Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Avvisi

23.10.2024
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria

Attività di tirocinio (a.a. 2024/25) - richiesta esonero

Gli studenti, che intendono richiedere l'esonero dalle attività di Tirocinio per l'anno accademico 2024/2025, secondo la propria annualità di afferenza (secondo anno di corso frequenza tirocinio T1, terzo anno di corso frequenza tirocinio T2, quarto anno di corso frequenza tirocinio T3, quinto anno di corso frequenza tirocinio T4) dovranno inviare il modulo di richiesta esonero alla dottoressa C. Bruno a questo indirizzo e-mail.

Il modulo per la richiesta è disponibile nella sezione modulistica della pagina web dedicata al tirocinio e va inviato dal 24 ottobre 2024 al 16 novembre 2024 (NON SARANNO ACCETTATE RICHIESTE DI ESONERO OLTRE LA DATA SU INDICATA) e deve essere corredato da uno o più dei seguenti documenti:
- Certificato di servizio aggiornato per i docenti con contratto a tempo indeterminato nelle scuole statali primarie/infanzia o autocertificazione.
- Certificato o autocertificazione di servizio1 dal quale si evince la tipologia e la durata del contratto di insegnamento aggiornato all'anno scolastico 2023/24 e/o retroattivo fino a 5 anni, (Contratto di lavoro a tempo determinato per i docenti di scuola primaria e/o dell'infanzia statale/privata/parificata),
- Certificato di laurea in scienze dell'educazione (nel caso non sia stato presentato negli anni precedenti).
- Certificato del Titolo di Sostegno sulla Scuola dell'infanzia e/o scuola Primaria.

LA DOCUMENTAZIONE UTILE AI FINI DELL'ESONERO DEVE ESSERE RIPRODOTTA SOLO IN FORMATO PDF (non foto).

Si precisa che verranno valutati solo i certificati di servizio, non saranno accettate le copie dei contratti di lavoro.

Inoltre i certificati di servizio già valutati per un precedente esonero non saranno presi in esame.

Dopo la verifica degli atti, la Commissione di Tirocinio procederà alla valutazione e provvederà all'inoltro della certificazione dei crediti riconosciuti all'indirizzo mail @studenti.unisob.na.it del tirocinante.

Il riconoscimento di crediti formativi relativi alle attività di Tirocinio (esonero) sarà eseguito in applicazione dei criteri deliberati dal Consiglio di Dipartimento, così sintetizzati:
- Servizio di insegnamento a tempo indeterminato - scuole statali primarie e/o dell'infanzia.
- Incarico di insegnamento annuale presso scuola primaria e/o dell'infanzia statali e non statali.
- Servizio di insegnamento a tempo determinato per un minimo di 60 giorni per anno scolastico nelle scuole primaria e/o dell'infanzia statali e non statali.
- Laurea in Scienze dell'Educazione.
- Corso di Formazione per il conseguimento della Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, nella Scuola dell'Infanzia e/o Scuola Primaria.

Il servizio nella scuola relativo all'A.S. in corso non sarà valutato.

Si evidenzia che in seguito ai nuovi criteri di valutazione degli esoneri, verrà considerato solo il titolo che fornisce allo studente maggiori cfu.

Come da Regolamento approvato nel C.d.d. del 22/10/2024.

Napoli, 23/10/2024

Per il Coordinamento
Dott.ssa Concetta Bruno

1 Il servizio di insegnamento prestato in scuole paritarie viene riconosciuto esclusivamente se il contratto di assunzione fa esplicito riferimento a:
- Contratto FISM - Area del personale educativo e docente per i servizi all'infanzia, LIVELLO 6 - scuola dell'infanzia
- Contratto AGIDA - Area seconda (servizi formativi e educativi), LIVELLO 4
- Contratto ANINSEI - Area seconda, servizi di istruzione, di formazione ed educazione, LIVELLO 4 e 5

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0