MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

La supervisione pedagogica
Corso di Laurea in Consulenza pedagogica (Laurea magistrale interclasse)
CFU: 3
SSD: M-PED/01
Docente: Pascal Perillo
Anno Accademico 2020/2021

 

Versione italiana

Prerequisiti
Conoscenza dei fondamenti epistemologici e metodologici del lavoro pedagogico, riconducibili al quadro complessivo della scienza pedagogica.
Conoscenza degli ambiti di intervento del lavoro pedagogico.
Conoscenza dei fondamenti epistemologici e metodologici del lavoro educativo e formativo di secondo livello, con particolare riferimento all’educazione degli adulti e alla formazione continua.

Obiettivi
Conoscenza dei fondamenti epistemologici e metodologici della supervisione pedagogica quale pratica di lavoro educativo e formativo di secondo livello.
In termini di conoscenza e comprensione, gli obiettivi del corso sono connessi alla capacità dello studente di: conoscere e comprendere le linee di continuità e discontinuità che caratterizzano le diverse pratiche di educazione degli adulti e formazione continua; i fondamenti scientifici della supervisione pedagogica; il rapporto fra supervisione e altre pratiche educative e formative di secondo livello; i bisogni educativi e formativi connessi alla pratica della supervisione pedagogica e i relativi ambiti di applicazione. In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione, gli obiettivi del corso sono connessi alla capacità dello studente di progettare, gestire e valutare percorsi di supervisione pedagogica.

Contenuto
Il laboratorio intende presentare i principi teorici e metodologico-procedurali della supervisione pedagogica quale pratica educativa e formativa di secondo livello. Lo studente si confronterà con lo studio di tali principi e avrà modo di sondarne le dimensioni applicative rispetto ai differenti ambiti nei quali il consulente pedagogico esercita la pratica della supervisione pedagogica. Fra i principali contenuti: il rapporto tra formazione, coordinamento, consulenza e supervisione pedagogica nell’ambito delle pratiche di educazione degli adulti e formazione continua; obiettivi, contenuti, ambiti, metodi e strumenti della supervisione pedagogica; supervisione pedagogica e sviluppo della professionalità educativa e formativa; supervisione, riflessività e apprendimento trasformativo; supervisione, Comunità di pratica e lavoro d’équipe.

Testi adottati
F. Oggionni, La supervisione pedagogica, Milano: FrancoAngeli, 2013.

Bibliografia di riferimento
Ulteriori riferimenti bibliografici saranno forniti a richiesta dello studente.

Metodo di insegnamento
Il corso si svolgerà in modalità tradizionale, con seminari, attività laboratoriali, attività di simulazione, project work. Nel caso in cui si dovessero rendere necessarie modalità alternative in ragione dell'emergenza pandemica COVID-19, la modalità di svolgimento potrebbe essere riconvertita in modalità a distanza.

Metodo di valutazione
Valutazione progetto
Valutazione itinere
Presentazione del project work in sede di esame orale. Nel caso in cui si dovessero rendere necessarie modalità alternative in ragione dell'emergenza pandemica COVID-19, la modalità di svolgimento potrebbe essere riconvertita in modalità a distanza.

 

English version

Prerequisites
Knowledge of the epistemological and methodological foundations of educational work, which can be traced back to the overall framework of educational science.
Knowledge of the areas of intervention of educational work.
Knowledge of the epistemological and methodological foundations of second level educational and training work, with particular reference to adult education and continuing education.

Learning outcomes
Knowledge of the epistemological and methodological foundations of educational supervision as a second level educational and training work practice.
In terms of knowledge and understanding, the objectives of the course are related to the student's ability to: know and understand the lines of continuity and discontinuity that characterize the different practices of adult education and continuing education; the scientific fundamentals of educational supervision; the relationship between supervision and other educational and training practices of the second level; the educational and training needs related to the practice of educational supervision and its areas of application. In terms of the ability to apply knowledge and understanding, the objectives of the course are related to the student's ability to design, manage and evaluate educational supervision pathways.

Course contents
The workshop aims to present the theoretical and methodological-procedural principles of educational supervision as a second level educational and training practice. The student will be confronted with the study of these principles and will have the opportunity to explore their application dimensions with respect to the different areas in which the educational consultant exercises the practice of educational supervision. Among the main contents: the relationship between training, coordination, counselling and educational supervision in the field of adult education practices and continuing education; objectives, contents, areas, methods and tools of educational supervision; educational supervision and development of educational and training professionalism; supervision, reflectivity and transformative learning; supervision, community practice and teamwork.

Text Books
F. Oggionni, La supervisione pedagogica, Milano: FrancoAngeli, 2013.

Bibliography
Further bibliographical references will be provided upon request of the student.

Teaching methods
Seminar, laboratory activities, simulation activities, project work. In the event that alternative modalities should become necessary due to the COVID-19 pandemic emergency, the course could be reconverted to distance mode.

Assessment methods
Project Assessment
Continuous Assessment
Presentation of the project work in the oral exam. In the event that alternative modalities should become necessary due to the COVID-19 pandemic emergency, the exam could be reconverted to distance mode.

Ultimo aggiornamento: 5.10.2020 ore 09:00

© 2004/21 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0