Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Avvisi

17.5.2021
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria

Selezione per titoli e colloquio di valutazione finalizzata all'individuazione di personale docente e dirigente in servizio presso scuole dell'infanzia e primarie statali da utilizzare come tutor organizzatori e coordinatori

Procedura di selezione, per titoli e colloquio di valutazione, finalizzata alla individuazione di personale docente in servizio presso la Scuola dell'Infanzia e la Scuola Primaria del sistema Nazionale di Istruzione da utilizzare per lo svolgimento dei compiti di tutor coordinatore, e di personale docente e dirigente scolastico da utilizzare per lo svolgimento dei compiti di tutor organizzatore nell'ambito del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria (D.M. 10.9.2010, n. 249).

Il Rettore,
- Vista la legge 19.11.1990, n. 341 recante "Riforma degli ordinamenti didattici universitari" con particolare riguardo al comma 2 dell'art. 3;
- Visto il D. M. del 10.09.2010, n. 249 recante "Regolamento concernente: "Definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, ai sensi dell'art. 2, comma 416, della legge 24 dicembre 2007, n. 244", e in particolare l'art. 11;
- Visto il D.M. del 04.04.2011, n. 139 recante "Attuazione del Decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca 10 settembre 2010, n. 249, recante il Regolamento concernente la "formazione iniziale degli insegnanti";
- Visto il D.M. 08.11.2011 concernente la disciplina per la determinazione dei contingenti del personale della scuola necessario per lo svolgimento dei compiti tutoriali, la loro ripartizione tra Università e le istituzioni dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica, e i criteri per la selezione degli aspiranti a tali compiti, in attuazione dell'art. 11, comma 5 del decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249;
- Visto il Decreto Interministeriale del 26.03.2013, n. 210 concernente il contingente del personale della scuola da collocare in esonero parziale o totale e la loro ripartizione tra le Dipartimento di cui all'art. 11, comma 5, del decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249;
- Visto il D.M. 8.6.2016, n. 376 che definisce il contingente del personale con funzioni di compiti tutoriali per i Corsi di laurea in Scienze della Formazione Primaria;
- Visto il D.M. 23.08.2017, n. 638 concernente la proroga dell'utilizzazione per lo svolgimento di compiti tutoriali;
- Visto lo Statuto di Ateneo;
- Vista la Delibera del Consiglio di Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e ella comunicazione del 27 aprile 2021;
- Considerato che i docenti che verranno utilizzati rimangono giuridicamente ed economicamente inquadrati nell'Amministrazione di provenienza, senza oneri aggiuntivi che gravino sul bilancio fissato dal Consiglio di Amministrazione di questo Ateneo;
- Considerata l'urgenza di provvedere al reclutamento del personale docente per i compiti tutoriali previsti dal sopracitato D.M. n. 249/2010 -art. 11- per l'anno accademico 2021/22;

DECRETA

Art. 1 - Finalità

1. In applicazione della normativa citata in premessa, è indetta la procedura di selezione, per titoli e colloquio di valutazione, di cui al successivo art. 2, finalizzata alla individuazione di personale docente e dirigente in servizio presso la Scuola dell'Infanzia e la Scuola Primaria del sistema Nazionale di Istruzione, da utilizzare presso il Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione nell'ambito del Corso di laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria - anno accademico 2021/2022.
2. Tale personale svolgerà compiti di supervisione e di coordinamento del tirocinio con altre attività didattiche, curandone in particolare il raccordo con la programmazione didattica in atto nelle scuole con i relativi insegnanti.
3. Per tutto ciò che non è disciplinato dal presente Avviso, si rinvia al D.M. n. 249/2010 che costituisce normativa di riferimento.

