Facoltà di
Scienze della Formazione

Avvisi

11.9.2017
Corso di Laurea in Scienze della formazione primaria

Iscrizione dei laureati del vecchio ordinamento quadriennale al V anno del nuovo ordinamento per il conseguimento della seconda abilitazione

Visto il D.M. 26 Maggio 1998 (G.U. 3 Luglio 1998 n. 153) che prevede, tra l'altro, che "chi ha conseguito la laurea in uno dei due indirizzi può conseguire la laurea nell'altro indirizzo integrando la formazione in non più di due semestri";
Visto il D.M. 10 Settembre 2010 n. 249 (G.U. 31 Gennaio 2011 n. 24) che istituisce la laurea magistrale quinquennale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria LM-85 bis sostituendo la precedente laurea quadriennale;
Vista la deliberazione del Consiglio di Facoltà di Scienze della Formazione del 29/9/2015;

si rende noto che

i laureati in Scienze della formazione primaria (vecchio ordinamento) che intendono conseguire la seconda abilitazione possono iscriversi al V anno del Corso laurea magistrale quinquennale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria LM-85 bis (senza sostenere il test di ammissione).

Per iscriversi occorre inviare a questo indirizzo di posta elettronica i propri dati anagrafici: Cognome, Nome, data di nascita e codice fiscale. L'interessato, solo dopo la ricezione della mail di approvazione dell'iscrizione, dovrà collegarsi, entro e non oltre il 6 novembre 2017, all'area operativa https://areaoperativa.unisob.na.it per perfezionare l'iscrizione.

L'iscritto dovrà fare riferimento al piano di studi integrativo obbligatorio di seguito riportato:

Attività formative obbligatorie per i laureati in Scienze della formazione primaria D.M. 26 Maggio 1998 (indirizzo scuola primaria) che intendono conseguire la Laurea Magistrale in Scienze della Formazione primaria, di cui al D.M. 10 Settembre 2010 per conseguire anche l'abilitazione nella scuola dell'infanzia.

- Neuropsichiatria infantile 8 CFU
- Letteratura per l'infanzia 8 CFU
- Pedagogia della devianza 8 CFU
- Tecniche di osservazione del comportamento infantile 8 CFU
- Metodologia della ricerca pedagogica 6 CFU
- Attività laboratoriali area didattica 4 CFU
- Laboratorio area tecniche di osservazione del comportamento infantile 1 CFU
- Elementi di fisica 8 CFU
- Laboratorio area biologica 1 CFU
- Laboratorio area fisica 1 CFU
- Pedagogia della disabilità 8 CFU
- Tirocini 10 CFU
- Tesi di laurea 8 CFU

1) Si fa presente che gli esami e tutte le attività formative previste sono obbligatorie e che all'atto dell'iscrizione gli interessati sono consapevoli del fatto di non poter richiedere in nessun caso la dispensa di esami/laboratori/tirocini in ragione di titoli precedentemente conseguiti.

Attività formative obbligatorie per i laureati in Scienze della formazione primaria D.M. 26 Maggio 1998 (indirizzo scuola dell'infanzia) che intendono conseguire la Laurea Magistrale in Scienze della Formazione primaria, di cui al D.M. 10 Settembre 2010 per conseguire anche l'abilitazione nella scuola primaria.

- Fondamenti di matematica per la formazione di base 12 CFU
- Lingua e grammatica italiana 12 CFU
- Geografia 8 CFU
- Didattica della matematica 8 CFU
- Laboratorio di calligrafia 1 CFU
- Laboratorio di lingua inglese V 2 CFU
- Idoneità B2 inglese 2 CFU
- Neuropsichiatria infantile 8 CFU
- Elementi di fisica 8 CFU
- Tirocini 10 CFU
- Tesi di laurea 8 CFU

1) Si fa presente che gli esami e tutte le attività formative previste sono obbligatorie e che all'atto dell'iscrizione gli interessati sono consapevoli del fatto di non poter richiedere in nessun caso la dispensa di esami/laboratori/tirocini in ragione di titoli precedentemente conseguiti.

Tutta la modulistica corredata dal versamento della prima rata d'iscrizione e della tassa per il diritto allo studio deve essere consegnata agli sportelli della Segreteria Studenti entro e non oltre il 6 novembre 2017.

© 2004/17 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0