1) Sono iscritto a Scienze della formazione primaria come secondo titolo e/o in seguito a passaggi e/o trasferimenti da altri Atenei. Posso essere ammessa/o ad anni successivi?
Il Corso di laurea quinquennale magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria è a numero programmato dal Ministero dell'Università e della Ricerca e, in tal senso, non è possibile accettare iscrizioni in sovrannumero rispetto al contingente fissato in sede ministeriale.
Per quanto detto, l'eventuale passaggio ad anni successivi per gli iscritti come secondo titolo (già laureati) e/o in seguito a passaggi e/o trasferimenti da altri Atenei è sempre vincolato alla possibilità di posti vacanti. Quando, in seguito a rinuncia agli studi oppure trasferimento in uscita, si verifica tale condizione gli uffici di segreteria studenti provvedono alla pubblicazione di un bando per l'ammissione ad anni successivi e, dunque, sulla base dei requisiti posseduti da ciascun richiedente, alla formulazione di una graduatoria.
In assenza di posti vacanti e, dunque, in assenza di un bando specifico, tutte le richieste pervenute non potranno essere prese in considerazione.
Si precisa che alla data odierna non risultano posti disponibili ad anni successivi al primo.
2) Sono laureato in Scienze dell'educazione e, previo superamento del test d'ingresso, vorrei iscrivermi a Scienze della formazione primaria. A quale anno sarò iscritta/o?
Ai sensi del Decreto Ministeriale del 21 giugno 2021, n. 724 i laureati in
Scienze dell'educazione e della formazione (L-19) potranno essere ammessi:
a. al terzo anno del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della
Formazione Primaria (LM-85bis) per l'a.a. 2021/2022 solo se in possesso dei
requisiti minimi, di cui al D.M. n. 378 del 09/05/2018 art. 9 c.1, accertati da
questa Università in considerazione dei contenuti dei programmi di esame, previo
superamento della prova di ammissione e sempre nel rispetto del contingente
assegnato per l'a.a. 2019/2020 all'UNISOB (cfr. FAQ n. 1);
b. al secondo anno del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della
Formazione Primaria (LM-85bis) qualora non siano in possesso dei requisiti
minimi di cui al D.M. n. 378 del 09/05/2018 art. 9 c.1, previa superamento della
prova e sempre nel rispetto del contingente assegnato per l'a.a. 2020/2021
all'UNISOB (cfr. FAQ n. 1).
Si precisa che alla data odierna non risultano posti disponibili ad anni successivi al primo.
3) Sono iscritto al CdL in Scienze della formazione primaria. Al termine del percorso, oltre all'abilitazione per l'insegnamento nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria, conseguirò anche il titolo di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità?
No. Tale titolo può essere conseguito dopo la laurea partecipando ai Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, istituiti ai sensi del DM 30 settembre 2011 e successive modifiche e/o integrazioni.
4) L'UNISOB collabora con altri enti per la preparazione per l'ammissione ai corsi di specializzazione per il sostegno istituiti ai sensi del DM 30 settembre 2011 e successive modifiche e/o integrazioni?
Assolutamente no.
5) L'UNISOB organizza corsi di preparazione per l'ammissione ai corsi di specializzazione per il sostegno istituiti ai sensi del DM 30 settembre 2011 e successive modifiche e/o integrazioni?
Assolutamente no.
6) Sono attualmente iscritto al corso di laurea in Scienze dell'educazione presso questo Ateneo. Quali possono essere i riconoscimenti per il corso di Laurea in Scienze della formazione primaria?
Si riportano di seguito tre tabelle di conversione orientativa, che contemplano i casi principali di corrispondenza tra il Manifesto degli studi del corso di laurea in Scienze dell'educazione a.a. 2021/2022 e il Manifesto degli studi del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria.
Ogni carriera, naturalmente, sarà soggetta a valutazione ed eventuale approvazione da parte del Consiglio di Dipartimento.