Art. 2 - Unità dei posti

1. La procedura di selezione è finalizzata all'individuazione, sulla base delle graduatorie che saranno rispettivamente predisposte, di:
- n. 6 tutor coordinatori (docente in posizione di esonero parziale) di cui all'art. 11, comma 2 del Decreto Ministeriale 10 settembre 2010, n. 249
- n. 2 tutor organizzatori (docente o dirigente in posizione di esonero totale) di cui all'art. 11, comma 4 del Decreto Ministeriale 10 settembre 2010, n. 249.

Art. 3 - Condizioni generali di ammissione, requisiti e titoli valutabili

1. Possono concorrere all'incarico di Tutor Coordinatore:
- docenti in servizio a tempo indeterminato presso Scuole dell'infanzia e primaria al momento della presentazione della domanda, che abbiano almeno cinque anni di servizio a tempo indeterminato di cui almeno tre di insegnamento effettivo nella classe di abilitazione di riferimento negli ultimi dieci anni.
Possono concorrere all'incarico di Tutor Organizzatore:
- docenti in servizio a tempo indeterminato presso Scuole dell'infanzia e primaria al momento della presentazione della domanda, che abbiano almeno cinque anni di servizio a tempo indeterminato di cui almeno tre di insegnamento effettivo nella classe di abilitazione di riferimento negli ultimi dieci anni;
- dirigenti scolastici in servizio al momento della presentazione della domanda, che abbiano superato il periodo di prova.
2. Per concorrere all'incarico di Tutor Coordinatore e di Tutor Organizzatore, il candidato dovrà avere svolto, pena l'esclusione dalla procedura, attività documentata in almeno tre dei seguenti ambiti:
a) esercizio della funzione di supervisore del tirocinio nei corsi di laurea in Scienze della formazione primaria, nelle Scuole di Specializzazione all'insegnamento superiore e nei percorsi di cui ai Decreti del Ministro dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca 7 ottobre 2004, n. 82, e 28 settembre 2007, n. 137 (6 punti)
b) insegnamento ovvero conduzione di gruppi di insegnanti in attività di formazione in servizio nell'ambito di offerte formative condotte da soggetti accreditati dal MIUR e della durata di almeno 10 ore (2 punti)
c) esercizio della funzione di docente accogliente nei corsi di laurea in Scienze della formazione primaria, nelle Scuole di Specializzazione all'insegnamento superiore e nei percorsi di cui ai Decreti del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca 7 ottobre 2004, n. 82, e 28 settembre 2007, n. 137 (2 punti)
d) tutor o formatore in iniziative di formazione del personale docente organizzate dal MIUR ovvero dall'ANSAS (3 punti)
e) insegnamento ovvero conduzione di laboratori didattici presso i Corsi di laurea in Scienze della formazione primaria, le Scuole di Specializzazione all'insegnamento superiore e i percorsi di cui ai Decreti del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca 7 ottobre 2004, n. 82, e 28 settembre 2007, n. 137 (6 punti)
f) partecipazione a gruppi di ricerca didattica gestiti dall'Università o da Enti pubblici di ricerca (3 punti)
g) pubblicazioni (dotate di codice ISBN/ISSN) di ricerca disciplinare ovvero didattico/metodologica, anche di natura trasversale alle discipline, ovvero sulla formazione docente (da 1 a 5 punti)
h) partecipazione a progetti di sperimentazione ai sensi degli articoli 277 e 278 del Decreto Legislativo n. 297/1994 (2 punti)
i) titolo di dottore di ricerca in didattica (6 punti)
j) attività di ricerca ovvero di insegnamento nelle Università o nelle Istituzioni dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica o in percorsi preposti alla formazione didattica e disciplinare degli insegnanti (3 punti)
k) direzione di corsi finalizzati alla formazione di tutor ovvero alla formazione e all'aggiornamento didattico svolti presso le Università, le Istituzioni AFAM o Enti accreditati dal Ministero (6 punti)
l) avere seguito corsi di formazione per il personale scolastico all'estero nell'ambito di programmi comunitari (Long Life Learning Programme, Leonardo Da Vinci, Pestalozzi) (fino ad un max. di 6 punti).
3. A ciascun candidato sarà attribuito, in sede di valutazione dei titoli, il punteggio indicato in ciascuno degli ambiti ricompresi dalla lettera a) alla lettera l) del presente articolo e per i quali sarà presentata comprovante documentazione e/o autocertificazione, pena la non valutazione degli stessi.
4. I titoli valutabili e le pubblicazioni devono essere posseduti entro la data di scadenza del presente bando.
5. I candidati sono ammessi con riserva alle procedure; UNISOB può disporre in ogni fase, con provvedimento motivato, l'esclusione dalle selezioni. Tale provvedimento è comunicato all'interessato mediante raccomandata con avviso di ricevimento.

