Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Avvisi

31.10.2023
Laurea magistrale in Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive

Laurea magistrale abilitante in Psicologia LM51: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive a.a. 2023/24 e opzione cambio ordinamento

Se ti sei immatricolato/a nell'a.a. 2023/2024 al primo anno del corso di laurea in 'Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive' LM-51 - il titolo di studio che conseguirai è abilitante all'esercizio della professione di psicologo (albo A).

La Legge 163 dell'8 novembre 2021, ha modificato la procedura e le modalità per l'abilitazione allo svolgimento della professione di psicologo, che avverrà in concomitanza con l'esame finale per il conseguimento della laurea e consisterà in una "prova pratica valutativa delle competenze professionali" (PPV) acquisite nell'ambito dei 20 cfu di tirocinio svolti nei due anni di corso. Ai fini del superamento della PPV, dovrai acquisire un giudizio di idoneità a seguito del quale potrai accedere alla discussione della tesi di laurea.

Per accedere alla laurea magistrale abilitante LM51 è necessario avere svolto nel corso della laurea triennale attività di tirocinio o altre attività, rispondenti agli ambiti ed ai fini previsti dal Decreto Interministeriale n. 654 del 5-7-2022, art. 2, commi 5 e 6, e art. 3, comma 1 pari a 10 CFU. Il tirocinio pratico-valutativo (TPV) che dovrai svolgere durante il percorso della laurea magistrale LM51, avrà una durata di 500 ore (pari a 20 CFU).

Se, invece, all'atto dell'immatricolazione al corso di laurea magistrale LM-51, non avrai certificato il conseguimento dei 10 CFU o solo parte di essi il tirocinio pratico-valutativo (TPV) che dovrai svolgere durante il percorso della laurea magistrale LM51, avrà una durata di 500 ore (pari a 20 CFU) più le ore di tirocinio in debito, proporzionate ai CFU ancora da conseguire.

Se nell'a.a. 2023/2024 sei iscritto al secondo anno o fuori corso del corso di laurea in 'Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive' LM-51 - il titolo di studio che conseguirai non è abilitante all'esercizio della professione di psicologo (Albo A).

Pertanto, per poter svolgere la professione di psicologo (Albo A), dopo il conseguimento della laurea, dovrai svolgere il Tirocinio Pratico valutativo (TPV) di 30 CFU, pari a 750 ore, presso qualificati enti esterni convenzionati con l'Università (D.M. 567 del 20 giugno 2022).

Se desideri l'Ateneo dà la possibilità di passare al primo anno del nuovo ordinamento della Laurea magistrale LM51 abilitante, con il riconoscimento degli esami già sostenuti. Il tirocinio pratico-valutativo (TPV) verrà svolto durante il percorso della laurea magistrale ed avrà una durata di 500 ore, pari a 20 CFU, se avrai certificato il possesso dei 10 CFU, per attività di tirocinio o altre attività, conseguiti durante la laurea triennale L24, o di 750 ore, pari a 30 CFU, se non hai certificato il possesso dei 10 CFU, per attività di tirocinio o altre attività.

Al termine del tirocinio dovrai sostenere una Prova Pratica valutativa (PPV) e acquisire un giudizio di idoneità a seguito del quale potrai accedere alla discussione della tesi di laurea. Il titolo che conseguirai sarà abilitante, ai sensi della L. 163/2021.

Se intendi passare al nuovo ordinamento di Psicologia LM51, puoi inoltrare domanda di cambio ordinamento nel rispetto delle Linee guida sul riconoscimento dei CFU compilando il modulo di richiesta cambio ordinamento (vedi modulo DOM_CC/CO) scaricabile da questo collegamento entro il 31 gennaio 2024. Il modulo compilato deve essere inviato al seguente indirizzo di posta elettronica: visualizza l'indirizzo.

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0