Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Avvisi

16.10.2014
Facoltà di Scienze della formazione

Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli - Special Mediterranean Edition 2014 (20-25 ottobre)

Da molti anni, ormai, il nostro Ateneo ha avviato una proficua collaborazione con il Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli e centinaia di nostri studenti hanno partecipato agli eventi e sono entrati a far parte della Giuria.

Quest'anno, in occasione del Forum delle Culture, il Festival assume una veste speciale, dando vita alla SPECIAL MEDITERRANEAN EDITION 2014: la manifestazione si svolgerà dal 20 al 25 ottobre pp.vv. con la partecipazione di numerosi filmakers, giornalisti e attivisti dei diritti umani e sarà interamente dedicata al racconto del cammino della pace, della democrazia e dei diritti fondamentali dell'Uomo nei paesi del bacino mediterraneo (il programma completo è reperibile all'indirizzo www.cinenapolidiritti.it).

Da segnalare, in particolare, l'iniziativa organizzata per il giorno 22 ottobre, alle ore 11,30, presso l'aula C della nostra università:

Resistenze alla crisi, dalle proteste di piazza Syntagma alle tendopoli degli indignados
Docenti e studenti incontrano autori e testimoni ospiti del Festival provenienti dai Paesi mediterranei comunitari. Con Tomas Munoz (Toma la Tele, Spagna), Kyriakos Tchatzistefanou (regista, Grecia), Georgia Tsismetzoglou (mediattivista, Grecia). Introducono Giovanni Carbone (Festival Cinema Diritti Umani) e Antonello Petrillo (Sociologo, Università Suor Orsola Benincasa). Proiezione di contributi filmati estratti da opere degli autori presenti.

A tutti gli studenti che parteciperanno è stata accordata -con delibera del Consiglio di Facoltà del 23 ottobre 2014- l'erogazione di un credito formativo.

Un ulteriore credito sarà concesso agli studenti che parteciperanno a entrambe le iniziative di seguito indicate:

1. Medioriente, cercando la pace
Intervengono: Reham Al Ghazali (regista, Gaza, Palestina), Chen Alon (regista, Israele), Rima Maroun (fotografa, Libano), Federica Ramacci (giornalista, "Atlante dei Conflitti e delle Guerre"), Paola Caridi (scrittrice, Italia)
Modera: Enzo Nucci (RAI Africa).

Ore 17.30, Mostra d'Oltremare, Palazzo dei Congressi - Auditorium Europa

2. Metamorfosi nel Maghreb
Intervengono: Hamza Khoufache (mediattivista, Algeria), Maria Carrion (FiSahara HRFF, Algeria), Abdallah Dawestashy (filmmaker, Egitto), Nadir Boumouch (regista, Marocco), Hala Galal (regista, Egitto), Mourad Cheikh (produzioni audiovisive, Tunisia)
Moderano: Antonello Petrillo (sociologo, Università Suor Orsola Benincasa, Napoli) e Sara Borrillo (ricercatrice, Università Orientale, Napoli).

Proiezione estratti da "Laicité Inch'Allah" di Nadia El Fani (Tun-Fra, 2011, 72 min). Proiezione di contributi filmati estratti da opere degli autori presenti.

Ore 17.00, Mostra d'Oltremare, Palazzo dei Congressi - Auditorium Europa

 

In alternativa, è possibile ottenere un credito entrando a far parte della Giuria Giovani del Festival. Le proiezioni dei film in concorso avverranno nei giorni di martedì 21 ottobre e mercoledì 22 e giovedì 23, dalle ore 19.30 alle 22.30 presso il Palazzo dei Congressi della Mostra d'Oltremare in Napoli, viale Kennedy 4, nell'Auditorium Europa. Per entrare a far parte della Giuria occorre inviare, entro le ore 12 di Lunedì 20 ottobre, una email alla prof.ssa Sabrina Innocenti (e-mail) contenente i propri dati anagrafici, un recapito telefonico e l'indicazione dell'Università di appartenenza.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi via email al prof. Antonello Petrillo: e-mail

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0