Art. 4 - Incompatibilità e decadenza

1. L'incarico di tutor organizzatore o tutor coordinatore è incompatibile con la contemporanea fruizione di incarichi, distacchi, comandi, o ogni altra forma di utilizzazione prevista in materia dalla vigente normativa, fatti salvi gli incarichi in essere presso i Corsi di laurea in Scienze della formazione primaria o presso i percorsi di cui ai decreti del MIUR n.82/2004 e n. 137/2007 (art. 2, comma 7 del D.M. 8.11.2011).
2. I tutor organizzatori e/o i tutor coordinatori attualmente in servizio presso questo Ateneo non potranno partecipare alla presente procedura concorsuale.

Art. 5 - Domanda, termine, modalità di presentazione

1. La domanda di partecipazione deve essere redatta in modo chiaro e leggibile e sottoscritta dal candidato su appositi modelli Allegato A1 - per TUTOR COORDINATORI - e/o Allegato A2 - TUTOR ORGANIZZATORI - che costituiscono parte integrante del presente bando, scaricabile dal link www.unisob.na.it.
2. Pena l'esclusione dalla procedura, nella presentazione della domanda il candidato è tenuto a indicare con chiarezza e precisione la selezione per la quale intende concorrere - docenti tutor organizzatori o docenti tutor coordinatori - compilando il relativo allegato (ALLEGATO A1 e/o ALLEGATO A2). Le dichiarazioni formulate nella domanda sono da ritenersi rilasciate ai sensi del DPR n. 445/2000 e s.m.i..
3. Alla domanda è necessario allegare:
a) una fotocopia di documento di identità in corso di validità
b) una copia del Codice Fiscale
c) il curriculum Vitae redatto su apposito modello (Allegato B): non saranno valutati CV redatti in modalità differenti
d) i titoli e le pubblicazioni utili alla valutazione da parte della Commissione giudicatrice
e) il modello di dichiarazione sostitutiva (Allegato C). Pena la non valutazione di quanto dichiarato, senza alcuna possibilità di integrazione successiva, il candidato deve obbligatoriamente BARRARE PER CIASCUN PUNTO DELL'ALLEGATO C LA CASELLA SI o NO ed allegare, per ciascun punto indicato, la documentazione richiesta
f) la dichiarazione di accettazione della modalità telematica del colloquio (Allegato E).
4. La domanda di partecipazione dovrà essere inviata, insieme ai titoli posseduti, ai documenti e agli allegati compilati e sottoscritti, esclusivamente per via telematica a questo account pec, entro e non oltre le ore 23.59 del 13 giugno 2021.
Pena l'esclusione dalla selezione, è necessario riportare nell'OGGETTO della mail la procedura per la quale ciascun candidato intende concorrere, utilizzando le seguenti diciture "PROCEDURA TUTOR COORDINATORI" e/o "PROCEDURA TUTOR ORGANIZZATORI" + NOME e COGNOME del candidato.
Le eventuali pubblicazioni in formato pdf (dotate di codice ISBN e/o ISSN) ritenute utili per la selezioni dovranno essere presentate esclusivamente per via telematica a questo account pec, entro e non oltre le ore 23.59 del 11 giugno 2021, avendo cura di specificare nell'oggetto della mail PUBBLICAZIONI + NOME e COGNOME del candidato, pena la non valutazione delle stesse.
5. La data di acquisizione delle domande è stabilita e comprovata dalla notifica di "avvenuta ricezione", generata automaticamente dall'account di posta certificata. Tale notifica è sufficiente a dimostrare l'autenticità della comunicazione.
6. Saranno escluse le domande:
a. incomplete e/o prive di sottoscrizione
b. che non rispetteranno le indicazioni di cui all'art. 5 comma 4
c. consegnate con modalità diverse e/o pervenute oltre i termini sopraindicati.
7. Per le pubblicazioni stampate all'estero deve risultare la data e il luogo di pubblicazione. Per quanto concerne le pubblicazioni stampate totalmente o parzialmente in Italia prima del 2.9.2006 devono essere adempiuti gli obblighi previsti dall'art. 1 del D.Lgv Luogotenenziale 31.8.1945, n. 660; per quelle stampate successivamente a tale data si rimanda alle disposizioni di cui alla legge n. 106/2004 e al relativo regolamento emanato con D.P.R. n. 252/2006.
8. Copia della domanda dovrà essere obbligatoriamente inoltrata dai docenti anche al Dirigente Scolastico della Scuola di appartenenza, nonché al Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale della regione sede di servizio.
9. Tutte le comunicazioni riguardanti le procedure di selezione saranno notificate agli interessati con avvisi pubblicati
sul sito web d'Ateneo,www.unisob.na.it.
10. Ai sensi dell'art. 15, comma 1, della Legge 12.11.2011, n. 183, i candidati dimostrano il possesso dei titoli esclusivamente mediante le dichiarazioni di cui al citato D.P.R. n. 445/2000 e successive modificazioni.
11. La presentazione della domanda di partecipazione alla selezione di cui al presente avviso ha valenza di piena accettazione delle condizioni in esso riportate.

