Filosofia dell'educazione
Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione
CFU: 4
SSD: M-PED/01
Docente: Fabrizio Manuel Sirignano
Anno Accademico 2023/2024
Versione italiana
Prerequisiti
Conoscere i fondamenti della storia del pensiero necessari per comprendere meglio la nascita e l’evoluzione delle teorie pedagogiche e le riflessioni filosofiche sui paradigmi pedagogici presentati durante il corso.
Obiettivi
Far conoscere i contenuti epistemologici di base in relazione al dibattito filosofico sull’educazione che si è sviluppato nell’età contemporanea;
Far conoscere le principali tappe dell’itinerario filosofico di Giovanni Gentile, con particolare riferimento al suo pensiero sulla pedagogia.
Far conoscere il contesto storico e politico in cui Gentile elaborò la riforma e prese parte al dibattito filosofico sulla scuola italiana.
Contenuto
Il corso affronta le principali tematiche della filosofia dell’educazione e, attraverso un itinerario sincronico e diacronico, focalizza l’attenzione sugli sviluppi dei paradigmi pedagogici del Novecento. Si prende in considerazione l’opera di Giovanni Gentile come momento di sintesi del pensiero italiano, considerando anche i riflessi che il suo pensiero ha avuto sulla riforma della scuola.
Testi adottati
-F. Cambi, Introduzione alla filosofia dell’educazione, Bari, Laterza, 2022.
-G. Gentile, Sommario di pedagogia come scienza filosofica (rist. anast.). Vol. 1: Pedagogia generale, Le Firenze, Le Lettere, 2003.
Bibliografia di riferimento
- F. Cambi, Manuale di filosofia dell’educazione, Bari, Laterza, 2008.
- A. Gramsci, L’alternativa pedagogica, a cura di M. Alighiero Manacorda, Roma, Editori Riuniti University Press, 2012.
Metodo di insegnamento
Lezioni frontali con discussione e seminari di approfondimento di alcune tematiche oggetto del corso
Metodo di valutazione
Prova orale
Lo studente sarà valutato alla luce dell'acquisizione dei contenuti e delle conoscenze oggetto del Corso e dalla capacità di stabilire collegamenti in maniera critica.
English version
Prerequisites
Is required knowledge of the fundamentals of the history of thought necessary to better understand the emergence and evolution of pedagogical theories and philosophical reflections on pedagogical paradigms presented during the course.
Learning outcomes
To make known the basic epistemological contents in relation to the philosophical debate on education that has developed in the contemporary age;
Making known the main stages of Giovanni Gentile's philosophical itinerary, with particular reference to his thought on pedagogy.
Course contents
The course deals with the main themes of the philosophy of education and, through a synchronic and diachronic itinerary, focuses attention on the developments of pedagogical paradigms in the twentieth century. It considers the work of Giovanni Gentile as a moment of synthesis of Italian thought, also considering the reflections his thought had on the reform he maked.
Text Books
-F. Cambi, Introduzione alla filosofia dell’educazione, Bari, Laterza, 2022.
-G. Gentile, Sommario di pedagogia come scienza filosofica (rist. anast.). Vol. 1: Pedagogia generale, Le Firenze, Le Lettere, 2003.
Bibliography
- F. Cambi, Manuale di filosofia dell’educazione, Bari, Laterza, 2008.
- A. Gramsci, L’alternativa pedagogica, a cura di M. Alighiero Manacorda, Roma, Editori Riuniti University Press, 2012.
Teaching methods
Lectures with discussion and seminars for in-depth study of some topics covered by the course
Assessment methods
Oral Examination
The student will be assessed in the light of the ability to express independent judgement, critical learning and to make cross-cutting connections between different topics. The adequacy and affectiveness of the language used will also be assessed.
Nota bene: per verificare la validità dei programmi degli anni accademici precedenti controllare su LePrE, nella scheda del singolo corso, le note presenti nelle sezioni orari di ricevimento e/o appelli di esame.
Ultimo aggiornamento: 6.12.2023 ore 12:45
13.9.2024
Corso di Laurea in Scienze della comunicazione
12.9.2024
Corso di Laurea in Scienze della comunicazione
Iscrizioni ai test d'ingresso (sessione autunnale - a.a. 2024/25)
11.9.2024
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
9.9.2024
Corso di Laurea in Scienze della comunicazione
Laurea magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa
6.9.2024
6.9.2024
5.9.2024
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0