Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Avvisi

23.1.2020
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Punto bonus per la frequenza al Laboratorio La consulenza alla pari

Laboratorio "La consulenza alla pari"
 
REQUISITI - Iscrizione all'anno accademico 2019/20
- Apertura alla comunicazione ed uso consapevole dei linguaggi comunicativi ed espressivi
- Motivazione alla riflessione sul vissuto, proprio e altrui, legato all'esperienza della disabilità
- Capacità di ascoltare l'altro
- Capacità di costruire relazioni autentiche e significative
DESTINATARI Studenti con disabilità o DSA iscritti a tutti Corsi di Laurea dell'Ateneo che vogliono intraprendere un personale percorso di crescita.
Studenti del Corso di studi in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva, prioritariamente a coloro che scelgono il SAAD come sede dello stage curricolare.
L'attività è destinata a 15 studenti con disabilità o DSA e 5 del cdl in psicologia.
BONUS 1
SEDE UNISOB Corso Vittorio Emanuele, 292
PERIODO Marzo-Aprile-Maggio 2020
ORE TOTALI 70
CALENDARIO Da definire
FREQUENZA La frequenza è obbligatoria.
Si consente un numero di sei ore di assenza
DESCRIZIONE Il Laboratorio di Consulenza alla Pari è promosso dal Servizio di Ateneo per le Attività degli studenti con Disabilità e DSA e nasce dall'esigenza di accompagnare la crescita dello studente con disabilità, non solo nel suo percorso universitario ma anche in quello più specificamente personale, nei suoi aspetti psicologici e relazionali.
La consulenza alla pari è, come ogni forma di consulenza, una relazione d'aiuto nell'ambito della quale una persona (il consulente) aiuta un'altra (il consultante) a comprendere i suoi vissuti, legati alla propria condizione e a individuarne una soluzione, privilegiando un'ottica progettuale.
La metodologia della Consulenza alla pari mira alla costruzione di gruppi di auto-aiuto, in cui persone che condividono un'esperienza offrono un supporto emotivo reciproco e sperimentano insieme la forza di contribuire a cambiare le proprie condizioni di vita. Tale modalità di lavoro consente a ciascuno di potenziare e allargare le abilità interpersonali e di eliminare sensazioni di isolamento, colpa e vergogna, in quanto il confronto con le esperienze e i vissuti degli altri crea un "effetto di risonanza" che li rievoca e ne stimola l'elaborazione.
Il Laboratorio consta di tre aree:
1) Teorica: introduzione alla metodologia della consulenza alla pari e alla prospettiva inclusiva con una panoramica sugli strumenti e normative sui diritti delle persone con disabilità condivisi dalla comunità scientifica.
2) Esperienziale: incontri di gruppo in cui ogni studente è accompagnato nella scoperta e conoscenza di sé e dei suoi bisogni e desideri, al fine di diventare una persona autonoma che ricerca una sua collocazione all'interno dei processi culturali, sociali ed economici delle nostre società. Pertanto gli argomenti su cui il gruppo si confronterà sono: famiglia, affetti, formazione, lavoro, tempo libero, vita indipendente e associazionismo.
3) Lavoro a distanza: "percorso guidato di riflessione personale", attraverso cui gli studenti verranno sollecitati a confrontarsi con i vissuti più intimi legati all'esperienza in gruppo. Saranno utilizzati strumenti quali: schede di riflessione, letture importanti sul tema della disabilità, questionari sulle dinamiche di gruppo, ecc.
ATTIVITÀ Incontri d'aula: 36 ore con cadenza settimanale
Formazione a distanza: 20 ore
Produzione di un Report finale: 14 ore
ISCRIZIONE Gli studenti interessati a frequentare il Laboratorio "Consulenza alla pari" - devono inviare, entro e non oltre il 10/02/2020, un'e-mail a questo indirizzo indicando nell'oggetto "Candidatura Consulenza alla pari".
Nel testo dell'e-mail bisognerà indicare il proprio nome e cognome, la data di nascita, il numero di matricola, il recapito telefonico. Gli interessati riceveranno conferma di avvenuta ricezione. Gli studenti che avranno inviato, entro i termini stabiliti, la propria candidatura saranno convocati per un colloquio motivazionale e attitudinale previsto per il giorno 17/02/2020.
Per informazioni, inviare un'e-mail a questo indirizzo o telefonare allo 081.2522205 (dal lunedì al giovedì dalle ore 10:00 alle 13:30).
POSTI DISPONIBILI 20

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0