Art. 6 - Dichiarazioni da formulare nella domanda

1. Nella domanda il candidato, a pena di esclusione, dovrà indicare:
a) cognome e nome
b) codice fiscale
c) luogo e data di nascita
d) residenza ed eventuale domicilio eletto ai fini della presente selezione
dovrà, inoltre, formulare, a pena di esclusione, le seguenti dichiarazioni:
e) la posizione giuridica rivestita e l'istituzione scolastica presso la quale presta servizio
f) per i docenti: di aver maturato almeno cinque anni di servizio a tempo indeterminato, di cui almeno tre di insegnamento effettivo nella classe di abilitazione di riferimento negli ultimi dieci anni; per i dirigenti scolastici: di aver superato il periodo di prova
g) avere svolto, pena l'esclusione dalla procedura, attività documentata in almeno tre degli ambiti indicati all' art. 3, comma 1, punto 2.
2. I candidati con disabilità, ai sensi della legge n. 68/1999, possono richiedere, previa idonea certificazione - da allegare alla domanda e da inviare a questo indirizzo - speciali modalità di svolgimento delle prove d'esame ai fini di concorrere in effettive condizioni di parità con gli altri candidati.
3. UNISOB effettuerà idonei controlli, anche a campione, e in tutti i casi in cui sorgono dubbi, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive. Qualora dai controlli emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, fermo restando quanto previsto dal codice penale e dalle leggi speciali in materia.

