Avvisi
17.3.2025
Corso di Laurea in Scienze della comunicazione
Un programma di allenamento formativo intensivo che UNISOB ha pensato per chi è alle prese con la Maturità e, allo stesso tempo, con la scelta degli studi dopo il diploma.
Lezioni a piccolo gruppo tenute da docenti e ricercatori universitari, didattica interattiva, esercitazioni: le discipline sono state scelte per consentire di approfondire i principali argomenti oggetto dell'Esame di Stato ma anche per entrare in contatto con tematiche utili a scegliere e affrontare al meglio il percorso universitario. Le attività si svolgeranno in modalità online, fatta eccezione per l'ultimo incontro che si terrà in presenza presso la sede dell'Ateneo, per conoscere ancor più da vicino il mondo UNISOB.
Gli studenti possono aderire individualmente ma le attività possono anche entrare a far parte di specifiche convenzioni con gli istituti del territorio nell'ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento.
La partecipazione a un intero ciclo di lezioni garantisce l'attribuzione di 5 punti bonus in graduatoria per l'ammissione al Corso di studi UNISOB in Scienze della comunicazione per l'a.a. 2025/26.
Ciclo "La sostenibile consapevolezza del comunicare"
Un viaggio attraverso i diversi linguaggi, codici e contesti della comunicazione, dalla musica al marketing, dal racconto della città allo storytelling strategico, per scoprire in quanti e quali modi si possa raccontare la contemporaneità e di come si possa farne una professione.
Iscrizioni a questo collegamento.
Numero massimo di partecipanti: 250
Programma delle lezioni
venerdì 21 marzo 2025, ore 15.30-17.00 - ONLINE
La reputazione di un brand: il 'Pandorogate' di Chiara Ferragni, il
Reputation Institute, l'indice RepTrak e il caso-Dieselgate della Volkswagen
| dott. Michelangelo Iossa, docente di Teorie e Tecniche di Branding e
Communication Management
La 'solidità' di un brand nasce dall'incontro tra elementi-chiave come la
memorabilità, la riconoscibilità, la sua storia, i suoi fattori e - soprattutto
- la sua reputazione. Scopriremo il ruolo del Reputation Institute di Boston e
l'importanza dell'indice-Reptrak, analizzando alcuni casi di 'crisis
communication' come il Dieselgate (che ha investito il colosso-Volkswagen) e il
più recente Pandorogate (che ha visto protagonista l'influencer Chara Ferragni).
martedì 25 marzo 2025, ore 15.30-17.00 - ONLINE
La comunicazione della sostenibilità: i green claim | prof.ssa
Alessandra Storlazzi, docente di Comunicazione di impresa
La comunicazione della sostenibilità è diventata un fattore strategico per
aziende, istituzioni e organizzazioni che vogliono trasmettere il loro impegno
ambientale, sociale ed economico. Si tratta di un processo fondamentale per
informare, coinvolgere e sensibilizzare il pubblico sui temi della
sostenibilità, aumentando la fiducia e la reputazione delle imprese. Nel
comunicare la sostenibilità le aziende adottano i green claim ovvero descrivono
i propri prodotti o servizi come ecologici, sostenibili o a basso impatto
ambientale. I green claim sono molto apprezzati dai consumatori, ma devono
essere verificabili, per evitare il rischio di greenwashing.
venerdì 28 marzo 2025, ore 15.30-17.00 - ONLINE
Le rappresentazioni della città tra arte di strada, folklore e over-turismo
| dott.ssa Anna D'Ascenzio, ricercatrice Unità di Ricerca sulle Topografie
sociali - UNISOB
Durante la lezione saranno esaminate le principali teorie sociologiche relative
alle rappresentazioni degli spazi urbani, con particolare attenzione all'uso
della street art nella riscrittura dei margini partenopei.
Analizzeremo insieme come il centro storico sia divenuto oggetto di una nuova
riscrittura pubblica e, di conseguenza, di una diversa valorizzazione economica.
venerdì 4 aprile 2025, ore 15.30-17.00 - ONLINE
Creatività strategica: il valore della comunicazione come leva strategica
| dott.ssa Noemi Calvino, tutor stage Cdl in Comunicazione pubblica e d'impresa
Comunicare per informare, coinvolgere ed emozionare. In che modo si può narrare
il proprio brand in modo distintivo? Un viaggio strategico e creativo per
scoprire come l'eredità dei grandi maestri della comunicazione influenzi il
lavoro svolto in un team di comunicazione. Comprendere come allenarsi alla
creatività strategica per sviluppare strategie sostenibili e di successo grazie
alle tecniche narrative e alla varietà di supporti multimediali in essere.
Imparare a comunicare le esigenze dell'attuale contesto socioeconomico e
culturale.
venerdì 11 aprile 2025, ore 15.30-17.00 - IN PRESENZA presso la sede
dell'Ateneo
Consumatori sostenibili: il ruolo della pubblicità nel condizionare le nostre
scelte | dott. Igor Scognamiglio, docente di Teorie e tecniche della
comunicazione pubblicitaria
Durante l'incontro analizzeremo l'influenza della pubblicità sulle nostre scelte
d'acquisto, con focus sulla sostenibilità. Esploreremo le strategie di marketing
"green", imparando a distinguere la comunicazione autentica da quella
ingannevole. Partecipare, informarsi e discutere in relazione ai messaggi che
provengono dai media è un'occasione per sviluppare un consumo critico e
consapevole a tutela dell'ambiente e del futuro.
lunedì 14 aprile 2025, ore 15.30-17.00 - ONLINE
La scrittura cinematografica nell'epoca dell'intelligenza artificiale
| dott. Luigi Barletta, docente di Narrazione e progettazione transmediale
Verità vs finzione o realtà con artificio? Le nuove frontiere della
sceneggiatura
18.4.2025
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
18.4.2025
Eventi
Napoli, 14 maggio 2025
UNISOB. Destinazione: il tuo futuro
Open Day Magistrali 2025
Giornata di Orientamento per le Lauree Magistrali dell'Università Suor Orsola Benincasa
14.4.2025
Corso di Laurea in Scienze della comunicazione
Corso di Laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
Laurea magistrale in Consulenza pedagogica
Laurea magistrale in Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive
11.4.2025
Corso di perfezionamento Tutor DSA specialista (a.a. 2024/25)
11.4.2025
Corso di perfezionamento Tutor per l'autismo specialista (a.a. 2024/25)
11.4.2025
Laurea magistrale in Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive
Prova Pratica Valutativa - posticipo seduta di maggio
9.4.2025
Corso di Laurea in Scienze dell'educazione
© 2004/25 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione accessibile · XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0