Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

 

Pedagogia della devianza
Introduzione alle discipline psico-pedagogiche (Corso di perfezionamento)
CFU: 6
SSD: M-PED/03
Docente: Margherita Musello

Anno Accademico 2018/2019

 

Versione italiana
 

Contenuto
La difficoltà come categoria pedagogica; devianza minorile e paradigmi positivisti; il paradigma fenomenologico; devianza minorile e paradigma pedagogico; il percorso rieducativo; il ruolo dell'educatore professionale e le strategie educative; storie di formazione.
Sovraffollamento, sicurezza, violenza e salute entro le mura carcerarie.
Il lavoro educativo con i minori stranieri non accompagnati. Esperienze di ricerca e di progettazione.
 

Testi adottati
Piero Bertolini, Letizia Caronia, Ragazzi difficili. Pedagogia interpretativa e linee di intervento, a cura di P. Barone e C. Palmieri, FrancoAngeli, Milano 2015;

Antonio Mattone, E adesso la palla passa a me. Malavita, solitudine e riscatto nel carcere, Guida editori, Napoli 2017;

A. Traverso (a cura di), Infanzie movimentate. Ricerca pedagogica e progettazione nei contesti di emergenza per minori stranieri non accompagnati, FrancoAngeli, Milano 2018.
 

Modalità di erogazione
Tradizionale
 

Metodo di valutazione
Prova orale
 

 

English version
 

Course contents
The difficulty as pedagogical category; juvenile delinquency and positivist paradigms; the phenomenological paradigm; juvenile delinquency and educational paradigm; rehabilitative path; the role of the professional educator and educational strategies; training stories.
Overcrowding, security, violence and health within the prison walls.
Educational work with unaccompanied foreign minors. Research and design experiences.
 

Text Books
Piero Bertolini, Letizia Caronia, Ragazzi difficili. Pedagogia interpretativa e linee di intervento, a cura di P. Barone e C. Palmieri, FrancoAngeli, Milano 2015;

Antonio Mattone, E adesso la palla passa a me. Malavita, solitudine e riscatto nel carcere, Guida editori, Napoli 2017;

A. Traverso (a cura di), Infanzie movimentate. Ricerca pedagogica e progettazione nei contesti di emergenza per minori stranieri non accompagnati, FrancoAngeli, Milano 2018.
 

Teaching Method
Class Lecture
 

Method of Evaluation
Oral Examination
 

 


Nota bene: per verificare la validità dei programmi degli anni accademici precedenti controllare su LePrE, nella scheda del singolo corso, le note presenti nelle sezioni orari di ricevimento e/o appelli di esame.
 

 

Ultimo aggiornamento: 21.11.2018 ore 12:24

 

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
www.unisob.na.it