Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Facoltà di Scienze della Formazione

 

Marketing assicurativo
Corso di Laurea in Comunicazione pubblica e d'impresa (Laurea magistrale)
CFU: 6
SSD: SECS-P/08
Docente: Antonio Coviello

Anno Accademico 2015/2016

 

Versione italiana
 

Obiettivi
Il Corso di Marketing Assicurativo offre un percorso formativo professionalizzante, finalizzato all'inserimento nel settore assicurativo e previdenziale, con particolare focalizzazione sulle tematiche gestionali delle imprese e delle altre strutture professionali del settore, ed ha quale obiettivo didattico l'approfondimento e lo sviluppo della gestione del marketing delle imprese assicuratrici, con particolare riferimento alle modalità di soddisfacimento dei consumatori, alla luce anche dei profondi cambiamenti in atto nel settore; nell'approfondire le tecniche di ricerca e di gestione operativa relative alle principali azioni del management assicurativo, si è focalizzato l'attenzione sull'attuazione dei principi del marketing in un'ottica gestionale dinamica
 

Contenuto
Cenni storici sulle origini delle assicurazioni. Mutualità ed assicurazione: concetto di rischio, esigenza di sicurezza. Evoluzione del sistema assicurativo: il mercato unico delle assicurazioni. Disciplina legale ed organi di controllo. Il mercato assicurativo:domanda ed offerta. I segmenti di mercato; parametri della segmentazione;il processo di acquisto. Imprese ed assicurazioni: il risk management. L'impresa di assicurazioni:attori ed attività del sistema;organizzazione dell'impresa assicuratrice;processo di direzione e gestione dell'impresa di assicurazioni. I processi assicurativi nel ramo vita e danni. La gestione tecnico-assicurativa e la gestione finanziaria (cenni). Principi tecnici: l'equilibrio della gestione, economico- finanziario e gli investimenti nelle imprese assicuratrici. Il marketing nelle imprese assicuratrici:il marketing come filosofia gestionale;il marketing strategico: analisi dell'ambiente esterno-interno;formulazione ed implementazione strategica. Il marketing mix. Il prodotto/servizio. Il prezzo/premio:la personalizzazione delle tariffe. La distribuzione dei prodotti assicurativi:il ruolo degli intermediari bancari e finanziari. La distribuzione innovativa: l’e-insurance. La comunicazione. La qualità nel settore assicurativo: customer e client satisfaction.
 

Testi adottati
A.Coviello-M.Pellicano, Marketing assicurativo, Liguori Editore, 2010 (pagg.258)

Per l’approfondimento di alcune parti del programma, si consiglia la lettura dei seguenti testi:

A. Coviello “L’utilizzo delle tecnologie avanzate nel settore assicurativo. L’e-insurance”, Giappichelli Editore, Torino, 2009

A. Coviello, “Il governo dei rischi d’impresa. Il risk management tra prevenzione e trasferimento assicurativo”, Giappichelli, Torino, 2005

 

Modalità di erogazione
Tradizionale
 

Metodo di valutazione
Prova orale
 

 

English version
 

Learning outcomes
The Insurance Marketing Course offers professional training in preparation for a career in the insurance and pensions sector, with a particular focus on business management topics and the other professional bodies within the industry. The teaching objectives are to improve and develop knowledge of marketing management for insurance companies, with particular reference to customer satisfaction methods in the context of the extensive changes currently taking place within the sector; and to explain research and operational management techniques in relation to the main insurance management tasks. Attention is focused on implementing marketing principles in a dynamic management context.
 

Course contents
Basic history on the origins of insurance. Mutuality and insurance: concept of risk, need for security. Development of the insurance system: the single insurance market. Legal framework and supervisory bodies. The insurance market: demand and supply. Market segments; segmentation parameters; the purchasing process. Businesses and insurance: risk management. Insurance companies: players and how the system functions; organisation of insurance companies; insurance company governance and management processes. Insurance operations for life and accident lines. Technical insurance management and financial management (basics). Technical principles: management equilibrium, economics, finance and investments in insurance companies. Marketing for insurance companies: marketing as a management philosophy, strategic marketing (internal and external environment analysis; strategic planning and implementation). The marketing mix. The product/service. The price/premium: personalisation of tariffs. Distribution of insurance products: the role of banking and financial intermediaries. Innovative distribution: e-insurance. Communication. Quality in the insurance sector: customer and client satisfaction.


 

Text Books
A.Coviello-M.Pellicano, Marketing assicurativo, Liguori Editore, 2010

Per l’approfondimento di alcune parti del programma, si consiglia la lettura dei seguenti testi:

A. Coviello “L’utilizzo delle tecnologie avanzate nel settore assicurativo. L’e-insurance”, Giappichelli Editore, Torino, 2009

A. Coviello, “Il governo dei rischi d’impresa. Il risk management tra prevenzione e trasferimento assicurativo”, Giappichelli, Torino, 2005
 

Teaching Method
Class Lecture
 

Method of Evaluation
Oral Examination
 

 


Nota bene: per verificare la validità dei programmi degli anni accademici precedenti controllare su LePrE, nella scheda del singolo corso, le note presenti nelle sezioni orari di ricevimento e/o appelli di esame.
 

 

Ultimo aggiornamento: 6.10.2015 ore 12:00

 

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