Art. 7 - Prove d'esame: valutazione dei titoli e colloquio

1. Successivamente alla scadenza del termine fissato per la presentazione della domanda di partecipazione, sarà costituita la Commissione giudicatrice che sarà composta da tre professori di prima o seconda fascia e/o ricercatori universitari, per procedere alla valutazione dei titoli presentati dai candidati, al fine di redigere la graduatoria degli ammessi alla prova orale.
2. Le prove di selezione si svolgeranno in modalità telematica e/o, su richiesta della Commissione e previa autorizzazione del Rettore, presso la sede dell'Ateneo. Ogni eventuale variazione relativa alle modalità e alla sede di svolgimento sarà resa nota mediante avviso pubblicato sul sito web di Ateneo, www.unisob.na.it che avrà valore di notifica ufficiale. Non saranno inviate comunicazioni personali ai candidati.
3. Per sostenere il colloquio i candidati dovranno essere muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità.
Il colloquio sarà svolto in modalità telematica su piattaforma Google Workspace for Education. L'assenza dei candidati nell'aula virtuale, all'ora e data di convocazione prevista è considerata come rinuncia alla procedura di selezione, indipendentemente da quale sia la causa di tale assenza.
4. La prova consiste in un colloquio con intervista semi-strutturata finalizzata a valutare le motivazioni e il livello delle competenze elencate nell'allegato D al presente bando, secondo le modalità in esso specificate. Si tiene inoltre conto del percorso professionale del docente e di ogni informazione utile a valutarne la congruità rispetto al ruolo di tutor coordinatore e/o organizzatore.
5. Saranno ammessi al colloquio, in numero non superiore al doppio rispetto ai posti disponibili, i candidati identificati attraverso una graduatoria risultante dalla somma dei punteggi attribuiti ai titoli.
6. Il punteggio complessivo è pari a 100 punti così suddivisi:
- 50 punti su 100 per la valutazione dei titoli
- 50 punti su 100 per il colloquio di valutazione.
7. La valutazione dei titoli, previa individuazione dei criteri, è effettuata prima del colloquio di valutazione. Per le tipologie di titoli valutabili il numero massimo di punti attribuibile è riportato all'art. 3.
8. Il risultato della valutazione dei titoli, l'elenco dei candidati ammessi al colloquio e data e modalità di svolgimento del colloquio saranno comunicati sul sito www.unisob.na.it almeno n. 4 giorni prima della data fissata per il colloquio. Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti e non saranno inviate comunicazioni personali ai candidati.
9. Il colloquio si intende superato qualora il candidato abbia conseguito il punteggio di 30/50.

Art. 8 - Commissione giudicatrice, formulazione e approvazione delle graduatorie

1. Espletate la procedura di valutazione dei titoli e il colloquio di valutazione, la Commissione elabora, per ciascuna procedura di selezione, la graduatoria secondo l'ordine decrescente del punteggio finale, determinato dalla somma dei punteggi attribuiti alla valutazione dei titoli e al colloquio di valutazione.
2. Sono dichiarati vincitori i candidati utilmente collocati nelle graduatorie, in relazione ai posti disponibili. In caso di parità di punteggio, prevale l'anzianità di servizio nelle scuole.
3. Le graduatorie delle procedure di selezione sono approvate con decreto del Rettore e hanno validità annuale, a partire dalla data di pubblicazione sul sito www.unisob.na.it. Dalla data di tale pubblicazione decorre il termine per eventuali impugnative.
4. Il Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione si riserva di procedere allo scorrimento delle graduatorie in caso di mancata presentazione in servizio del vincitore nei termini stabiliti ovvero in caso di rinuncia all'utilizzazione, nonché al fine di sostituire il personale utilizzato in caso di cessazione del medesimo per qualsiasi causa.

Art. 9 - Proroga delle graduatorie

1. Qualora, nei successivi anni scolastici, intervenga proroga dei tutor già in utilizzazione, le graduatorie di merito delle due procedure potranno essere utilizzate per la sostituzione di personale che per qualsiasi motivo viene a decadere e/o per integrarne la consistenza numerica, salvo diverse sopravvenute disposizioni in materia.

