a.a. 2019/20
Gli studenti iscritti nell'a.a. 2019/20 ai Corsi di studio del Dipartimento in Scienze formative, psicologiche e della comunicazione devono effettuare le scelte previste dal loro piano di studi secondo i tempi e le modalità indicati di seguito.
Si ricorda che ogni studente è tenuto a rispettare, anche per le scelte possibili, il manifesto degli studi del proprio anno di immatricolazione.
Qualunque scelta e/o modifica sarà possibile solo se lo studente risulterà regolarmente iscritto all'a.a. 2019/20.
Gli studenti immatricolati (primo anno 2019/20) ai corsi di
- Scienze della comunicazione (L-20)
- Scienze dell'educazione (L-19)
- Scienze e tecniche di psicologia cognitiva (L-24)
- Psicologia risorse umane, ergonomia cognitiva, neuroscienze cognitive (LM-51)
effettueranno la scelta del curriculum al momento dell'immatricolazione nel
rispetto dei requisiti di accesso.
Modalità
Scelta da fare online al momento dell'immatricolazione.
Gli studenti di tutti i Corsi di studio del Dipartimento in Scienze formative, psicologiche e della comunicazione iscritti ad anni successivi al primo che hanno la necessità di apportare modifiche al piano di studi in riferimento agli anni precedenti potranno farlo in questa finestra temporale.
In particolare, potranno apportare le modifiche gli studenti che:
a) non hanno effettuato le scelte che il piano di studi prevedeva nell'anno
precedente;
b) non hanno frequentato un'attività laboratoriale a scelta durante i precedenti
anni accademici;
c) intendono modificare le scelte effettuate nell'a.a. precedente (curriculum o
attività formative a scelta).
Qualunque scelta e/o modifica sarà possibile solo se lo studente risulterà regolarmente iscritto all'a.a. 2019/20 a eccezione di quanti, non avendo scelto l'attività laboratoriale, debbano inserire nel piano di studi un laboratorio di recupero.
Nel caso di attività laboratoriali non frequentate (b) lo studente potrà:
Modalità
Recarsi presso lo sportello studenti (II piano della Sede centrale), portando con sé una stampa del piano di studi (generato nella propria area operativa/dichiarazioni sostitutive).
Riconoscimento crediti per attività formative esterne (allegati D) - studenti Fuori Corso
Attraverso l'allegato D, lo studente può presentare domanda di riconoscimento, in forma di crediti universitari, di attività formative, svolte in Italia o all'estero, esperienze lavorative, conoscenze, competenze e abilità professionali certificate nel rispetto della normativa vigente (D.M. n. 270, 22/10/2004) e dei Regolamenti di Corso di studi.
Un'apposita Commissione di Valutazione, nominata dal Consiglio di Facoltà, valuterà le richieste pervenute, attraverso un colloquio in cui lo studente dovrà illustrare la coerenza dell'attività svolta con gli obiettivi formativi del Corso di studi. Esaminate la validità e l'accoglibilità delle certificazioni, accertato l'effettivo possesso delle conoscenze, competenze e abilità professionali dichiarate e verificate che esse siano in linea con gli obiettivi formativi del Corso di studi, la Commissione attribuirà e verbalizzerà gli eventuali crediti.
Tempistica
Dal 22 al 31 ottobre 2019: presentazione della domanda online
riservata agli studenti fuori corso che nell'a.a. 2018/19 si siano iscritti
all'ultimo anno del loro Corso di studi.
Novembre 2019: colloqui di verifica, secondo un calendario che verrà
pubblicato sul sito web di Ateneo nei giorni successivi alla scadenza della
presentazione delle domande.
Modalità
a. Accedere alla stanza virtuale
dal 22 al 31 ottobre 2019 e compilare il modulo in ogni sua parte
b. Stampare il modulo
c. Presentarsi al colloquio di verifica delle competenze dichiarate, portando
con sé:
- la stampa del modulo rilasciato dalla procedura online;
- una stampa del piano di studi aggiornato a ottobre 2019;
- gli attestati e le certificazioni dichiarati in fase di procedura online, in
originale o in copia conforme. Si ricorda che i certificati andranno consegnati
alla Commissione, dunque si suggerisce di munirsi di una fotocopia se non si
intende fornire l'originale.
La mancata osservanza di anche uno solo di tali punti comporterà la decadenza della richiesta.
Nota
Esclusivamente per gli iscritti come secondo titolo alla laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria.
Gli studenti che, in virtù di titoli universitari già conseguiti, sono stati immatricolati ad anni successivi al primo del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria, e che di conseguenza hanno nel loro piano di studi esami dispensati, possono richiedere l'anticipo di esami del terzo, quarto o quinto anno, nel rispetto della normativa, presentando l'allegato H tra il 4 novembre e il 14 novembre 2019 presso lo sportello studenti (II piano), secondo gli orari indicati sul sito.
Si precisa che:
- è possibile chiedere l'anticipo di non più di tre esami;
- è possibile anticipare solo esami previsti per l'anno successivo a quello nel
quale si è iscritti;
- anche gli esami anticipati potranno essere sostenuti solo dopo l'erogazione
didattica degli insegnamenti corrispondenti (non si potrà dunque sostenere al
termine del primo semestre un esame relativo a un insegnamento annuale o che si
svolge nel secondo semestre);
- ogni anno non può avere meno di tre attività formative.
