Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

 

Trattamento pedagogico delle disabilità
Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria: didattica aggiuntiva
Docenti: Elisa Frauenfelder, Margherita Musello

Anno Accademico 2012/2013

 

Versione italiana
 

Contenuto
ARGOMENTO DEL CORSO
Il Corso intende affrontare il tema delle competenze professionali per la gestione dell’integrazione scolastica entro i diversi quadri patologici, e delle pratiche formative per il trattamento pedagogico relativo al ritardo mentale. Saranno, poi, illustrate le fasi di elaborazione degli strumenti operativi (certificazione/diagnosi; diagnosi funzionale; profilo dinamico funzionale; piano educativo personalizzato; continuità scolastica verticale), finalizzati alla progettazione di curricoli idonei a promuovere lo sviluppo delle abilità residue relative alla lettura e alla scrittura.


LIBRI DI TESTO
Croce L., Pati L. (Eds.), ICF a scuola. Riflessioni pedagogiche sul funzionamento umano, Brescia: La Scuola 2011
 

Metodo di valutazione
Esame orale
 

 

English version
 

Course contents
COURSE CONTENT
The course aims to address the issue of skills for the management of inclusive education within the different disease patterns, and educational training for practices related to mental retardation. Will be described the processing tools and instruments stages , aimed at designing curricula foster for develope the skills related to reading and writing.
 

Assessment methods
Oral exam
 

 


Nota bene: per verificare la validità dei programmi degli anni accademici precedenti controllare su LePrE, nella scheda del singolo corso, le note presenti nelle sezioni orari di ricevimento e/o appelli di esame.
 

 

Ultimo aggiornamento: 5.11.2012 ore 09:14

 

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
www.unisob.na.it