Dipartimento di
Scienze formative, psicologiche e della comunicazione

Corso di laurea magistrale a ciclo unico in
Scienze della formazione primaria

a.a. 2019/20

Tirocinio

Regolamento

Modalità di iscrizione

Ricevimento e contatti

Crediti da maturare

Esoneri e dispense

Tirocinio a distanza

Modulistica

FAQ - domande frequenti

Esonero dalle attività di tirocinio (corso quinquennale e quadriennale)

L'esonero dalle attività di tirocinio è previsto per gli studenti che documentano attività di insegnamento svolte entro l'A.S. 2018/2019 presso scuole pubbliche (statali, comunali e paritarie).

Il servizio di insegnamento prestato in scuole paritarie viene riconosciuto esclusivamente se il contratto di assunzione fa esplicito riferimento a:
- Contratto FISM - Area del personale educativo e docente per i servizi all'infanzia, LIVELLO 6
- Contratto AGIDA - Area seconda (servizi formativi e educativi), LIVELLO 4
- Contratto ANINSEI - Area seconda, servizi di istruzione, di formazione ed educazione, LIVELLO 4 e 5

Si tratta di una dispensa parziale dal tirocinio che si traduce in una riduzione delle ore previste dal percorso formativo.

L'esonero totale è concesso esclusivamente agli studenti docenti di scuola dell'infanzia o di scuola primaria (elementare) con contratto a tempo indeterminato, a norma dell'art. 6 D.P.R. 471.

Possono altresì fare richieste di dispensa (esonero) dal tirocinio coloro che sono in possesso del titolo di laurea in Scienze dell'educazione, coloro i quali sono laureati in altra facoltà e che sono in grado di documentare attività di insegnamento e gli iscritti che già sono in possesso del diploma di specializzazione per l'insegnamento di sostegno agli alunni con disabilità.

Le richieste, presentate su apposito modello reperibile nella sezione modulistica sulla colonna a destra della pagina, verranno valutate sulla base della documentazione fornita da parte dello studente a corredo della domanda e sulla scorta dei criteri di esonero deliberati dal Consiglio di Facoltà.

Per l'accoglimento e la valutazione delle richieste di esonero si provvederà a pubblicare una relativa calendarizzazione di incontri, mediante avvisi preventivi reperibili anche su questo sito nell'apposita sezione.

L'attività di servizio dell'anno in corso non sarà presa in considerazione.

© 2004/19 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli  ·  crediti

privacy  ·  versione accessibile  ·  XHTML 1.0 | CSS 3 | WAI-AAA WCAG 2.0