Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

 

Internet e new media
Corso di Laurea in Comunicazione pubblica e d'impresa (Laurea magistrale)
CFU: 6
SSD: ING-INF/05
Docente: Quirino Picone

Anno Accademico 2023/2024

 

Versione italiana
 

Obiettivi
Gli insegnamenti dell’area di apprendimento di storia e valorizzazione dei beni culturali del CdS triennale in Scienze dei Beni Culturali hanno l’obiettivo finale di consentire allo studente di sviluppare la capacità di inquadrare storicamente materiali, manufatti, istituzioni, eventi ed attività culturali per consentire la più adeguata conservazione, fruizione, comunicazione e valorizzazione del patrimonio culturale di un territorio. Puntano inoltre a una introduzione alle nuove tecnologie applicate alla conservazione e valorizzazione dei Beni Culturali
 

Contenuto
Comprensione ed analisi dello scenario internet attraverso lo studio di un sito internet e di un e-commerce.
 

Testi adottati
DIGITAL MARKETING & ECOMMERCE
Vendere on line in tutti i canali
ALBERT ANTONINI MANGIA

Digital Marketing & Ecommerce è stato pensato per i vertici delle piccole e medie aziende (proprietari, dirigenti, quadri) che intendono digitalizzare e vendere online, e per i professionisti del marketing e gli studenti che iniziano il loro percorso verso il digitale e desiderano accrescere le proprie competenze.

Il libro offre una panoramica di tutte le attività digitali imprescindibili per coloro che si affacciano a Internet e vogliono avere una visione d’insieme di tutte le azioni utili per operare in quell’ambito: dal sito ecommerce alla presenza sui marketplace per vendere online, passando per la promozione della propria presenza su Google, il display advertising e l’email marketing, senza dimenticare i social media, gli influencer e le pubbliche relazioni digitali, che sono ormai imprescindibili per chi opera in Rete.

Per ogni argomento trattato, il libro parte dalle necessarie conoscenze di base, consentendo poi al lettore di approfondire la teoria in ambito lavorativo, per prepararsi ad affrontare i problemi e riconoscere le opportunità che si presentano nell’operatività personale e aziendale.
 

Metodo di insegnamento
Lezioni frontali
 

Metodo di valutazione
Prova orale
Esame orale con valutazione in trentesimi.
La valutazione sarà effettuata con esame orale, tenendo conto delle informazioni apprese durante il corso, incluso il materiale didattico inviato dal docente e condiviso nella Google Classroom del corso e attraverso la verifica dell'apprendimento delle informazioni fornite con l'ausilio del libro di testo.
 

 

English version
 

Learning outcomes
The courses in the History and Promotion of Cultural Goods area of the Three-year Cultural Heritage Degree course, have as their final objective to enable students to develop the ability to identify and place cultural materials, artefacts, institutions, events and activities in their respective historical contexts, in order to be able to most appropriately organize the conservation, fruition, communication and enhancement of the local cultural heritage. The courses also aim at introducing students to the new technologies applied to the conservation, enhancement and promotion of Cultural Goods.
 

Course contents
Analysis of the internet scenario through the study of a website and an e-commerce.
 

Text Books
DIGITAL MARKETING & ECOMMERCE
Vendere on line in tutti i canali
ALBERT ANTONINI MANGIA

Digital Marketing & Ecommerce has been designed for the top management of small and medium-sized companies (owners, executives, managers) who intend to digitize and sell online, and for marketing professionals and students who are starting their journey towards digital and wish to increase own skills.

The book offers an overview of all the essential digital activities for those who approach the Internet and want to have an overview of all the actions useful for operating in that area: from the ecommerce site to the presence on marketplaces to sell online, passing through for the promotion of one's presence on Google, display advertising and email marketing, without forgetting social media, influencers and digital public relations, which are now essential for those who work on the Net.

For each topic covered, the book starts from the necessary basic knowledge, then allowing the reader to deepen the theory in the workplace, to prepare to face problems and recognize the opportunities that present themselves in personal and corporate operations.
 

Teaching methods
Class lecture
 

Assessment methods
Oral Examination
Oral exam with evaluation out of thirty.
The evaluation will be carried out with an oral exam, taking into account the information learned during the course, including the teaching material sent by the teacher and shared in the Google Classroom of the course and by verifying the learning of the information provided with the help of the textbook.
 

 

Ultimo aggiornamento: 4.8.2023 ore 12:31

 

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
www.unisob.na.it