Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Avvisi

28.11.2023
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Istruzioni per procedura di scelta online (a.a. 2023/24)

Istruzioni per procedura di scelta online - I anno
  1. Entrare nella stanza virtuale inserendo nome utente (nome.cognome) e password.
    Per problemi nel recupero password accedere alla funzione "Password dimenticata?" a questo indirizzo o, in alternativa, scrivere a questo indirizzo e-mail.
  2. Accedere all'area operativa con le stesse credenziali e selezionare, nel quinto box "Carriera, piano di studi, esami", l'opzione "Piano di studi".
  3. Cliccare sul simbolo per creare un nuovo piano di studi ("Crea un nuovo piano di studi").
  4. Selezionare la scelta del curriculum, confermando o modificando la scelta effettuata in fase di immatricolazione.
  5. Effettuare tutte le scelte consentite dalla procedura, anche quelle relative ad anni successivi al primo, ove previste. Tutte le sezioni della pagina dovranno, di volta in volta, riportare il simbolo di spunta verde in alto a destra.
  6. Al termine di questa fase della procedura, il totalizzatore dei crediti in alto a destra dovrà riportare la somma di 180 CFU per le lauree triennali, di 120 per le lauree magistrali e di 300 per le lauree magistrali quinquennali a ciclo unico.
  7. Una volta terminate le scelte, se il sistema non riscontra errori, il simbolo ("Controllo") sul cruscotto in alto diventa una spunta verde con la scritta "invia ora il piano". Cliccarvi su per completare la procedura e confermare il piano.

Nota:
a. Gli studenti che si sono immatricolati all'anno accademico 2023/2024 a seguito di trasferimenti, passaggi, carriera pregressa, o per conseguire secondi titoli non devono effettuare nessuna scelta.
Costituiscono un'eccezione gli studenti prevenienti dal Corso di perfezionamento in Introduzione alle discipline psicopedagogiche che, pertanto, effettueranno le scelte previste dal proprio piano di studio per l'a.a. 2023/2024 secondo le modalità indicate in questo avviso.
b. Lo studente che non effettua le scelte relative al suo piano di studi potrà prenotarsi solo agli appelli d'esame degli insegnamenti obbligatori. Aver effettuato le scelte previste dal proprio piano di studi è condizione necessaria per poter accedere alla prenotazione degli appelli per le attività formative caratterizzanti e/o a scelta.
c. Fino alla scadenza prevista (12 dicembre 2023) è possibile modificare le scelte ripetendo la procedura. Trascorso tale termine, lo studente potrà comunque apportare eventuali modifiche alle scelte, secondo i termini e le modalità descritte nella Guida alla formulazione del piano di studi.
d. Per segnalare problemi di accesso e attuazione della procedura online e richiedere assistenza e supporto rivolgersi allo Sportello studenti del proprio Dipartimento di afferenza.

Istruzioni per procedura di scelta online - Anni successivi al I
  1. Entrare nella stanza virtuale inserendo nome utente (nome.cognome) e password.
    Per problemi nel recupero password accedere alla funzione "Password dimenticata?" a questo indirizzo o, in alternativa scrivere a questo indirizzo e-mail.
  2. Accedere all'area operativa con le stesse credenziali e selezionare, nel quinto box "Carriera, piano di studi, esami", l'opzione "Piano di studi": verrà visualizzato il piano scelto l'anno precedente.
  3. Cliccare sul simbolo per creare un nuovo piano di studi ("Crea un nuovo piano di studi").
  4. Effettuare tutte le scelte consentite dalla procedura, anche quelle relative ad anni successivi, laddove previste. Si precisa che:
    i) Per gli studenti iscritti ad anni successivi al primo, la procedura online non consente il cambio del curriculum o di regolamento;
    ii) Gli studenti iscritti ad anni successivi al I del Corso di laurea in Lingue e culture moderne che abbiano già sostenuto almeno un'annualità di Lingua e traduzione (inglese, francese, tedesca o spagnola) e/o della relativa Letteratura possono inoltrare richiesta di modifica della propria scelta esclusivamente rivolgendosi al allo Sportello studenti del CdS: e-mail
  5. Nel caso in cui siano presenti scelte da effettuare, nel cruscotto dei comandi in alto comparirà il pulsante ("Ci sono errori da correggere"). Cliccarvi sopra e seguire, nell'ordine in cui sono presentati, i "suggerimenti". Qualora lo studente sia interessato a sostenere tra i "Crediti a scelta" (TAF "D") insegnamenti/attività differenti da quelli consigliati dal Corso di studio dovrà rivolgersi allo Sportello studenti del proprio CdS.
  6. Al termine di questa fase della procedura, il totalizzatore dei crediti in alto a destra dovrà riportare la somma di 180 CFU per le lauree triennali, di 120 per le lauree magistrali e di 300 per le lauree magistrali quinquennali a ciclo unico. Se il sistema non riscontra errori, comparirà il messaggio "Il percorso è corretto": cliccare su "Invia ora il piano" per completare la procedura e confermare il piano.

Nota:
a. Non devono effettuare alcuna scelta gli studenti che:
- si sono immatricolati all'a.a. 2023/2024 a seguito di passaggi, trasferimenti, carriera pregressa o per conseguire secondi titoli.
Costituiscono un'eccezione gli studenti provenienti dal Corso di perfezionamento in Introduzione alle discipline psicopedagogiche che, pertanto, effettueranno le scelte previste dal proprio piano di studio per l'a.a. 2023/2024 secondo le modalità indicate in questo avviso.
- hanno già effettuato, per l'a.a. 2023/2024, cambio di regolamento o cambio curriculum.
b. Gli studenti fuori corso non possono effettuare scelte. Si rimanda alla Guida alla formulazione del piano di studi.
c. Lo studente che non effettua le scelte relative al suo piano di studi potrà prenotarsi solo agli appelli d'esame degli insegnamenti obbligatori. Aver effettuato le scelte previste dal proprio piano di studi è condizione necessaria per poter accedere alla prenotazione degli appelli per le attività formative caratterizzanti e/o a scelta.
d. Tra i laboratori a numero programmato saranno visibili solo i laboratori con posti ancora disponibili.
e. Fino alla scadenza prevista (12 dicembre 2023) è possibile modificare le scelte ripetendo la procedura. Trascorso tale termine, lo studente potrà comunque apportare eventuali modifiche alle scelte, secondo i termini e le modalità descritte nella Guida alla formulazione del piano di studi.
f. Per segnalare problemi di accesso e attuazione della procedura online e richiedere assistenza e supporto rivolgersi allo Sportello studenti del proprio Dipartimento di afferenza.

© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0