tradizionale, con lezioni frontali e attività seminariali. Nel caso in cui si dovessero rendere necessarie modalità alternative in ragione dell'emergenza pandemica COVID-19, la modalità di svolgimento potrebbe essere riconvertita in modalità a distanza.

Metodo di valutazione
Prova orale
Esame orale. Nel caso in cui si dovessero rendere necessarie modalità alternative in ragione dell'emergenza pandemica COVID-19, la modalità di svolgimento potrebbe essere riconvertita in modalità a distanza, con prova scritta.

 

English version

Prerequisites
Knowledge of the historical, epistemological and methodological foundations of educational science and of the educational areas of intervention.
Knowledge of the areas of intervention of the educational work and of the educationalist professional functions.

Learning outcomes
Knowledge of the epistemological and methodological foundations of educational counseling.
Acquire the knowledge and competences to work as educational counselor.

Course contents
Contents, epistemological foundations, and methodological coordinates of educational counselling.
Educational counseling and lifelong learning.
The areas of educational work.
Educational counseling, reflectivity, and transformative learning.
Counseling and supervision.
Educational counseling at school, in educational services and agencies, in organizational contexts. Educational counseling on parenting.

Text Books
1. Perillo P., La trabeazione formativa. Riflessioni sulla formazione per una formazione alla riflessività, Napoli: Liguori, 2010.
2. Mortari L., Bertolani J. (a cura di), Counseling a Scuola, Brescia: La Scuola, 2014.
3. Perillo P., Pedagogia per le famiglie. La consulenza educativa alla genitorialità in trasformazione, Milano: FrancoAngeli, 2018.
4. A book of choise:
- Palma M., Consulenza pedagogica e clinica della formazione, Milano: FrancoAngeli, 2017;
- Negri S., La consulenza pedagogica, Roma: Carocci, 2014;
-Simeone D., La consulenza educativa, Milano: Vita e Pensiero, 2012.

Bibliography
Further bibliographical references will be provided upon request of the student.

Teaching methods
Class Lecture. In the event that alternative modalities should become necessary due to the COVID-19 pandemic emergency, the course could be reconverted to distance mode.

Assessment methods
Oral Examination
Oral examination. In the event that alternative modalities should become necessary due to the COVID-19 pandemic emergency, the exam could be reconverted to distance mode, text exam.

Ultimo aggiornamento: 5.10.2020 ore 09:00

© 2004/21 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0