Art. 10 - Utilizzazione dei vincitori

1. Il Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione trasmette il decreto di approvazione degli atti della procedura di selezione all'Ufficio Scolastico Regionale competente, anche al fine della modifica del contratto individuale di lavoro, chiedendo contestualmente formale assicurazione dell'avvenuta variazione, ai sensi del DM n. 93/2011 - Art. 2 comma 6. Tale decreto, per quanto riguarda le procedure per il collocamento in esonero totale del Tutor Organizzatore, è altresì trasmesso al Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca - Direzione Generale del Personale della scuola e dell'amministrazione, ai sensi del DM n. 638/2017.
2. L'impiego dei vincitori si intende a partire dall'anno scolastico 2021/2022. I tutor coordinatori e i tutor organizzatori rispondono, nello svolgimento dei loro compiti, al Consiglio di Dipartimento.
3. Eventuali oneri di spesa, comprese le spese di viaggio per il trasferimento dalla sede di servizio alla sede universitaria, non sono a carico del Bilancio di questa Università.

Art. 11 - Orario di servizio

1. L'orario di servizio svolto dai tutor coordinatori presso l'Università è di regola di 18 ore settimanali, comprensive della partecipazione alle riunioni degli Organismi universitari, secondo le modalità disposte ai sensi dell'art. 4, comma 2, del D.M. dell'8.11.2011. Resta fermo che la prestazione complessiva del servizio svolta dal personale docente per tutte le attività alle quali lo stesso è tenuto, sia nelle Istituzioni scolastiche, sia nelle Università, non può comunque superare il limite massimo di 36 ore settimanali.
2. Per la posizione di esonero totale l'orario di servizio svolto dai tutor organizzatori non potrà superare il limite massimo delle 36 ore settimanali comprensivo della partecipazione alle riunioni degli Organismi Universitari e Accademici, secondo le modalità disposte ai sensi dell'art. 4, comma 4, del D.M. dell'8.11.2011.

Art. 12 - Restituzione della documentazione

1. I candidati possono richiedere con apposita istanza, da presentare dopo l'avvenuta emissione del decreto di approvazione degli atti ed entro sei mesi dalla data del decreto stesso, la restituzione della documentazione presentata.
2. È esclusa qualsiasi forma di restituzione i cui costi siano a carico dell'Università.

Art. 13 - Trattamento dei dati personali

1. Ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito GDPR), l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (UNISOB) informa coloro che presenteranno domanda in relazione al presente bando che i dati forniti nell'ambito della procedura selettiva saranno trattati per il perseguimento delle finalità istituzionali proprie dell'Università in relazione alla detta selezione e per l'adempimento di eventuali obblighi normativi a essa connessi. I dati conferiti dai partecipanti saranno trattati conformemente a quanto previsto dall'attuale normativa applicabile europea (GDPR) e italiana (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.).
2. L'informativa completa è disponibile sul sito https://www.unisob.na.it/privacy.htm.

Art. 14 - Accesso agli atti - Responsabile del procedimento

1. Ai candidati è garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento, a norma della vigente normativa. Tale diritto potrà essere esercitato secondo le modalità stabilite dal Regolamento di Ateneo.
2. Il Responsabile di ogni adempimento inerente il procedimento di cui al presente bando è:
dott.ssa Anna Pepe
Responsabile Area Gestione didattica CdS
Per informazioni
E-mail: visualizza l'indirizzo

Art. 15 - Pubblicità

1. Il presente bando e tutti gli atti ad esso collegati saranno resi noti esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web di Ateneo all'indirizzo www.unisob.na.it.
2. Detta pubblicazione ha valore di notifica agli interessati a tutti gli effetti e conseguenze di Legge.

Art. 16 - Disposizioni finali

1. Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando si fa rinvio alle disposizioni normative, regolamentari e ministeriali citate in premessa.
2. Questa Università si riserva di escludere in qualsiasi momento i candidati che partecipano alla prova indetta con il presente bando per mancata osservanza delle disposizioni ivi impartite o dei termini indicati ovvero per difetto dei requisiti richiesti ai candidati.

Napoli, 14 maggio 2021

Il Rettore
Prof. Lucio d'Alessandro

Emanato con D.R. n. 272 del 14/05/2021

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