Modalità
Recarsi presso lo sportello studenti (II piano della Sede centrale), con l'allegato H compilato congiuntamente ad una stampa del piano di studi (generato nella propria area operativa/dichiarazioni sostitutive).
In questo periodo, tutti gli studenti, sia quelli immatricolati al primo anno sia quelli iscritti ad anni successivi al primo (purché non fuori corso) sono tenuti, ogni anno, a effettuare le scelte previste dal proprio piano di studi. Anche le scelte già effettuate in fase di immatricolazione devono essere comunque confermate.
Le scelte potranno essere effettuate solo se lo studente risulterà regolarmente iscritto all'a.a. 2019/20.
Per verificare quali siano le scelte di competenza per il proprio anno e le eventuali attività proposte o suggerite dall'Ateneo tra le quali effettuare la scelta, si rimanda alla lettura del manifesto degli studi del proprio anno di immatricolazione di competenza.
Modalità
Le modalità sono indicate nei seguenti avvisi:
- Avvio procedura scelte online - Immatricolati a.a. 2019/20 (I anno)
- Avvio procedura scelte online - Iscritti ad anni successivi al primo (non fuori corso)
Nota bene
Gli studenti che hanno effettuato scelte dal 2 al 16 dicembre possono apportare eventuali modifiche o correzioni esclusivamente nel mese di gennaio 2020 (13-30 gennaio 2020 - vedi sezione precedente in nota).
Si precisa che le modifiche apportate non saranno visibili prima dell'inizio del secondo semestre.
Modalità
Recarsi presso lo sportello studenti (II piano della Sede centrale), muniti di una stampa del piano di studi (generato nella propria area operativa/dichiarazioni sostitutive).
Riconoscimento crediti per attività formative esterne (allegati D) - studenti In Corso
Attraverso l'allegato D, lo studente può presentare domanda di riconoscimento, in forma di crediti universitari, di attività formative, svolte in Italia o all'estero, esperienze lavorative, conoscenze, competenze e abilità professionali certificate nel rispetto della normativa vigente (D.M. n. 270, 22/10/2004) e dei Regolamenti di Corso di studi.
Le certificazioni presentate dovranno indicare con chiarezza il tipo di attività svolta dallo studente nonché il periodo e il numero di ore effettivamente impegnate.
Un'apposita Commissione di Valutazione, nominata dal Consiglio di Facoltà, valuterà le richieste pervenute, attraverso un colloquio in cui lo studente dovrà illustrare la coerenza dell'attività svolta con gli obiettivi formativi del Corso di studi. Esaminate la validità e l'accoglibilità delle certificazioni, accertato l'effettivo possesso delle conoscenze, competenze e abilità professionali dichiarate e verificate che esse siano in linea con gli obiettivi formativi del Corso di studi, la Commissione attribuirà e verbalizzerà gli eventuali crediti.
Tempistica
Dal 15 al 31 gennaio 2020: presentazione della domanda online
riservata agli studenti iscritti ad anni successivi al primo e in corso.
Costituiscono un'eccezione gli studenti iscritti alle lauree magistrali
biennali, che possono presentare l'allegato D anche nel primo anno di
iscrizione.
Febbraio 2020: colloqui di verifica, secondo un calendario che verrà
pubblicato sul sito web di Ateneo nei giorni successivi alla scadenza della
presentazione delle domande.
Modalità
a. Accedere alla stanza virtuale
dal 15 al 31 gennaio 2020 e compilare il modulo in ogni sua parte
b. Stampare il modulo
c. Presentarsi al colloquio di verifica delle competenze dichiarate, portando
con sé:
- la stampa del modulo rilasciato dalla procedura online;
- una stampa del piano di studi aggiornato a gennaio 2020;
- gli attestati e le certificazioni dichiarati in fase di procedura online, in
originale o in copia conforme. Si ricorda che i certificati andranno consegnati
alla Commissione, dunque si suggerisce di munirsi di una fotocopia se non si
intende fornire l'originale.
La mancata osservanza di anche uno solo di tali punti comporterà la decadenza della richiesta.
Nota
Ricapitolazione
Scelta del curriculum: all'atto dell'immatricolazione
Modifiche ai piani: 23 settembre - 24 ottobre 2019
Allegato D per studenti fuori corso: 22-31 ottobre 2019
Anticipo esami (solo per Scienze della formazione primaria secondo titolo):
4-14 novembre 2019
Scelte piani di studio: 2-16 dicembre 2019
Rettifiche alle scelte fatte: 13-30 gennaio 2020
Allegato D per studenti in corso: 15-31 gennaio 2020
9.12.2019
Eventi
Napoli, 12 dicembre 2019
I minorenni criminali in Campania: tra messa alla prova e recidiva da adulti
Il Centro ReS Incorrupta presenta la ricerca finanziata dalla Commissione Parlamentare antimafia
9.12.2019
Sportello studenti - orari di apertura al pubblico del 10 e 12 dicembre
9.12.2019
Corso di Laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva
9.12.2019
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
Attività di Tirocinio (Percorso T4) - variazione orario incontri del 12 e 19 dicembre
6.12.2019
6.12.2019
6.12.2019
Iscrizioni per il riconoscimento dei 24 CFU o per la frequenza del PeF24 (III ciclo - a.a. 2019/20)
© 2004/19 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli · crediti
privacy · versione desktop · versione accessibile
XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0