a.a. 2024/25
Insegnanti di scuola dell'infanzia e primaria
Funzione in un contesto di lavoro:
Gestisce sia gli aspetti cognitivi dell'apprendimento sia quelli affettivi e
socio-relazionali, al fine di contribuire alla formazione globale del bambino, in
un clima di classe positivo che promuova il benessere individuale e collettivo.
Armonizza e coordina la relazione adulto-bambino, le dinamiche di gruppo, la comunicazione all'interno della comunità scolastica e con le famiglie, nonché il rapporto con le altre agenzie educative formali e informali del territorio.
Le principali competenze associate alla funzione docente sono le seguenti:
- essere capaci di progettare percorsi didattici rispondenti ai reali bisogni
educativi degli alunni di riferimento;
- saper osservare ed analizzare il contesto socio-antropologico in cui si opera,
al fine di predisporre percorsi personalizzati ed attività educative e
didattiche originali e motivanti per le bambine e i bambini;
- saper valutare gli interventi proposti anche alla luce delle più accreditate
teorie docimologiche;
- essere in grado di promuovere lo sviluppo di un clima di classe positivo,
favorendo sinergici scambi e interazioni tra alunno e alunno, tra docenti e
alunni e tra docenti e docenti;
- saper gestire situazioni conflittuali nei vari contesti relazionali
- essere in grado di assumere differenti ruoli adattandosi alle varie
circostanze.
Competenze associate alla funzione:
Essere capaci di promuovere la motivazione, la creatività e lo sviluppo
dell'identità dei bambini, al tempo stesso, costruire percorsi flessibili e
articolati di apprendimento nelle diverse aree disciplinari, con una particolare
attenzione agli obiettivi trasversali.
Sbocchi occupazionali:
Insegnamento nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria, nonché attività
di educatore nelle istituzioni educative statali.
XHTML 1.0 | CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti