Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Avvisi

16.5.2019
Corso di Laurea in Scienze del servizio sociale
Corso di Laurea in Scienze dell'educazione
Laurea magistrale in Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali

Ciclo di seminari sull'implementazione del Welfare territoriale dei servizi

Ciclo di seminari sull'implementazione del Welfare territoriale dei servizi
 
REQUISITI Iscrizione all'anno accademico in corso
DESTINATARI Studenti iscritti ai Corsi di Laurea Triennale in Scienze dell'educazione e Scienze del Servizio Sociale e al Corso di Laurea Magistrale in Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali
CREDITI Sarà attribuito 1 credito a coloro che avranno partecipato ad almeno 4 dei 6 incontri seminariali programmati
SEDE Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
PERIODO Giugno 2019
ORE TOTALI 26 ore - a cura di Bianca Maria Farina
CALENDARIO Martedì 4 giugno ore 13.30-18.00
I sistemi territoriali dei servizi alla persona
I territori hanno assunto una crescente rilevanza nel quadro strategico della programmazione sociale anche alla luce delle indicazioni fornite dall'Unione europea, che ha voluto ampliare la politica di coesione economica e sociale alla sfera territoriale in quanto più vicina alle istanze dei cittadini.

Martedì 11 giugno ore 13.30-18.00
Verso una capacità amministrativa al servizio dei territori
Prendendo le mosse dai singoli sistemi territoriali si sviluppa la "capacità amministrativa", necessaria ad attivare processi di rinnovamento della PA, per produrre risultati tangibili in termini di efficacia e di efficienza dei servizi alla persona.

Martedì 18 giugno ore 13.30-18.00
Il ruolo del Terzo settore per l'innovazione sociale
Il Terzo settore, alla luce della recente normativa, si configura come un vero e proprio "soggetto produttivo" in grado di generare utilità sociale; la sua azione a livello territoriale è suscettibile di migliorare gli aspetti programmatici e gestionali delle politiche sociali.

Martedì 25 giugno ore 9.00-13.00
Governance multilivello e Policy making
La governance multilivello, divenuta oggi uno dei principi guida dell'azione delle istituzioni europee, implica inevitabilmente un coinvolgimento degli attori sociali ed economici dei territori, quale precondizione essenziale per favorire l'innovazione sociale.

Venerdì 28 giugno ore 9.00-13.00
Il Sistema Informativo Unico dei Servi Sociali per l'implementazione delle politiche sociali
Il SIUSS rappresenta un efficace strumento per la programmazione dei servizi alla persona in quanto fornisce tutte le informazioni necessarie alla progettazione di servizi adeguati alle esigenze delle comunità territoriali.

Lunedì 15 luglio ore 14.00-18.00
Le nuove tecnologie per l'inclusione attiva
L'emergere di bisogni sociali sempre più complessi ha determinato negli ultimi anni la necessità di ricercare forme adeguate e sostenibili di promozione del benessere e della salute delle persone più vulnerabili anche attraverso l'uso di tecnologie innovative.
FREQUENZA Obbligatoria per almeno 4 seminari sui 6 programmati
PRENOTAZIONE Lo studente interessato a partecipare al ciclo di seminari dovrà inviare una richiesta di partecipazione entro il giorno 26 maggio 2019 al seguente indirizzo mail simona.guzzi@gmail.com indicando nell'oggetto della mail: ISCRIZIONE CICLO DI SEMINARI e nel testo della mail: Nome, Cognome, Matricola e Corso di laurea. Dopo aver effettuato la prenotazione lo studente non dovrà aspettarsi alcuna mail di conferma e potrà presentarsi direttamente il 4 giugno al primo incontro.

© 2004/19 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0