MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Avvisi

30.11.2022
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria

Attività di tirocinio indiretto - organizzazione e svolgimento delle attività

Dal 26 settembre 2022, superata finalmente la fase pandemica, le lezioni di tutti i corsi di laurea dell'Ateneo sono riprese interamente in presenza. Ciò in sintonia con lo stesso DNA della nostra Università fondata sulla convinzione del valore insostituibile del confronto quotidiano tra studenti, docenti e luoghi della cultura.

Tutti gli studenti del Corso di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria, futuri insegnanti, saranno quindi impegnati per il tirocinio indiretto in presenza per un totale di soli 9 giorni compattati, con incontri da 4 ore ciascuno, dal mese di dicembre al mese di maggio, per un totale di 36 ore.

Viste le richieste pervenute, al fine di venire incontro alle esigenze rappresentate dagli studenti, la maggior parte delle attività di tirocinio indiretto in presenza sono state calendarizzate nelle due settimane di dicembre 2022 in base al seguente calendario:
T1 (secondo anno di corso) lunedì 12 dicembre e lunedì 19 dicembre dalle ore 9,00 alle ore 13,00
T2 (terzo anno di corso) martedì 13 dicembre e martedì 20 dicembre dalle ore 9,00 alle ore 13,00
T3 (quarto anno di corso) mercoledì 14 dicembre e mercoledì 21 dicembre dalle ore 9,00 alle ore 13,00
T4 (quinto anno di corso) giovedì 15 dicembre e giovedì 22 dicembre dalle ore 9,00 alle ore 13,00

Dal mese di gennaio 2023 gli incontri di tirocinio indiretto vedranno gli studenti impegnati a settimane alterne, rispettando sempre i giorni della settimana assegnati alle diverse annualità (lunedì per il T1, martedì per il T2, mercoledì per il T3, giovedì per il T4). Gli incontri saranno organizzati di mattina e/o di pomeriggio tenendo conto anche degli impegni lavorativi degli studenti che, come è noto, possono sempre usufruire delle 150 ore per il diritto allo studio garantito dalla legge.

Il tirocinio a distanza è previsto esclusivamente per gli studenti che si trovano fuori regione per documentati motivi, per gli studenti seguiti dal SAAD e per gli studenti che hanno svolto attività di tirocinio nell'ambito del progetto Erasmus presso scuole dei paesi comunitari.

Per gli studenti impegnati nel tirocinio a distanza sono previsti tre incontri di tirocinio indiretto in presenza (iniziale, in itinere e finale). Le restanti ore di tirocinio indiretto sono svolte attraverso una piattaforma dedicata con la compilazione di moduli puntualmente corretti dall'e-tutor assegnato allo studente. In questo percorso di tirocinio indiretto viene privilegiata, la scrittura come forma di riflessione.

Si ricorda a tutti gli studenti che le assenze agli incontri di tirocinio non devono essere superiori al 10% delle ore risultanti dal totale del Tirocinio diretto e del Tirocinio indiretto per ogni anno di corso (laddove il tirocinio indiretto preveda ore di impegno on line, si considerano nel calcolo solo le ore in presenza); le assenze che superano tale percentuale saranno recuperate con opportuni incontri concordati con il tutor coordinatore.

© 2004/23 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0