Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Servizio LePrE
Informazioni in tempo reale su orari delle Lezioni, Programmi di studio e appelli d'Esame

Versione stampabile

L'osservazione del comportamento infantile
Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione
CFU: 1
SSD: M-PSI/04
Docente: Letizia Maria Drammis
Anno Accademico 2023/2024

 

Versione italiana

Prerequisiti
Lo studente deve aver maturato le conoscenze dei principali assunti della Psicologia dello Sviluppo Infantile.

Obiettivi
Il Laboratorio intende presentare le principali tecniche di osservazione del comportamento infantile nei contesti educativi. Dopo una breve rassegna dei metodi osservativi, saranno approfondite le conoscenze applicative utili alla valutazione del comportamento del bambino negli ambienti extra-familiari, come i nidi di infanzia, i micronidi, i nidi domiciliari e i nidi aziendali.

Contenuto
Parte I
Il Metodo Osservativo: Basi Teoriche
Osservazione ingenua vs. Osservazione come strumento. Sperimentazione vs. Osservazione. Principali dimensioni del comportamento infantile oggetto di osservazione. Differenti tecniche osservative in Psicologia dello Sviluppo Infantile. Le fasi dell'osservazione. Registrare i dati delle osservazioni: descrizione, check-list e scale di valutazione.
Parte II
Aspetti applicativi
L’osservazione del bambino nei contesti educativi: principali dimensioni comportamentali in contesti extra-familiari. Utilizzo delle check-list per l'osservazione del comportamento del bambino nei servizi per l'infanzia. L'osservazione del gioco. Progressione evolutiva del gioco. Valutazione globale del gioco: analisi delle componenti quantitative e qualitative. Gioco Simbolico e regolazione emotiva durante il terzo anno di vita.
Limiti etici nell’osservazione del comportamento infantile.

Testi adottati
Il materiale didattico sarà costruito ad hoc durante le lezioni e pubblicato nell’area docente.

Bibliografia di riferimento
Balduzzi, L., e Pironi, T. (2017). L'osservazione al nido. Una lente a piu dimensioni per educare lo sguardo. Milano: FrancoAngeli.
Baumgartner, E., & Sette, S. (2017). L'osservazione del comportamento infantile: teorie e strumenti. Carocci.
Ferro, A. (1985). L’osservazione del gioco infantile. Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, 52, 295-300.
Lis, A., e Venuti, P. (1996). L'osservazione nella psicologia dello sviluppo. Taylor e Francis.
Longobardi, C. (2012). Tecniche di osservazione del comportamento infantile. Manuale per le scienze della formazione e dell'educazione. De Agostini scuola. UTET Università.

Metodo di insegnamento
Lezioni frontali, analisi di casi, project work, costruzione di check-list osservative.

Metodo di valutazione
Valutazione progetto
Per convalidare il credito formativo previsto dal laboratorio è necessaria la partecipazione degli studenti alle attività teorico-applicative caratterizzanti il laboratorio.
Nello specifico, è indispensabile:
a) frequentare le lezioni;
b) produrre un breve progetto riguardante le tecniche osservative nei servizi per l’infanzia (e.g.: osservazione di sequenze di gioco, comportamenti problematici, regolazione emotiva, interazione sociale). Tutte le indicazioni inerenti la stesura del progetto saranno fornite durante le lezioni del Laboratorio.

 

English version

Prerequisites
Students must gained knowledge of the main assumptions of Child Development Psychology.

Learning outcomes
The laboratory activities present the main techniques for observing child behaviour in educational contexts. After a brief review of the observational methods, the applicative knowledge to evaluate child behaviour in extra-family environments, such as childhood nests, micronids, home nests and company nests, will be introduced.

Course contents
Part I
Infant Observation: Theoretical frameworks
Experimentation vs. Observation. Behavioural dimensions of infant observation. Observational methods in Child Developmental Psychology. Observation phases. Recording observational data: description, checklist and rating scales.
Part II
Application aspects
Infant observation in educational settings. Main children's behavioural patterns in extra-family contexts. Behavioural observation in early childhood during play: quantitative and qualitative approaches. Symbolic play and emotional regulation during the third year of life.
Ethical issues in infant observation.

Text Books
Teaching material will be built ad hoc during classes and published in the teaching area.

Bibliography
Balduzzi, L., e Pironi, T. (2017). L'osservazione al nido. Una lente a piu dimensioni per educare lo sguardo. Milano: FrancoAngeli.
Baumgartner, E., & Sette, S. (2017). L'osservazione del comportamento infantile: teorie e strumenti. Carocci.
Ferro, A. (1985). L’osservazione del gioco infantile. Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, 52, 295-300.
Lis, A., e Venuti, P. (1996). L'osservazione nella psicologia dello sviluppo. Taylor e Francis.
Longobardi, C. (2012). Tecniche di osservazione del comportamento infantile. Manuale per le scienze della formazione e dell'educazione. De Agostini scuola. UTET Università.

Additional publications in english:
Brafman, A. H. (1988). Infant observation. International review of psycho-analysis, 15, 45-59.
Blum, E. J., Fields, B. C., Scharfman, H., e Silber, D. (1994). Development of symbolic play in deaf children aged 1 to 3. Children at play, 238-259.

Teaching methods
frontal lectures, case analysis, project work, observational checklists.

Assessment methods
Project Assessment
To validate the laboratory credit, students' participation in the theoretical-applicative activities characterizing the laboratory is required.
Specifically, it is essential:
a) attend classes for the theoretical-application part;
b) the presentation of a written project on observational techniques (i.e., descriptive techniques, check-lists and evaluation scales) in childcare services (e.g., observation of game sequences, problematic behavior, emotional regulation, social interaction). All information regarding the written project will be provided during the the Laboratory lessons.

 


Nota bene: per verificare la validità dei programmi degli anni accademici precedenti controllare su LePrE, nella scheda del singolo corso, le note presenti nelle sezioni orari di ricevimento e/o appelli di esame.
 

Ultimo aggiornamento: 4.8.2023 ore 12:31

9.5.2025
Corso di Laurea in Scienze dell'educazione
Corso di Laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
Laurea magistrale in Consulenza pedagogica
Laurea magistrale in Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria

Punto bonus per la frequenza al corso Il Taccuino dell'essere in cammino: l'intersezione tra corpo, spazio e tempo tenuto dalla prof.ssa Marta Lage de la Rosa (visiting professor)

9.5.2025
Laurea magistrale in Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive

Prova Pratica Valutativa a.a. 2024/25 - nomina commissione giudicatrice

6.5.2025
Laurea magistrale in Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive

Opportunità di formazione sulla sicurezza per studenti e studentesse del corso di laurea magistrale in Psicologia (LM51)

6.5.2025

Corso di perfezionamento biennale in Metodologie Didattiche Innovative per l'insegnamento nelle istituzioni scolastiche (aa.aa. 2024/25-2025/26)

29.4.2025

Calendario delle sedute di laurea - maggio 2025

18.4.2025
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria

Selezione per titoli e colloquio di valutazione finalizzata all'individuazione di personale docente in servizio presso scuole dell'infanzia e primarie statali da utilizzare come tutor coordinatori

18.4.2025
Eventi

Napoli, 14 maggio 2025
UNISOB. Destinazione: il tuo futuro
Open Day Magistrali 2025

Giornata di Orientamento per le Lauree Magistrali dell'Università Suor Orsola Benincasa

© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0