Avvisi
14.2.2025
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Elezioni studentesche
Con Decreto del Rettore n. 113 del 14/02/2025 sono state indette le elezioni
delle seguenti rappresentanze studentesche:
per il triennio 2024/2027:
- n. 1 rappresentante degli studenti nel Consiglio del Dipartimento di Scienze
umanistiche;
- n. 1 rappresentante degli studenti nel Consiglio del Corso di Studi in Scienze
della comunicazione;
- n. 1 rappresentante degli studenti nel Consiglio del Corso di Studi in Scienze
dell'educazione;
- n. 1 rappresentante degli studenti nel Consiglio del Corso di Studi in
Conservazione e restauro dei beni culturali;
- n. 1 rappresentante degli studenti nel Consiglio del Corso di Studi in Scienze
del Servizio sociale: diritti e inclusione;
- n. 1 rappresentante degli studenti in Commissione Paritetica Docenti Studenti
per il Corso di Studi in Scienze del Servizio sociale: diritti e inclusione;
- n. 1 rappresentante degli studenti in Commissione Paritetica Docenti Studenti
per il Corso di Studi in Programmazione, amministrazione e gestione delle
politiche e dei servizi sociali;
- n. 1 rappresentante degli studenti in Commissione Paritetica Docenti Studenti
per il Corso di Studi in Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva,
neuroscienze cognitive;
- n. 1 rappresentante degli studenti in Commissione Paritetica Docenti Studenti
per il Corso di Studi in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione
internazionale;
per lo scorcio di triennio 2022/2025:
- n. 1 rappresentante degli studenti nel Consiglio del Dipartimento di Scienze
formative psicologiche e della comunicazione;
- n. 1 rappresentante degli studenti in Commissione Paritetica Docenti Studenti
per il Corso di Studi in Conservazione e restauro dei beni culturali;
per lo scorcio di triennio 2023/2026:
- n. 1 rappresentante degli studenti in Commissione Paritetica Docenti Studenti
per il Corso di Studi in Economia, Management e Sostenibilità.
Le votazioni si svolgeranno in modalità telematica, secondo quanto disposto dall'art. 2bis del Regolamento per le elezioni delle rappresentanze studentesche negli organi di Ateneo, lunedì 24/02/2025 dalle ore 9.30 alle ore 13.00, seguendo la procedura indicata nelle linee guida allegate al succitato Regolamento.
Elettorato attivo
Hanno diritto al voto tutti gli studenti dei corsi di laurea, corsi di laurea
magistrale o a ciclo unico, corsi di dottorato e scuole di specializzazione
dell'Ateneo che, alla data del decreto di indizione delle elezioni (14/02/2025),
risultino regolarmente iscritti, in corso o fuori corso, all'anno accademico
corrente. Si considerano regolarmente iscritti sia gli studenti che alla data di
indizione delle elezioni hanno perfezionato l'iscrizione all'anno accademico
corrente (2024/2025) con il pagamento delle tasse, ma anche gli studenti
iscritti all'anno accademico precedente fino al 30 aprile dell'anno in corso.
Per le elezioni del rappresentante degli studenti nel Consiglio di Dipartimento
possono votare e sottoscrivere gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di
dottorato e alle scuole di specializzazione afferenti al Dipartimento per il
quale sono indette le elezioni.
Per le elezioni del rappresentante degli studenti nel Consiglio del Corso di
Studi e in Commissione Paritetica Docenti Studenti, ciascuno studente può votare
e sottoscrivere esclusivamente il candidato del proprio corso di studio.
Elettorato passivo
L'elettorato passivo spetta agli studenti regolarmente iscritti alla data di
indizione delle elezioni (14/02/2025), non oltre il primo anno fuori corso, a
corsi di laurea, corsi di laurea magistrale o a ciclo unico, nonché a corsi di
dottorato e scuole di specializzazione dell'Ateneo. Si considerano regolarmente
iscritti gli studenti che, alla data del 14/02/2025, hanno perfezionato
l'iscrizione all'anno accademico corrente (2024/2025) con il pagamento delle
tasse. Non sono eleggibili gli studenti in situazione di "sospensione della
carriera". Inoltre, sono eleggibili gli studenti che possono garantire la
partecipazione ai lavori dell'organo di rappresentanza per il quale sono
eventualmente eletti almeno per un periodo di sei mesi.
Per le elezioni del rappresentante degli studenti nel Consiglio di Dipartimento
possono essere eletti gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di dottorato e
alle scuole di specializzazione afferenti al Dipartimento per il quale sono
indette le elezioni.
Per le elezioni del rappresentante degli studenti nel Consiglio del Corso di
Studi e in Commissione Paritetica Docenti Studenti, gli studenti possono
candidarsi al ruolo di rappresentante esclusivamente per il proprio corso di
studio.
Presentazione delle candidature
Le candidature devono essere inviate, mediante la compilazione dell'apposito
modulo (Modulo A - presentazione candidatura)
con allegato il proprio documento di riconoscimento e le sottoscrizioni
raccolte, all'Area Affari Generali - Settore convenzioni ed elezioni a questo indirizzo di posta elettronica entro le ore 12.00 di giovedì
20/02/2025. Inoltre, le candidature possono essere consegnate anche presso
l'Ufficio Affari generali e legali - Settore convenzioni ed elezioni sito al
primo piano della sede dell'Ateneo in via Suor Orsola n. 10 - Napoli. Lo
studente per l'invio della candidatura deve utilizzare il proprio indirizzo di
posta elettronica istituzionale (nome.cognome@studenti.unisob.na.it). Le
candidature devono essere sostenute da almeno 10 studenti iscritti al Corso di
studio per il quale sono bandite le elezioni. La raccolta delle sottoscrizioni a
cura del candidato, avviene attraverso la compilazione dell'apposito modulo
(Modulo B - sottoscrizione candidatura).
Ciascuno studente può sostenere un solo candidato e non può sostenere la propria
candidatura.
Controllo di regolarità
Il controllo sulla regolarità delle candidature e sulle sottoscrizioni presentate è effettuato dalla Commissione Elettorale Centrale nei tre giorni successivi alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature. L'elenco dei candidati ammessi è reso pubblico mediante la pubblicazione sul sito web dell'Ateneo nella sezione dedicata alle Elezioni. Avverso le decisioni assunte dalla Commissione è ammesso reclamo, alla medesima Commissione, entro tre giorni dalla pubblicazione dell'elenco dei candidati sul sito web dell'Ateneo.
Norme di rinvio
Per tutto quello che non è riportato nel presente avviso si fa riferimento al Regolamento per le elezioni delle rappresentanze studentesche negli organi di Ateneo prestando attenzione anche alle norme specifiche presenti per ciascun organo di Ateneo.
Per ulteriori informazioni
Area Affari Generali - Settore Convenzioni ed elezioni, tel. 0812522310, e-mail
19.3.2025
Sportello studenti - sospensione attività del 20 e 21 marzo
19.3.2025
Corso di Laurea in Scienze della comunicazione
Laurea magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
17.3.2025
Corso di Laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
17.3.2025
Corso di Laurea in Scienze della comunicazione
17.3.2025
Corso di Laurea in Scienze della comunicazione
Corso di Laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
14.3.2025
Ciclo di lezioni Redazione tesi e bibliografia
12.3.2025
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
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