Scienze dell'educazione curriculum Educatore dei servizi educativi per l'infanzia |
Scienze della formazione primaria |
---|---|
Pedagogia generale | Pedagogia generale |
Storia della filosofia | Crediti a scelta |
Sociologia generale | Sociologia dell'educazione e della famiglia |
Storia della pedagogia | Storia della pedagogia e delle istituzioni educative |
Letterature per l'infanzia | Letteratura per l'infanzia |
Psicologia dello sviluppo infantile | Psicologia dello sviluppo |
Neuropsichiatria infantile | Neuropsichiatria infantile |
Lingua inglese | Laboratorio di lingua inglese I |
Laboratorio di lingua inglese II |
Scienze dell'educazione curriculum Educatore professionale socio-pedagogico nei contesti scolastici e nei servizi culturali |
Scienze della formazione primaria |
---|---|
Pedagogia generale | Pedagogia generale |
Storia della filosofia | Crediti a scelta |
Sociologia generale | Sociologia dell'educazione e della famiglia |
Storia della pedagogia | Storia della pedagogia e delle istituzioni educative |
Didattica generale | Didattica generale |
Fondamenti di storia antica | Lineamenti di storia antica |
Modelli sociali della disabilità | Area Pedagogia della disabilità |
Pedagogia della devianza e della marginalità | Pedagogia della devianza |
Pedagogia sociale | Pedagogia sociale |
Storia dell'Europa | Storia dell'Europa mediterranea |
Lingua inglese | Laboratorio di lingua inglese I |
Laboratorio di lingua inglese II |
Scienze dell'educazione curriculum Educatore professionale socio-pedagogico nei servizi socio-assistenziali |
Scienze della formazione primaria |
---|---|
Pedagogia generale | Pedagogia generale |
Storia della filosofia | Crediti a scelta |
Sociologia generale | Sociologia dell'educazione e della famiglia |
Storia della pedagogia | Storia della pedagogia e delle istituzioni educative |
Modelli sociali della disabilità | Area Pedagogia della disabilità |
Pedagogia della devianza e della marginalità | Pedagogia della devianza |
Lingua inglese | Laboratorio di lingua inglese I |
Laboratorio di lingua inglese II |
7) Sono attualmente iscritto ad anni successivi al primo del corso di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria. Posso chiedere il RICONOSCIMENTO in forma di crediti universitari delle conoscenze e delle abilità acquisite tramite attività professionali e/o formative alla cui progettazione e realizzazione abbia concorso l'università?
Si, fino ad un massimo di 12 CFU purché le attività svolte siano coerenti con gli obiettivi formativi del CdS, abbiano previsto una prova di accertamento finale e la loro articolazione sia riconducibile a specifici Settori Scientifico-Disciplinari e CFU, nel rispetto delle Linee guida per il riconoscimento di CFU (punti C e D).
Si ricorda che i CFU attribuiti possono sostituire, in via prioritaria, quelli per le attività laboratoriali (TAF "F"), i crediti per stage e tirocinio (TAF "F" o "S") e i crediti a scelta.
Le richieste di esonero dalle attività di Tirocinio devono essere sottoposte all'Ufficio Tirocinio secondo quanto indicato qui.
Si precisa che, ai fini del riconoscimento, non è prevista la sostituzione
dei crediti delle attività laboratoriali relative alla lingua inglese e
all'idoneità di lingua inglese livello B2 nè saranno valutate e, dunque, accolte
le richieste di riconoscimento crediti nei seguenti casi:
- Contratti di lavoro come docente o educatore
- Corsi di dattilografia e calcolo
- Corsi di calligrafia on line
- Corsi di lettoscrittura e ortografia on line
- Corsi di lettura e scrittura braille
- Corsi di grafismo, ortografia e produzione di testi scritti on line
- Servizio civile universale senza attestato finale
- Corsi CLIL
Per saperne di più, è possibile consultare la Guida alla formulazione del piano di studi.
XHTML 1.0 | CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web - livello tripla A
© 2004/24 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli | Crediti