MOTORE DI RICERCA

ACCESSO STANZA VIRTUALE



            
Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Avvisi

24.11.2023
Corso di Laurea in Scienze della comunicazione

Avviso di selezione per la partecipazione al percorso curriculare di laboratorio e stage 'RUN Radio: conoscere la Radio per fare la Radio' - 12 CFU (a.a. 2023/24)

Presentazione del percorso

Nell'ambito dell'offerta formativa del Corso di laurea in Scienze della comunicazione, UNISOB propone per l'a.a. 2023/2024 un percorso curriculare di laboratorio e stage "RUN Radio: conoscere la Radio per fare la Radio" rivolto a:
- n. 20 studenti iscritti nell'A.A. 2023/24 al II anno del CdS - curriculum Media e Culture e curriculum Cinema e TV - che, al termine del percorso della durata di due anni accademici, potranno acquisire 12 CFU, così suddivisi:
- 6 CFU, pari a n. 36 ore, per le attività laboratoriali previste al secondo anno di Corso;
- 6 CFU, pari a n. 150 ore, per le attività di stage obbligatorie previste al terzo anno di Corso.

- n. 5 studenti iscritti nell'A.A. 2023/24 al III anno del CdS - curriculum Media e Culture e curriculum Cinema e TV - che, al termine del percorso della durata di un anno accademico, potranno acquisire 12 CFU, così suddivisi:
- 6 CFU, pari a n. 36 ore, per i CFU a scelta previsti al terzo anno;
- 6 CFU, pari a n. 150 ore, per le attività di stage obbligatorie previste al terzo anno di Corso.

Destinatari

Possono presentare domanda di partecipazione gli studenti regolarmente iscritti, nell'A.A. 2023/24, al secondo anno e al terzo anno del Corso di laurea in Scienze della comunicazione, curriculum Media e Culture e curriculum Cinema e TV.

Obiettivi formativi

In considerazione della natura tecnico-pratica delle attività, il percorso prevede la frequenza obbligatoria e consentirà agli studenti partecipanti di:
- Conoscere e approfondire il mondo della comunicazione radiofonica
- Acquisire adeguate conoscenze della strumentazione di base per la produzione di programmi radiofonici
- Approcciare le differenti figure professionali presenti in una radio: conduttore, redattore e autore di contenuti, social media, podcaster, tecnico di regia e produzione
- Sperimentare i principali format radiofonici: radio di programmi, radio di flusso, radio talk, infotainment

Articolazione e contenuti

Il percorso prevede 186 ore di formazione così articolate:

 
Attività Durata
Laboratorio 36 ore
Stage 150 ore

Le attività di laboratorio si svolgeranno a partire dal mese di marzo 2024, secondo il calendario consultabile dal servizio LePrE, e si struttureranno in tre aree tematiche:
- una prima area è incentrata sulle conoscenze teoriche fondamentali per l'aspirante operatore radiofonico: lo studio della storia della radiofonia italiana e internazionale, con approfondimenti sugli aspetti culturali, sociali ed economici; una visione d'assieme sulla musica contemporanea, italiana e internazionale; lo studio della struttura delle radio secondo le differenti tipologie e nelle sue figure di riferimento; le informazioni di base di giornalismo radiofonico e di conduzione
- una seconda area approfondisce i principali formati di radio e le loro rispettive contaminazioni
- una terza area affronta le differenti figure professionali presenti in una radio, mirando alla formazione di
- 4 Tecnici/Producer Radio+Podcast
- 8 Conduttori/Autori Radio+Podcast
- 8 Redattori/Social Media Radio+Podcast

Attraverso una didattica incentrata sul learning by doing, presso gli studi radiofonici di RUN Radio, gli studenti metteranno in pratica le nozioni apprese durante il percorso, sotto la guida di professionisti del settore, collaborando alla realizzazione di prodotti radiofonici che verranno trasmessi da Run Radio, l'emittente dell'Ateneo.

Invio delle candidature e modalità di selezione

Gli studenti interessati a partecipare al percorso curriculare di laboratorio e stage "RUN Radio: Conoscere la Radio per fare la Radio" devono inviare, entro e non oltre il 7 dicembre prossimo, un'e-mail a questo indirizzo, indicando nell'oggetto "Candidatura percorso RUN Radio: Conoscere la Radio per fare la Radio".

Nel testo dell'e-mail i candidati dovranno indicare il proprio nome e cognome, la data di nascita, il numero di matricola, il recapito telefonico e allegare copia del piano di studi aggiornato a ottobre 2023.

Gli interessati riceveranno conferma di avvenuta ricezione.

Gli studenti che avranno inviato, entro i termini stabiliti, la propria candidatura saranno convocati per un colloquio motivazionale e attitudinale che avverrà preferibilmente di persona oppure on-line mediante la piattaforma meet.

Contatti

Per informazioni e contatti:
Sportello studenti
80135 Napoli, corso Vittorio Emanuele 292 (II piano)
tel. 081.2522312 e-mail

18.6.2024
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria

Selezione finalizzata all'individuazione di personale docente e dirigente in servizio presso scuole dell'infanzia e primarie statali come tutor organizzatori e coordinatori - esito valutazione titoli e convocazione prova orale (tutor coordinatori)

18.6.2024
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria

Selezione finalizzata all'individuazione di personale docente e dirigente in servizio presso scuole dell'infanzia e primarie statali come tutor organizzatori e coordinatori - esito valutazione titoli e convocazione prova orale (tutor organizzatori)

14.6.2024

Punto bonus per la frequenza al corso La metamorfosi del sé attraverso l'arte: dal movimento all'emozione nell'educazione tenuto da César M. Domínguez e Marta Lage de la Rosa (visiting professors) per gli iscritti al corso della V.P. Erika Piazzoli

12.6.2024

Aperte al Suor Orsola Benincasa le iscrizioni alla XVI edizione del corso Apple Foundation Program

11.6.2024
Corso di Laurea in Scienze della comunicazione
Corso di Laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva

Rimodulazione del numero di posti messi a bando per le sessioni estiva e autunnale dei Corsi di laurea in Economia aziendale e Green Economy, Scienze della comunicazione e Scienze e tecniche di psicologia cognitiva (a.a. 2024/25)

11.6.2024

Punto bonus per la frequenza al ciclo di seminari + attività di volontariato Happy hour del volontariato - elenco degli ammessi

30.5.2024

Calendario delle sedute di laurea - giugno 2024

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0