Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Corso di laurea magistrale a ciclo unico in
Scienze della formazione primaria

a.a. 2020/21

Prospettive occupazionali

Insegnanti di scuola dell'infanzia e primaria

Funzione in un contesto di lavoro:
Gestisce sia gli aspetti cognitivi dell'apprendimento sia quelli affettivi e socio-relazionali, al fine di contribuire alla formazione globale del bambino, in un clima di classe positivo che promuova il benessere individuale e collettivo.

Armonizza e coordina la relazione adulto-bambino, le dinamiche di gruppo, la comunicazione all'interno della comunità scolastica e con le famiglie, nonché il rapporto con le altre agenzie educative formali e informali del territorio.

Le principali competenze associate alla funzione docente sono le seguenti:
- essere capaci di progettare percorsi didattici rispondenti ai reali bisogni educativi degli alunni di riferimento;
- saper osservare ed analizzare il contesto socio-antropologico in cui si opera, al fine di predisporre percorsi personalizzati ed attività educative e didattiche originali e motivanti per le bambine e i bambini;
- saper valutare gli interventi proposti anche alla luce delle più accreditate teorie docimologiche;
- essere in grado di promuovere lo sviluppo di un clima di classe positivo, favorendo sinergici scambi e interazioni tra alunno e alunno, tra docenti e alunni e tra docenti e docenti;
- saper gestire situazioni conflittuali nei vari contesti relazionali
- essere in grado di assumere differenti ruoli adattandosi alle varie circostanze.

Competenze associate alla funzione:
Essere capaci di promuovere la motivazione, la creatività e lo sviluppo dell'identità dei bambini, al tempo stesso, costruire percorsi flessibili e articolati di apprendimento nelle diverse aree disciplinari, con una particolare attenzione agli obiettivi trasversali.

Sbocchi occupazionali:
Insegnamento nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria, nonché attività di educatore nelle istituzioni educative statali.

26.10.2020
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria

Secondo scorrimento graduatoria della selezione per l'ammissione al Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria - a.a. 2020/21

26.10.2020

Dotazione gratuita di schede per la connettività alle matricole UNISOB

26.10.2020
Corso di Laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva

Secondo scorrimento della graduatoria per l'ammissione al Corso di laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva (a.a. 2020/21) - sessione autunnale

26.10.2020
Laurea magistrale in Consulenza pedagogica
Laurea magistrale in Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria

Elenco ammessi al corso internazionale La resilienza. Problematiche educative e psicopedagogiche nei contesti scolastici e sociali - Visiting professor Carolina Sousa

23.10.2020
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria

Richiesta di anticipo esami (a.a. 2020/21) - studenti iscritti ad anni successivi al primo

22.10.2020
Corso di Laurea in Scienze dell'educazione
Corso di Laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria

Introduzione alle discipline psicopedagogiche (a.a. 2020/21) - giornata di orientamento online (29 ottobre 2020)

21.10.2020
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria

Tirocinio a distanza (a.a. 2020/21) - proroga termini presentazione domanda

© 2004/20 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0