UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
ModalitÓ di navigazione
Percorso
Contenuto

Corso di laurea magistrale a ciclo unico in
Scienze della formazione primaria

a.a. 2019/20

AttivitÓ laboratoriali e crediti a scelta

Accanto agli insegnamenti di base, caratterizzanti e affini per la classe di laurea, il D.M. 270/2004 (art. 10) prevede che il percorso di studi includa anche altre attivitÓ formative tra cui:
a. źattivitÓ formative autonomamente scelte, purchÚ coerenti con il progetto formativo╗ definite nel piano di studi źcrediti a scelta╗. Lo studente ha dunque la possibilitÓ di individuare, nell'intera offerta didattica della FacoltÓ o dell'Ateneo, uno o pi¨ esami da inserire tra i źCrediti a scelta╗. Per indirizzare lo studente verso attivitÓ che risultino realmente coerenti con il suo progetto formativo, ogni Corso di Studi pu˛ segnalare una rosa di insegnamenti consigliati per colmare i "Crediti a scelta".
b. źulteriori attivitÓ formative╗ utili per l'inserimento nel mondo del lavoro. Il regolamento didattico di ogni corso di studio stabilisce la natura (attivitÓ laboratoriali, stage, project work, tirocinio) e i crediti da attribuire a queste attivitÓ. Per le modalitÓ e i tempi di scelta si rimanda alla guida alla formulazione del piano di studio.

Nota

Gli studenti che intendono svolgere o hanno svolto attivitÓ al di fuori dell'Ateneo in linea con gli obiettivi formativi del corso di laurea ma non presso enti convenzionati, possono comunque, al termine dell'attivitÓ, chiedere un riconoscimento parziale dei crediti presentando l'Allegato D. Secondo quanto previsto dalla Nota 1063 del 29/04/2011 il źriconoscimento non pu˛ prevedere un numero di crediti superiore a 12, complessivamente tra corsi di primo livello e secondo livello (laurea e laurea magistrale)╗ (sui tempi e modalitÓ di presentazione vedi guida alla formulazione dei piani di studio).

AttivitÓ erogate per l'a.a. 2019/20

I anno (regolamento 2019/20)

Il piano di studi prevede:
- 2 CFU di laboratorio di lingua inglese I anno (diviso in 3 gruppi);
- 1 CFU di attivitÓ laboratoriali: area pedagogica (A-L; M-Z);
- 1 CFU di attivitÓ laboratoriali: area didattica del movimento (diviso in 4 gruppi).

Per orari e modalitÓ di svolgimento dei laboratori controllare il servizio Le.Pr.E..

Questi laboratori sono giÓ presenti nel piano di studi e non devono essere scelti dallo studente.

II anno (regolamento a.a. 2018/19)

Il piano di studi prevede:
- 2 CFU di laboratorio di Lingua inglese II anno (diviso in 3 gruppi);
- 1 CFU di laboratorio di Geografia (diviso in 4 gruppi);
- 1 CFU di laboratorio di Letteratura per l'infanzia;
- 1 CFU di "attivitÓ laboratoriali - area linguistica" (diviso in 4 gruppi);
- 4 CFU di "attivitÓ laboratoriali area didattica" a scelta dello studente tra1:

 
AttivitÓ laboratoriali SSD CFU Docenti Num. max studenti
Didattica degli sport di squadra M-PED/03 4 Sandro Cuomo 70
Fare per far fare M-PED/03 4 Angioletta Delli Paoli 40 (in due gruppi)
Imparare ad imparare M-PED/03 4 Donatella Marotta 100 (in due gruppi)
Storia del giocattolo M-PED/03 4 Vincenzo Capuano 70
Teorie delle emozioni M-PED/03 4 Annamaria Meterangelis 70
Linguaggio segreto della prima infanzia M-PED/03 4 Clelia Castellano 70

Caratteristiche delle attivitÓ laboratoriali a scelta
- Frequenza obbligatoria
- Verbalizzazione solo nei tre appelli successivi allo svolgimento dell'attivitÓ
- non prevedono una votazione in trentesimi ma solo l'attribuzione di una idoneitÓ o di un giudizio ('eccellente', 'ottimo', 'distinto', 'buono', 'discreto', 'sufficiente').
- Svolgimento secondo semestre

1 Per le modalitÓ e i tempi di scelta si rimanda alla guida alla formulazione del piano di studio.

Per orari e modalitÓ di svolgimento dei laboratori controllare il servizio Le.Pr.E..

III anno (regolamento a.a. 2017/18)

Il piano di studi prevede:
- 2 CFU di "laboratorio di Lingua inglese III anno" (diviso in 3 gruppi);
- 1 CFU di "attivitÓ laboratoriali - area Programmazione e valutazione scolastica" (diviso in 4 gruppi);
- 1 CFU di "attivitÓ laboratoriali - area Letteratura italiana" (diviso in 4 gruppi).

