Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Corso di laurea magistrale a ciclo unico in
Scienze della formazione primaria

a.a. 2022/23

Il Corso di studio in breve

 
Nome del corso di laurea Scienze della formazione primaria
Durata 5 anni
Dipartimento Scienze formative, psicologiche e della comunicazione
Sede Napoli, corso Vittorio Emanuele 292
Requisiti per l'accesso al corso - è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale, o di durata quadriennale o di altro titolo conseguito all'estero riconosciuto idoneo
- test di ingresso: 20/09/2022
Modalità di accesso al corso Il Corso è a numero programmato. Il numero dei posti è determinato di anno in anno, con decreto del Ministro.
L'ammissione è regolamentata da un apposito bando, pubblicato su www.unisob.na.it. Il decreto ministeriale definisce le caratteristiche della prova di ammissione. Le domande mirano alla verifica delle conoscenze richieste per l'accesso al Corso di laurea.
La prova si svolgerà il giorno 20 settembre 2022.
Allo studente che, pur risultando vincitore del concorso, consegua, secondo i criteri di punteggio fissati dal bando, un esito insufficiente in una o più delle aree disciplinari del test, verrà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA). Lo studente con OFA sarà tenuto a dimostrare di aver recuperato tali debiti formativi secondo quanto indicato nel bando. Le modalità di svolgimento dei corsi di allineamento saranno pubblicate sul sito. Per ulteriori dettagli sugli OFA, si rinvia alle Linee guida sugli OFA.
Gli studenti che provengono da altri corsi di laurea o già in possesso di un titolo possono farsi valutare la loro carriera universitaria dai tutor del corso di laurea negli orari indicati. Si avvisa che tali studenti devono comunque sostenere il test di ingresso. Per informazioni di carattere amministrativo consultare la sezione norme amministrative. Per ulteriori informazioni leggi le FAQ.
Per immatricolarsi On-line, sul sito di Ateneo, dopo la pubblicazione della graduatoria
Numero di esami 28 + crediti a scelta
Manifesto degli studi Manifesto degli studi
Data di inizio dei corsi 19 luglio 2022, family open day
27 settembre 2022, giornata della matricola e inizio corsi
Frequenza Non obbligatoria (ad esclusione delle attività laboratoriali e dei tirocini)
Descrizione del percorso di formazione

Il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria si inserisce a pieno titolo nella tradizione pedagogica dell'Ateneo, che nel 1885 istituiva la Facoltà di Magistero (poi pareggiata nel 1901 insieme a quelle di Roma e di Firenze) e che da allora ha formato generazioni di insegnanti ed educatori.

Leggi tutto

Obiettivi

Il corso di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria promuove un'avanzata formazione teorico-pratica nell'ambito delle discipline psicopedagogiche, metodologico-didattiche, tecnologiche e della ricerca che caratterizzano il profilo professionale di un insegnante della scuola dell'infanzia e primaria. Il curricolo è finalizzato inoltre a sviluppare una formazione teorica e didattica sugli ambiti disciplinari oggetto degli insegnamenti previsti dalle Indicazioni programmatiche per gli ordini di scuola considerati. Delinea inoltre una formazione specifica per l'accoglienza e l'inclusione degli allievi con disabilità.

Leggi tutto

Ambiti occupazionali previsti I laureati potranno operare come insegnanti sia nella scuola dell'infanzia che nella scuola primaria: al termine del percorso, essi conseguono l'abilitazione all'insegnamento per la scuola primaria e dell'infanzia.
Per poter accedere all'insegnamento di sostegno nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria occorre essere già in possesso della laurea abilitante e aver frequentato un corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno, della durata di un anno, al termine del quale si consegue la relativa abilitazione.
Servizi on line

- simulazione test di ingresso
- presentazione della domanda di ammissione al test di ingresso
- immatricolazione al corso di laurea
- scelta del piano di studi e delle attività laboratoriali
- stanza virtuale: informazioni sui corsi, programmi di studio, orario lezioni, ricevimento docenti, appelli d'esame, prenotazione esami
- docenti online
- prenotazione attività di tirocinio
- materiale didattico dei corsi
- assegnazione tesi di laurea
- attività laboratoriali di recupero
- tirocinio a distanza
- posta elettronica istituzionale

Leggi tutto

Servizio Orientamento Il Servizio di Orientamento e Tutorato riceve sia in presenza che a distanza.

Il ricevimento in presenza si tiene presso i front-office
- di corso Vittorio Emanuele 292 dal lunedì al giovedì
- e di via Chiaia 45-47 il venerdì.

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata individuando un turno disponibile fra quelli indicati su questo calendario.

Il ricevimento a distanza si svolge su piattaforma Meet di Google Workspace. Per prenotare un colloquio online, individuare il turno che si preferisce fra quelli disponibili su questo calendario.

Per contatti:
via mail a questo indirizzo
via telefono 081.2522350 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00) | web

Tutor di riferimento

Tutoraggio futuri studenti Gabriele Borghese
Anna Mancinelli
Tommaso Barra
e-mail
Tutoraggio iscritti Graziella Ferrara
Gabriella Paci
e-mail
Passaggi, trasferimenti, secondi titoli Gabriele Borghese
Anna Mancinelli
Tommaso Barra
e-mail
N.B.
Studenti che si immatricolano in seguito a passaggi, trasferimenti e secondi titoli
:
Gli studenti che si immatricolano al Corso di laurea in seguito a passaggi interni, trasferimenti da altri Atenei e per il conseguimento di un secondo titolo per conoscere gli esami convalidati e/o dispensati devono attendere l’esito della valutazione ufficiale effettuata dal Consiglio di Dipartimento, tenendo conto della corrispondenza tra gli esami sostenuti nelle precedenti carriere accademiche e il piano di studi del Corso di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria. A conclusione della suddetta valutazione gli studenti visualizzeranno gli esami dispensati e/o convalidati direttamente nella propria area personale.
Non saranno effettuate valutazioni informali e si invitano gli studenti interessati ad attendere l’esito delle valutazioni tenendo conto che saranno concluse presumibilmente entro dicembre 2022.
Per approfondimenti si rimanda alle FAQ
Sportello di Tirocinio
(ufficio di tirocinio, I piano)
Gruppo di coordinamento e-mail
Tirocinio a distanza e-mail
Sportello Studenti Segreteria didattica e-mail
per fissare un appuntamento on line clicca qui
per fissare un appuntamento in presenza clicca qui

© 2004/22 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0