Facoltà di
Scienze della Formazione

Avvisi

9.1.2019
Corso di Laurea in Scienze della formazione primaria

Bando per la formulazione della graduatoria di passaggio dal primo al secondo anno di corso, riservato agli immatricolati del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria (a.a. 2018/19)

IL RETTORE
Visto il D.R. 433 del 2 luglio 2018 con il quale si pubblicava il bando di selezione per l'accesso al primo anno del Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (classe LM-85bis).
Visto l'art. 16 del suddetto bando e in particolare il comma 1 che cita "Alla data di pubblicazione del bando, per l'anno accademico 2018/2019, risultano disponibili n. 21 posti al secondo anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria";
Visto che alla data di pubblicazione del presente bando risultano, per l'anno accademico 2018/2019, ulteriori posti vacanti ad secondo anno, per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria;
Visto che, dalla ricognizione effettuata dall'Area di Segreteria Studenti, risultano i seguenti posti vacanti:

Anno Accademico 2018/2019
 
Anno di corso Numero
Secondo anno 50

Decreta

Art. 1 - Indizione

È indetto un bando per la formulazione della graduatoria di passaggio dal I al II anno di corso per gli immatricolati 2018/2019 alla laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria.

Art. 2 - Requisiti di accesso

Il bando è rivolto, esclusivamente, agli studenti immatricolati, per l'anno accademico 2018/2019, al primo anno di corso, del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria, in seguito a passaggi interni, trasferimenti da altri Atenei o per il conseguimento di un secondo titolo (già in possesso di un titolo di laurea).

Art. 3 - Procedura di iscrizione e termini di scadenza

Per poter essere inserito nelle graduatorie di passaggio al II anno di corso, lo studente dovrà effettuare, a pena di esclusione, l'iscrizione, a partire dal 9 gennaio 2019 e entro e non oltre le ore 23:59 del 18 gennaio 2019, collegandosi alla propria stanza virtuale e compilare la domanda on-line presente al link "Domanda di passaggio al secondo anno di corso".

Art. 4 - Graduatorie

Sarà formulata la graduatoria, fino al raggiungimento dei posti vacanti al II anno, sulla base delle domande pervenute alla data di scadenza indicata art. 3 del presente bando, considerando il maggior numero di CFU riconosciuti e/o maturati alla data di scadenza indicata art. 3 del presente bando (18 gennaio 2019), considerando tutti gli studenti immatricolati, per l'anno accademico 2018/2019 al I anno di corso, alla data di scadenza indicata art. 3 del presente bando, che siano già in possesso di un titolo di laurea (c.d. "secondi titoli") e/o iscritti in seguito a passaggio di corso e/o trasferimento da altro Ateneo.

Per poter accedere alla graduatoria per la copertura dei posti vacanti al II anno di corso lo studente deve aver raggiunto almeno 30 CFU (tra crediti sostenuti e/o riconosciuti) alla data di scadenza indicata art.3 del presente bando (18 gennaio 2019).

A parità di CFU prevale lo studente anagraficamente più giovane.

Nessuno studente può essere iscritto ad un anno superiore a quelli già effettivamente frequentati nella sua carriera universitaria.

Art. 5 - Contributo di compartecipazione al passaggio al II anno di corso

Lo studente, presente in graduatoria e idoneo al passaggio al II di corso, dovrà pagare, oltre la tassazione prevista da regolamento per l'anno accademico 2018/2019, anche la tassa di "Compartecipazione al passaggio ad anni successivi", pari a € 1.400,00.

L'accettazione del passaggio all'anno successivo sarà perfezionata solo con il pagamento della prima rata, pari a € 700,00, entro 7 giorni dalla pubblicazione della graduatoria. La seconda rata paria a € 700,00, deve essere pagata entro il 28 febbraio 2019. Il mancato pagamento esclude lo studente dal beneficio del passaggio e si procederà con lo scorrimento della graduatoria a copertura dei posti residui non coperti.

Art. 6 - Trattamento dei dati personali

I dati personali dei partecipanti saranno trattati per le operazioni connesse alla formazione delle graduatorie, secondo le disposizioni dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016.

Art. 7 - Accesso agli atti, trattamento dei dati personali e responsabile del procedimento

1. Ai candidati è garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento, a norma della vigente normativa. Tale diritto potrà essere esercitato secondo le modalità stabilite dal Regolamento di Ateneo.
2. Ai sensi del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, i dati personali dei partecipanti per la formulazione delle graduatorie, di cui al presente bando, sono raccolti presso l'Università, che ha sede in via Suor Orsola 10, 80135 Napoli.
3. Il trattamento dei suddetti dati avverrà esclusivamente per le finalità di cui al presente bando.
4. I dati personali dei candidati possono essere comunicati dall'Università al Ministero competente, per le finalità istituzionali proprie.
5. Ai candidati sono riconosciuti i diritti di cui al regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, in particolare il diritto di accesso ai dati che li riguardano e il diritto di ottenerne l'aggiornamento o la cancellazione se erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché il diritto, per motivi legittimi, di opporsi al loro trattamento. Tali diritti possono essere fatti valere nei confronti dell'Università Suor Orsola Benincasa, avente sede in via Suor Orsola 10 - 80135 Napoli, titolare del trattamento.

Il Responsabile di ogni adempimento inerente il procedimento di cui al presente bando è:
Area Segreteria Studenti
dott. Vincenzo Sica
Tel. 081.2522302 fax 309
E-mail: dott. Vincenzo Sica - Segreteria Studenti
Pec: Segreteria Studenti.

Art. 8 - Pubblicità degli atti della procedura

Il presente bando e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti mediante affissione in Ateneo nonché sul sito web www.unisob.na.it.

La pubblicazione informatica mediante affissione in Ateneo e sul sito web www.unisob.na.it ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti e non saranno inoltrate comunicazioni personali agli interessati.

Art. 9 - Rinvio

Per quanto non espressamente previsto dal presente bando si rinvia alla normativa in vigore.

Napoli, 07/01/2019

Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro

Emanato con D.R. n. 5 del 07/01/2019

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