Per orari e modalitÓ di svolgimento dei laboratori controllare il servizio Le.Pr.E..

IV anno (regolamento a.a. 2016/17)

Il piano di studi prevede:
- 2 CFU di "laboratorio di Lingua inglese IV anno" (diviso in 3 gruppi);
- 1 CFU di "attivitÓ laboratoriali - area Biologica" (A-L; M-Z);
- 1 CFU di "Laboratorio di musicologia" (diviso in 4 gruppi).
- 1 CFU di "attivitÓ laboratoriali - area Fisica" a scelta dello studente tra1:

 
AttivitÓ laboratoriali SSD CFU Docenti Num. max studenti
La geometria nelle esperienze sulla propagazione della luce FIS/01 1 Roberta Caruso 45
Onde e oscillazioni FIS/01 1 Annarita Annunziata
Luigi Cerri
90
Parole, disegni, grafici e equazioni per la rappresentazione di fenomeni fisici FIS/01 1 Anna Merinio 45
Calore e temperatura FIS/01 1 Rossella Parente 45
Energia, trasformazione e conservazione FIS/01 1 Eliana D'Ambrosio 45
Forza e movimento FIS/01 1 Alessandro Amabile
Annarita Annunziata
90
ElettricitÓ e movimento FIS/01 1 Giancarlo Artiano 90

8 CFU di crediti a scelta1

Lo studente pu˛ scegliere tra i CFU consigliati dalla FacoltÓ.

 
Crediti a scelta consigliati dall'Ateneo SSD CFU Docenti
Aspetti emozionali della relazione educativa MED/39 4 Antonella Gritti
Informazione, comunicazione e tutela della salute MED/42 4 Franco Contaldo
Psicologia sociale della famiglia M-PSI/05 4 Oscar Nicolaus
Storia delle religioni M-STO/06 4 Pasquale Giustiniani
Educazione e social media SPS/08 3 Gabriella Paci
Il magico mondo della fiaba francese L-LIN/04 4 Ciro Ranisi
Storia medievale M-STO/01 6 Andrea Cammarano
Pedagogia della politica M-PED/01 6 Fabrizio Manuel Sirignano

Per le modalitÓ e i tempi di scelta si rimanda alla guida alla formulazione del piano di studio.

Per orari e modalitÓ di svolgimento dei laboratori controllare il servizio Le.Pr.E..

V anno (immatricolati a.a. 2015/16)

Il piano di studi prevede:
- 2 CFU di "laboratorio di Lingua inglese V anno" (diviso in 3 gruppi);
- 3 CFU di "attivitÓ laboratoriali - area Tecnologie didattiche";
- 2 CFU di "attivitÓ laboratoriali - area Pedagogia delle disabilitÓ";
- 1 CFU di "attivitÓ laboratoriali - area Tecniche di osservazione del comportamento infantile";
- 1 CFU di "laboratorio di calligrafia" (diviso in 4 gruppi).

╚ prevista inoltre:

 
IdoneitÓ Lingua inglese (B2) 2 CFU Marco Gaetani

Per le modalitÓ e i tempi di scelta si rimanda alla guida alla formulazione del piano di studio.

AttivitÓ laboratoriali di recupero

Gli studenti che negli anni precedenti non hanno svolto le attivitÓ laboratoriali possono scegliere tra le seguenti attivitÓ laboratoriali di recupero.

Caratteristiche
- Frequenza obbligatoria o online
- Verbalizzazione solo nei tre appelli successivi allo svolgimento della attivitÓ
- Max 25/50 studenti
- Svolgimento da settembre a dicembre 2019

Accesso all'area laboratori on line di recupero

AttivitÓ laboratoriale (in piccoli gruppi)1
 
AttivitÓ formative SSD CFU Docenti Note
Didattica laboratoriale M-PED/01 1 Angelica Campanella On line
Il laboratorio per l'intervento di rete M-PED/03 2 Vincenzo Scarpellino On line
Pedagogia autobiografica e metodi narrativi M-PED/03 4 Stefania Maddalena In presenza
Contare e raccontare MAT/04 2 Marina Spadea
Matematica e movimento MAT/04 2 Olga Mautone
Il linguaggio della manipolazione tra reale e virtuale M-PED/03 4 Leopoldo Repola

1 Per le modalitÓ e i tempi di scelta si rimanda alla guida alla formulazione del piano di studio.

Men¨ della FacoltÓ
Men¨ rapido
Men¨ principale
ConformitÓ agli standard

XHTML 1.0CSS 3 | Conforme alle linee guida per l'accessibilitÓ ai contenuti del Web - livello tripla A


© 2004/19 UniversitÓ degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  | Crediti